Nadine 82 Inserito: 13 dicembre 2018 Segnala Inserito: 13 dicembre 2018 (modificato) ciao, per S.Lucia mi sono regalata 🙂 un multimetro a basso costo, cosi magari evito di rubarlo al babbo 😉 Lo stavo studiando, ma non riesco a capire a cosa serve una sua funzione! La funzione sarebbe una sottofunzione del selettore su NCV, chiamata NCV/mV alternata Ecco la foto del multimetro con selettore su NCV, e poi premendo il tasto in alto a dx si abilita NCV/mV alternata (in pratica anche appoggiato su uno sgabello di legno, come si vede rileva una tensione in mV...)  Purtroppo il manuale uniT in merito a me non è chiaro, in particolare riguardo a quella funzione l'ho cerchiato in rosso:  Qualcuno ha idea cosa misura questa funzione? premetto che con NCV normale (senza premere il tasto ncv/mV), a display ho EL...e ok si mette a suonare se mi avvicino al cavo con Vac superiore a 100v, abilitando ncv/mV nessun beep, ma solo una lettura di mV a display (che aumentano se mi avvicino ad un cavo della fase ad esempio..)  ciao grazie nady 😉 Modificato: 13 dicembre 2018 da Nadine 82
sx3me Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Inserita: 13 dicembre 2018 ciao Lucia NCV è un rilevatore di campi elettrico senza contatto... credo che nella funzione mV ti indichi la quantità di questo campo...
Nadine 82 Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2018 (modificato) ciao sx3me 😉 si lo so cosa è NCV, ce l'ha anche l'amprobe che ho regalato a mio padre. Però non capisco bene sta funzione ncv/mV a cosa serve ...  da come dici rileva i milliVolt del campo dove vado a rilevare NCV?  Ho appena fatto una prova su un cavo prolunga dove scorre la 230vac Se con questa funzione avvicino fino a toccare la guaina della prolunga, mi indica a display 80mV Ne ho poi provata un' altra di prolunga e mi indica 100mV  In pratica nella prolunga scorre ovvio la 230vac, e lo strumento mi indica che esternamente alla prolunga vi è un campo elettrico di 80-100mV?  Ho capito bene? 😉 ciao grazie nady (Lucia per oggi dai..) Modificato: 13 dicembre 2018 da Nadine 82
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Inserita: 13 dicembre 2018 E una misura indicativa del campo elettrico in prossimità del conduttore. Se il cavo della prolunga fosse schermato, con schermo connesso a terra, l'indicazione sarebbe prossima a zero. Visto che nelle nostre case c'è sempre comunque una discreta componente di fondo del campo ellettrico a 50 Hz dovresti misura qualche cosa, millivolt o frazioni mV, anche a distanza da cavi elettrici.
sx3me Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Inserita: 13 dicembre 2018 penso che con questa misura puoi capire più o meno quanto sei vicina al conduttore, o quanta corrente vi scorra... ma non è una cosa indispensabile...  5 ore fa, Nadine 82 scrisse: nady (Lucia per oggi dai..) visto che tu sei fatta il regalo per S. Lucia pensavo che fosse il tuo nome... ho sbagliato?  ciao da Michele oggi e per sempre 😂
Nadine 82 Inserita: 14 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2018 ok grazie livio e sx3me per avermi illuminata 🙂 La distanza al cavo con fase sopra i 100v me la indica in NCV la velocità dei beeps.. A questo punto mi viene spontaneo dire, ma sono stati lì a dedicare un tasto ncv/mV...che da come ho capito non serve in pratica a nulla? strani questi ingegneri coreani 😉 ciao nady
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2018 Segnala Inserita: 14 dicembre 2018 7 ore fa, Nadine 82 scrisse: .che da come ho capito non serve in pratica a nulla? strani questi ingegneri coreani 😉  No a qualche cosa serve magari ad esempio, con un po' di pratica, riesci ad individuare i percorsi dei fili sotto traccia.
Nadine 82 Inserita: 14 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2018 (modificato) bella idea livio, grazie 🙂 appena ho tempo faccio delle prove in cantina, dove sulla muratura grezza si vedono i rattoppi a coprire le tracce ciao nady  (la sottolineatura non è voluta..me la impone per forza..)  Modificato: 14 dicembre 2018 da Nadine 82
sx3me Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Inserita: 15 dicembre 2018 eh... ma è la stessa cosa che puoi fare anche con i beeps della funzione base NCV...
Nadine 82 Inserita: 15 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2018 ma non sono sicura che rilevi anche sotto la muratura con ncv solito, devo provare, magari quella funzione sente il campo elettrico anche se abbastanza in profondità :-) ciao
max.bocca Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Inserita: 15 dicembre 2018 Ma non intende la misura per contatto senza puntali? Guarda questo per esempio https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=%23&ved=2ahUKEwjJz4fos6LfAhVFkiwKHbZ-DHYQwqsBMAB6BAgNEAU&usg=AOvVaw0VTJzWxrN8ZFOD4xbU2nov
Nadine 82 Inserita: 15 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2018 il link non funziona ma non intendo il classico NCV che conosco, ma una sottofunzione sempre dell'nvcv che ha questo multimetro ;-) ciao
Messaggi consigliati