Nadine 82 Inserito: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2018 (modificato) ciao, per S.Lucia mi sono regalata 🙂 un multimetro a basso costo, cosi magari evito di rubarlo al babbo 😉 Lo stavo studiando, ma non riesco a capire a cosa serve una sua funzione! La funzione sarebbe una sottofunzione del selettore su NCV, chiamata NCV/mV alternata Ecco la foto del multimetro con selettore su NCV, e poi premendo il tasto in alto a dx si abilita NCV/mV alternata (in pratica anche appoggiato su uno sgabello di legno, come si vede rileva una tensione in mV...)  Purtroppo il manuale uniT in merito a me non è chiaro, in particolare riguardo a quella funzione l'ho cerchiato in rosso:  Qualcuno ha idea cosa misura questa funzione? premetto che con NCV normale (senza premere il tasto ncv/mV), a display ho EL...e ok si mette a suonare se mi avvicino al cavo con Vac superiore a 100v, abilitando ncv/mV nessun beep, ma solo una lettura di mV a display (che aumentano se mi avvicino ad un cavo della fase ad esempio..)  ciao grazie nady 😉 Modificato: 13 dicembre 2018 da Nadine 82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 ciao Lucia NCV è un rilevatore di campi elettrico senza contatto... credo che nella funzione mV ti indichi la quantità di questo campo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 (modificato) ciao sx3me 😉 si lo so cosa è NCV, ce l'ha anche l'amprobe che ho regalato a mio padre. Però non capisco bene sta funzione ncv/mV a cosa serve ...  da come dici rileva i milliVolt del campo dove vado a rilevare NCV?  Ho appena fatto una prova su un cavo prolunga dove scorre la 230vac Se con questa funzione avvicino fino a toccare la guaina della prolunga, mi indica a display 80mV Ne ho poi provata un' altra di prolunga e mi indica 100mV  In pratica nella prolunga scorre ovvio la 230vac, e lo strumento mi indica che esternamente alla prolunga vi è un campo elettrico di 80-100mV?  Ho capito bene? 😉 ciao grazie nady (Lucia per oggi dai..) Modificato: 13 dicembre 2018 da Nadine 82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 E una misura indicativa del campo elettrico in prossimità del conduttore. Se il cavo della prolunga fosse schermato, con schermo connesso a terra, l'indicazione sarebbe prossima a zero. Visto che nelle nostre case c'è sempre comunque una discreta componente di fondo del campo ellettrico a 50 Hz dovresti misura qualche cosa, millivolt o frazioni mV, anche a distanza da cavi elettrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2018 penso che con questa misura puoi capire più o meno quanto sei vicina al conduttore, o quanta corrente vi scorra... ma non è una cosa indispensabile...  5 ore fa, Nadine 82 scrisse: nady (Lucia per oggi dai..) visto che tu sei fatta il regalo per S. Lucia pensavo che fosse il tuo nome... ho sbagliato?  ciao da Michele oggi e per sempre 😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 14 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2018 ok grazie livio e sx3me per avermi illuminata 🙂 La distanza al cavo con fase sopra i 100v me la indica in NCV la velocità dei beeps.. A questo punto mi viene spontaneo dire, ma sono stati lì a dedicare un tasto ncv/mV...che da come ho capito non serve in pratica a nulla? strani questi ingegneri coreani 😉 ciao nady Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2018 7 ore fa, Nadine 82 scrisse: .che da come ho capito non serve in pratica a nulla? strani questi ingegneri coreani 😉  No a qualche cosa serve magari ad esempio, con un po' di pratica, riesci ad individuare i percorsi dei fili sotto traccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 14 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2018 (modificato) bella idea livio, grazie 🙂 appena ho tempo faccio delle prove in cantina, dove sulla muratura grezza si vedono i rattoppi a coprire le tracce ciao nady  (la sottolineatura non è voluta..me la impone per forza..)  Modificato: 14 dicembre 2018 da Nadine 82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 eh... ma è la stessa cosa che puoi fare anche con i beeps della funzione base NCV... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 15 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 ma non sono sicura che rilevi anche sotto la muratura con ncv solito, devo provare, magari quella funzione sente il campo elettrico anche se abbastanza in profondità :-) ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 Ma non intende la misura per contatto senza puntali? Guarda questo per esempio https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=%23&ved=2ahUKEwjJz4fos6LfAhVFkiwKHbZ-DHYQwqsBMAB6BAgNEAU&usg=AOvVaw0VTJzWxrN8ZFOD4xbU2nov Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 15 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 il link non funziona ma non intendo il classico NCV che conosco, ma una sottofunzione sempre dell'nvcv che ha questo multimetro ;-) ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati