Vai al contenuto
PLC Forum

batteria domestica da attaccare alla presa?!

_pietro

Messaggi consigliati

(non so se è giusto chiedere qui)

sapete se c'è sul mercato una batteria per la casa che si possa caricare e, poi, usare

semplicemente attaccandola alla presa?! non so, 1-2kw giusto per le "emergenze" quando manca.

servono modifiche all'impianto o al contatore?!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiamano 'gruppi di continuità'.

Personalmente preferisco scegliere io un buon inverter (almeno 3kW, così da averne 'tranquilli' 1,5) batteria a scarica profonda (quelle da auto non vanno bene perchè muoiono subito).

Per un backup 'minimo':

Una batteria da 200Ah 'contiene' circa 2kWh, quindi oltre un'ora buona usando solo frigo, tv e luci a led.

Se hai il contratto 'standard' da 3kW potresti fare una connessione a spina (quella blu IEC) in modo da rispettare F/N e quando salta la luce 'stacchi' la casa dalla presa contatore e la attacchi al gruppo batteria + inverter. Da aggiungere ovviamente un caricatore di mantenimento

Se hai una fornitura più grossa puoi cablare un interruttore di trasferimento a 3 posizioni 'ENEL'- 'Spento' - 'Ausiliario'

Tutto dipende dalle tue esigenze

Nel caso tu abbia bisogno di più potenza (lavatrice / asciugatrice / forno / tostapane) il consiglio è di andare verso un gruppo elettrogeno a combustibile

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Si chiamano 'gruppi di continuità'.

Personalmente preferisco scegliere io un buon inverter (almeno 3kW, così da averne 'tranquilli' 1,5) batteria a scarica profonda (quelle da auto non vanno bene perchè muoiono subito).

Per un backup 'minimo':

Una batteria da 200Ah 'contiene' circa 2kWh, quindi oltre un'ora buona usando solo frigo, tv e luci a led.

Se hai il contratto 'standard' da 3kW potresti fare una connessione a spina (quella blu IEC) in modo da rispettare F/N e quando salta la luce 'stacchi' la casa dalla presa contatore e la attacchi al gruppo batteria + inverter. Da aggiungere ovviamente un caricatore di mantenimento

Se hai una fornitura più grossa puoi cablare un interruttore di trasferimento a 3 posizioni 'ENEL'- 'Spento' - 'Ausiliario'

Tutto dipende dalle tue esigenze

Nel caso tu abbia bisogno di più potenza (lavatrice / asciugatrice / forno / tostapane) il consiglio è di andare verso un gruppo elettrogeno a combustibile

integro... casa è stata predisposta con due impianti separati nel caso si volessero ricavare due mini appartamenti. il contatore è uno da 4,5kw.

ecco perché della domanda, la sposterei dove mi serve. solo per le luci ed il cancello senza dover andare a "manomettere" il meccanismo per lo sblocco manuale.

allora se c'è da far modifiche, niente...aspetterò di far un impianto fisso con calma.

a suo tempo ero incappato in un paio di progetti kickstarter e speravo che finalmente se ne fosse fatto qualcosa...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno puoi fare quello che vuoi, se ti procuri un inverter abbastanza potente, lo attacchi "al contrario" alla presa, ovvero ti fai un cavo a spina collegato all'uscita dell'inverter... ti devi ricordare che sulla spina hai tensione, e che devi per forza di cose staccare prima il contatore, o il generale del quadretto dell'appartamento.

Ma il tutto è abbastanza macchinoso e pericoloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Sx3me ma con un inverter, bello potente come lo "appagli"? "Appagliare" nel nostro dialetto è dargli da mangiare..quindi un inverter bello potente deve essere alimentato da una batteria, ma questa batteria si deteriora nel tempo e/o  comunque ha una autonomia limitata!!!

Un gruppo di continuità (batteria + inverter) ha bisogno di una manutenzione constante, test continui per verificare lo stato della batteria e: cambiare un pacco batterie per alimentare una casa non è uno scherzo economico!!!

Quindi la soluzione più economica e duratura nel tempo è un gruppo elettrogeno alimentato a: benzina, diesel, gas... lo puoi dimensionare per portare entrambi gli appartamenti e puoi avere una scorta di carburante anche per anni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

saranno problemi suoi dargli da mangiare... io ho risposto in base alla domanda, voleva qualcosa da ricaricare nella presa; l'unica sarebbe l'inverter a batteria, e poi ricalcava quanto detto da Davide da Serra!

Viene da se che un gruppo elettrogeno, con quadro di scambio automatico è la migliore soluzione

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho ripensato a tutto quello che mi avete scritto. rinuncio a lasciare qualcosa sempre attaccato, se son fuori casa pazienza. 

vado a studiare batteria + inverter previo distacco totale del quadro... grazie

Modificato: da _pietro
Link al commento
Condividi su altri siti