DjMarvel Inserito: 13 dicembre 2018 Segnala Inserito: 13 dicembre 2018 Mi stanno ultimando la domotica knx di casa e mi sono chiesto come si fa in futuro a sostituire o aggiungere componenti knx al mio impianto. Dovrei chiamare l'elettricista che ha fatto il mio impianto, e probabilmente sarebbe la cosa più facile. Ma se volessi chiedere ad altri?
patatino59 Inserita: 14 dicembre 2018 Segnala Inserita: 14 dicembre 2018 9 ore fa, DjMarvel scrisse: sostituire o aggiungere componenti knx Oltre al Progetto ETS ci vuole un programmatore Konnex. (ogni oggetto in campo è configurato e indirizzato) L'elettricista collega i fili lato 220V e certifica l'impianto a tensione di rete. La parte Konnex è gestita a bassa tensione, lavora su Bus, e segue altre normative. La programmazione richiede un apposito Software e una Licenza di utilizzo. Il Progetto ETS che ne risulta risiede sul PC utilizzato per la configurazione e può essere esportato o dato ad un altro programmatore Konnex, ma le modifiche successive devono essere note a chi ci dovesse rimettere le mani tra una programmazione e l'altra. In generale il Programmatore ETS rilascia una copia dei files del progetto in busta chiusa, la cui apertura da parte di un altro programmatore fa decadere la garanzia.
DjMarvel Inserita: 14 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2018 Quindi questa "busta chiusa" deve darmela? o devo richiederla?
patatino59 Inserita: 14 dicembre 2018 Segnala Inserita: 14 dicembre 2018 (modificato) 28 minuti fa, DjMarvel scrisse: deve darmela? o devo richiederla? Vedi tu, in qualche modo devi averla... Durante il periodo di garanzia puoi richiedere l'intervento del programmatore attuale (per modifiche o correzioni dei comandi, per esempio). Alla fine di tale periodo hai la facoltà di continuare ad usufruire della stessa persona o consegnare il progetto ad un altro programmatore. Modificato: 14 dicembre 2018 da patatino59
Microchip1967 Inserita: 17 dicembre 2018 Segnala Inserita: 17 dicembre 2018 Corretto quanto dice patatino La documentazione dovrebbe essere allegata alla Dichiarazione di Conformità. ETS ti permette di stampare in automatico tutta la programmazione, compresi i commenti Puo' (a meno che non sia contrattualmente previsto) rilasciare anche una copia in formato elettronico (tipo .pr5) che puo' essere riletta da ets Io preferisco sempre rilasciare copia cartacea, sempre leggibile anche in assenza di pc
nokaplc Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 Sono nuovo del forum ma non del settore, ti scrivo perchè ho avuto modo di assistere personalmente ad una controversia legale su questo tema e quanto sostenuto da Patatino è corretto, 'Nel caso specifico il programmatore per mezzo dell' elettricista aveva consegnato i solo file relativi ai parametri di programmazione dei moduli senza la descrizione degli I/O, forse per paura che altri mettessero le mani in un futuro, E' stato obbligato a consegnare il tutto debitamente compilato e aderente alla reale condizione di programmazione in quanto parte integrante e sostanziale dell'impianto stesso al pari dello schema Elettrico. Molto spesso il programmatore che non è l elettricista, non viene vincolato da contratto per cui si limita alla fattura e si sente svincolato da ogni onere. Non è proprio così la normativa ha ben delimitato il campo di azione fissandone anche gli obblighi ma bisogna essere molto chiari sin dall'inizio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora