Vai al contenuto
PLC Forum

A lavoro ultimato, devono rilasciare copia del progetto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi stanno ultimando la domotica knx di casa e mi sono chiesto come si fa in futuro a sostituire o aggiungere componenti knx al mio impianto. 

Dovrei chiamare l'elettricista che ha fatto il mio impianto, e probabilmente sarebbe la cosa più facile. Ma se volessi chiedere ad altri? 

Inserita:
9 ore fa, DjMarvel scrisse:

sostituire o aggiungere componenti knx

Oltre al Progetto ETS ci vuole un programmatore Konnex. (ogni oggetto in campo è configurato e indirizzato)

L'elettricista collega i fili lato 220V e certifica l'impianto a tensione di rete.

La parte Konnex è gestita a bassa tensione, lavora su Bus, e segue altre normative.

La programmazione richiede un apposito Software e una Licenza di utilizzo.

Il Progetto ETS che ne risulta risiede sul PC utilizzato per la configurazione e può essere esportato o dato ad un altro programmatore Konnex, ma le modifiche successive devono essere note a chi ci dovesse rimettere le mani tra una programmazione e l'altra.

In generale il Programmatore ETS rilascia una copia dei files del progetto in busta chiusa, la cui apertura da parte di un altro programmatore fa decadere la garanzia.

Inserita:

Quindi questa "busta chiusa" deve darmela? o devo richiederla? 

Inserita: (modificato)
28 minuti fa, DjMarvel scrisse:

deve darmela? o devo richiederla? 

Vedi tu, in qualche modo devi averla... :thumb_yello:

Durante il periodo di garanzia puoi richiedere l'intervento del programmatore attuale (per modifiche o correzioni dei comandi, per esempio).

Alla fine di tale periodo hai la facoltà di continuare ad usufruire della stessa persona o consegnare il progetto ad un altro programmatore.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Corretto quanto dice patatino

La documentazione dovrebbe essere allegata alla Dichiarazione di Conformità.

ETS ti permette di stampare in automatico tutta la programmazione, compresi i commenti

Puo' (a meno che non sia contrattualmente previsto) rilasciare anche una copia in formato elettronico (tipo .pr5) che puo' essere riletta da ets

Io preferisco sempre rilasciare copia cartacea, sempre leggibile anche in assenza di pc

• 5 weeks later...
Inserita:

Sono nuovo del forum ma non del settore, ti scrivo perchè ho avuto modo di assistere personalmente ad una controversia legale su questo tema e quanto sostenuto da Patatino è corretto, 'Nel caso specifico il programmatore per mezzo dell' elettricista aveva consegnato i solo file relativi ai parametri di programmazione dei moduli  senza la descrizione degli I/O, forse per paura che altri mettessero le mani in un futuro, E' stato obbligato a consegnare il tutto debitamente compilato e aderente alla reale condizione di programmazione in quanto parte integrante e sostanziale dell'impianto stesso al pari dello schema Elettrico.

Molto spesso il programmatore che non è l elettricista, non viene vincolato da contratto per cui si limita alla fattura e si sente svincolato da ogni onere. Non è proprio così la normativa ha ben delimitato il campo di azione fissandone anche gli obblighi ma bisogna essere molto chiari sin dall'inizio.