Vai al contenuto
PLC Forum

Centrale Beninca Head -2 CH per luci

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
16 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao, da quello che dici a questo punto è partita proprio la parte della logica che alimenta il relè e per giunta assieme a questa anche il relè stesso, purtroppo e se proprio bisogna dirla tutta sei anche stato "fortunato" che non sia saltata l'intera scheda o un'altra sezione.

Quindi non ti resta altra soluzione che comprare una ricevente esterna della Benincà se vuoi continuare con il tuo attuale radiocomando, di cui però dovresti dirci il modello per capire se è ancora compatibile (anche se penso di sì), comunque prima devo verificare una cosa e poi ti do conferma, perché mi è venuta in mente un'altra cosa, ma ci aggiorniamo.

Roby il radiocomando è il ToGo di cui posto la foto. Se l'unica soluzione é quella di acquistare una ricevente esterna, in rete ho trovato questa

https://www.amazon.it/compatibile-Ricevitore-universale-ricevitore-trasmettitori/dp/B01N1SL8AC/ref=mp_s_a_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1546713518&sr=8-7&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=2-channel+universal+receiver&dpPl=1&dpID=61zNU4sOr%2BL&ref=plSrch

È compatibile con il radiocomando ToGo. 

P_20190105_193236.jpg

Modificato: da Fabios87

Quando ieri ti ho detto:

........comunque prima devo verificare una cosa e poi ti do conferma, perché mi è venuta in mente un'altra cosa, ma ci aggiorniamo.

intendevo questo, "guarda ti ho scovato" :superlol::

https://www.beninca.com/it/getfile.html?a=525

http://www.notices.sad-distribution.fr/contents/fr/ESMINI_ITA_GB_FRA_L8543076r1.pdf

potresti usarlo benissimo come FUNZIONAMENTO IN MODALITÀ “CONTROLLO LUCI”, mettendolo in garage al posto dell'attuale relè passo / passo, con uscita Bistabile o temporizzata, oppure con uscita Monostabile e metterlo all'esterno sulla centralina del cancello ed azionare l'attuale relè 230V Finder, bisogna vedere com'è il segnale di ricezione all'interno del garage eventualmente.

Leggi bene il manuale e vedrai che è quello che fa per te.

Ah quasi dimenticavo, la ricevente che hai trovato tu non la conosco, comunque sembra che sia proprio compatibile con i radiocomandi Benincà, e per la ES.MINI che ti ho indicato sinceramente non ho guardato i prezzi, poi vedi tu.

Modificato: da ROBY 73
8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Quando ieri ti ho detto:

intendevo questo, "guarda ti ho scovato" :superlol::

https://www.beninca.com/it/getfile.html?a=525

http://www.notices.sad-distribution.fr/contents/fr/ESMINI_ITA_GB_FRA_L8543076r1.pdf

potresti usarlo benissimo come FUNZIONAMENTO IN MODALITÀ “CONTROLLO LUCI”, mettendolo in garage al posto dell'attuale relè passo / passo, con uscita Bistabile o temporizzata, oppure con uscita Monostabile e metterlo all'esterno sulla centralina del cancello ed azionare l'attuale relè 230V Finder, bisogna vedere com'è il segnale di ricezione all'interno del garage eventualmente.

Leggi bene il manuale e vedrai che è quello che fa per te.

Ah quasi dimenticavo, la ricevente che hai trovato tu non la conosco, comunque sembra che sia proprio compatibile con i radiocomandi Benincà, e per la ES.MINI che ti ho indicato sinceramente non ho guardato i prezzi, poi vedi tu.

Grande Roby, non finisci mai di stupirmi. Questa potrebbe essere una valida soluzione..il fatto di poter collegare la ricevente direttamente al relè a 230 v è davvero una comodità. Potrei installarlo all'interno della centrale e collegarlo al relè del quadro generale attraverso il cablaggio già passato all'interno del corrugato. Di contro, vi è il prezzo: circa 90 € in rete 🤔. Ho trovato dei dispositivi similari anche a 20€ alimentati però a 12/24 vdc o in alternativa questa scheda a 230 v

https://www.ebay.it/itm/RICEVITORE-ROLLING-CODE-RX220-2-16M-230V-16A-DOPPIO-SCAMBIO-ALLMATIC-COD-1200543/232990819750?hash=item363f55c5a6:g:j04AAOSw~llcEV2Q:rk:9:pf:0

Che ne pensi? Cosa conviene?

Inserita:
26 minuti fa, Fabios87 scrisse:

Grande Roby, non finisci mai di stupirmi. Questa potrebbe essere una valida soluzione..il fatto di poter collegare la ricevente direttamente al relè a 230 v è davvero una comodità. Potrei installarlo all'interno della centrale e collegarlo al relè del quadro generale attraverso il cablaggio già passato all'interno del corrugato. Di contro, vi è il prezzo: circa 90 € in rete 🤔. Ho trovato dei dispositivi similari anche a 20€ alimentati però a 12/24 vdc o in alternativa questa scheda a 230 v

https://www.ebay.it/itm/RICEVITORE-ROLLING-CODE-RX220-2-16M-230V-16A-DOPPIO-SCAMBIO-ALLMATIC-COD-1200543/232990819750?hash=item363f55c5a6:g:j04AAOSw~llcEV2Q:rk:9:pf:0

Che ne pensi? Cosa conviene?

Dimenticavo che un'altra soluzione potrebbe essere quella gia indicata cioè https://www.amazon.it/dp/B07D9MJ318/?coliid=I1R6UDJ9L96MYV&colid=2LIRTZLDFRIZE&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it e in piu dovrei aggiungere il relè finder da 24 vdc che ha un costo di 6 euro circa. Così con un totale di 25 euro circa dovrei risolvere 

Inserita:
2 ore fa, Fabios87 scrisse:

Questa potrebbe essere una valida soluzione..il fatto di poter collegare la ricevente direttamente al relè a 230 v è davvero una comodità. Potrei installarlo all'interno della centrale e collegarlo al relè del quadro generale attraverso il cablaggio già passato all'interno del corrugato. Di contro, vi è il prezzo: circa 90 € in rete 🤔

Si per questo ti ho consigliato la ES.MINI e comunque considera che (sinceramente prima di ora non mi era venuto in mente) visto che da come ho capito tu hai anche altri pulsanti a muro che comandano le luci oltre al radiocomando, ti serve anche un terzo filo dalla centrale del cancello al centralino in garage e non mi ricordo se ce l'hai a disposizione.

Oppure per evitare l'uso del terzo filo da interno ad esterno, dovresti mettere la ricevente universale o la prima che hai indicato, quella compatibile Benincà all'interno del quadro in garage (con il ? "punto interrogativo" sulla ricezione del segnale) ed alimentarla con un trasformatore 230/12-24V, ma per questo potresti ovviare con collegarla sotto all'alimentatore del citofono (se ce l'hai "a portata di mano"), però poi ti servirebbe sempre il relè passo / passo FINDER a 12-24VAC.

Ho trovato dei dispositivi similari anche a 20€ alimentati però a 12/24 vdc o in alternativa questa scheda a 230 v

Sì ma da quello che ho capito non credo che funzionino con i radiocomandi della Benincà, o per lo meno non ho visto che sia specificato.

Dimenticavo che un'altra soluzione potrebbe essere quella gia indicata cioè https://www.amazon.it/dp/B07D9MJ318/?coliid=I1R6UDJ9L96MYV&colid=2LIRTZLDFRIZE&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it e in piu dovrei aggiungere il relè finder da 24 vdc che ha un costo di 6 euro circa. Così con un totale di 25 euro circa dovrei risolvere 

A dir la verità scopro "ogni giorno" (per modo di dire) delle novità "universali" che non capisco come possano funzionare con i protocolli di tutte le marche e modelli di radiocomandi a prezzi stracciati, quindi mi chiedo anche a cosa serva spendere tanti soldi per i radiocomandi / riceventi originali quando con 10€ sono già funzionanti con tutti i materiali.

Di solito, anzi quasi mai compro materiale del genere on-line, preferisco sempre andare da chi guardo in faccia e a cui posso dire "questo funziona" o "questo non mi piace", ma questa è solo un mio modo di lavorare, non voglio dire che siano materiali scadenti o che siano "porcherie", proprio perché non li conosco.

Che poi di solito sul prezzo c'è anche la qualità, e quindi male che vada si può sempre dire "ho speso solo 10€", della serie fin che va, va e poi si vedrà. 

Decidi tu cosa vuoi fare e poi vediamo il da farsi con gli eventuali collegamenti e installazioni.

Inserita:
5 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Si per questo ti ho consigliato la ES.MINI e comunque considera che (sinceramente prima di ora non mi era venuto in mente) visto che da come ho capito tu hai anche altri pulsanti a muro che comandano le luci oltre al radiocomando, ti serve anche un terzo filo dalla centrale del cancello al centralino in garage e non mi ricordo se ce l'hai a disposizione.

Oppure per evitare l'uso del terzo filo da interno ad esterno, dovresti mettere la ricevente universale o la prima che hai indicato, quella compatibile Benincà all'interno del quadro in garage (con il ? "punto interrogativo" sulla ricezione del segnale) ed alimentarla con un trasformatore 230/12-24V, ma per questo potresti ovviare con collegarla sotto all'alimentatore del citofono (se ce l'hai "a portata di mano"), però poi ti servirebbe sempre il relè passo / passo FINDER a 12-24VAC.

Sì ma da quello che ho capito non credo che funzionino con i radiocomandi della Benincà, o per lo meno non ho visto che sia specificato.

A dir la verità scopro "ogni giorno" (per modo di dire) delle novità "universali" che non capisco come possano funzionare con i protocolli di tutte le marche e modelli di radiocomandi a prezzi stracciati, quindi mi chiedo anche a cosa serva spendere tanti soldi per i radiocomandi / riceventi originali quando con 10€ sono già funzionanti con tutti i materiali.

Di solito, anzi quasi mai compro materiale del genere on-line, preferisco sempre andare da chi guardo in faccia e a cui posso dire "questo funziona" o "questo non mi piace", ma questa è solo un mio modo di lavorare, non voglio dire che siano materiali scadenti o che siano "porcherie", proprio perché non li conosco.

Che poi di solito sul prezzo c'è anche la qualità, e quindi male che vada si può sempre dire "ho speso solo 10€", della serie fin che va, va e poi si vedrà. 

Decidi tu cosa vuoi fare e poi vediamo il da farsi con gli eventuali collegamenti e installazioni.

Buonasera Roby, le tue conaiderazioni a questo punto mi portano a pensare che é meglio spendere qualcosina in più ma avere un prodotto di qualità e piu adatto alle mie esigenze. Ragion per cui acquisterò la Es.Mini della benincà. Ti disturberò nuovamente in questi giorni per il collegamento, se per te non é in problema... 😌

Inserita:
36 minuti fa, Fabios87 scrisse:

Ti disturberò nuovamente in questi giorni per il collegamento, se per te non é in problema... 😌

Quando vuoi

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Quando vuoi

Grazie Roby. Scusami ma avrei un ultimo dubbio. Leggo che il dispositivo può supportare due luci per un massimo di 1250va ciascuna. Scusa ma questa cosa non la capisco proprio. Vuol dire che posso attivare solo due lampioni in giardino? Perché la sezione che andrei ad attivare è formata da sei/sette lampioni. Chiedo venia se ho detto qualche stupidata

Inserita:
22 ore fa, Fabios87 scrisse:

Scusami ma avrei un ultimo dubbio. Leggo che il dispositivo può supportare due luci per un massimo di 1250va ciascuna. Scusa ma questa cosa non la capisco proprio. Vuol dire che posso attivare solo due lampioni in giardino? Perché la sezione che andrei ad attivare è formata da sei/sette lampioni. Chiedo venia se ho detto qualche stupidata

No sono 2 uscite di 2 canali separati dove ognuno può supportare 1250VA (Volt Ampere) che sono circa 800W, poi che ci colleghi 2 fari da 400W assieme o 10 lampadine da 80W o ancora 20 lampadine da 40W, NON cambia assolutamente niente, (sono solo esempi, tanto per farti capire il principio) l'importante è che non superi tale potenza, vai pure tranquillo ci stai dentro fin che vuoi.

Tanto per esserne certi, le tue lampadine di quale potenza sono?

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

No sono 2 uscite di 2 canali separati dove ognuno può supportare 1250VA (Volt Ampere) che sono circa 800W, poi che ci colleghi 2 fari da 400W assieme o 10 lampadine da 80W o ancora 20 lampadine da 40W, NON cambia assolutamente niente, (sono solo esempi, tanto per farti capire il principio) l'importante è che non superi tale potenza, vai pure tranquillo ci stai dentro fin che vuoi.

Tanto per esserne certi, le tue lampadine di quale potenza sono?

Ahhh perfetto allora. Le lampade sono tutte a basso consumo quindi ci sto dentro abbondantemente. Oggi sono stato in tre negozi con la speranza di acquistare questa mini ricevente, ma nulla da fare...a quanto pare é introvabile. Nel pomeriggio andrò in un altro negozio più fornito. Speriamo bene. Roby approfitto per chiederti un'altra cosa... Nel link che ti ho postato, quello relativo alla ricevente compatibile con il mio telecomando, per intenderci quella da 9,90 euro, nelle descrizioni é riportato: " Portata relè : 3A 250Vac-30Vdc". Questo sta a significare che il contatto NO é capace di eccitare il relé 230v?

Inserita:
11 ore fa, Fabios87 scrisse:

Nel link che ti ho postato, quello relativo alla ricevente compatibile con il mio telecomando, per intenderci quella da 9,90 euro, nelle descrizioni é riportato: " Portata relè : 3A 250Vac-30Vdc". Questo sta a significare che il contatto NO é capace di eccitare il relé 230v?

Sì in teoria supporta la tensione di 230V, poi che lo faccia in pratica e per 100, 1000 o anche più volte questo non saprei.

Me lo chiedi perché vuoi mettere quello all'esterno e comandare il relè passo / passo nel quadro in garage.

11 ore fa, Fabios87 scrisse:

Oggi sono stato in tre negozi con la speranza di acquistare questa mini ricevente, ma nulla da fare...a quanto pare é introvabile. Nel pomeriggio andrò in un altro negozio più fornito. Speriamo bene.

Credo che se non hanno materiale Benincà sia difficile trovarlo in un negozio generico o anche grossista se non trattano la marca.

Purtroppo a volte come in questi casi "la rete è impareggiabile" e comunque sì ho visto anch'io che la ricevente ES.MINI costa 90€ circa.

Inserita:
7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì in teoria supporta la tensione di 230V, poi che lo faccia in pratica e per 100, 1000 o anche più volte questo non saprei.

Me lo chiedi perché vuoi mettere quello all'esterno e comandare il relè passo / passo nel quadro in garage.

Credo che se non hanno materiale Benincà sia difficile trovarlo in un negozio generico o anche grossista se non trattano la marca.

Purtroppo a volte come in questi casi "la rete è impareggiabile" e comunque sì ho visto anch'io che la ricevente ES.MINI costa 90€ circa.

Ieri pomeriggio sono stato in un negozio specializzato in automatismi e neanche lì ho trovato il tanto desiderato ricevitore. Il negoziante mi ha riferito che c'è poca richiesta del dispositivo e che quindi non ne ordina mai. Potrebbe ordinarlo appositamente per me ed averlo entro una settimana al modico prezzo di 110€. Allo stesso prezzo, o al massimo aggiungendo altri 20 €, prendo una nuova ricevente bicanale Beninca. 

A questo punto, vista la spesa minima, acquisto quella compatibile posizionandola all esterno e collegandola al rele finder 230v presente nel quadro generale. Non dovrebbe esser difficile, considerando che l'alimentazione a 24v andrò a prenderla dalla vecchia centrale e per il collegamento al relè sono gia presenti i fili da centrale a quadro.

Inserita:
17 ore fa, Fabios87 scrisse:

A questo punto, vista la spesa minima, acquisto quella compatibile posizionandola all esterno e collegandola al rele finder 230v presente nel quadro generale. Non dovrebbe esser difficile, considerando che l'alimentazione a 24v andrò a prenderla dalla vecchia centrale e per il collegamento al relè sono gia presenti i fili da centrale a quadro.

Ok come vuoi, ma ricorda come ti ho già detto che se vuoi far funzionare anche i pulsanti a muro all'interno della casa, ti servono 3 fili dal cancello al quadro dove metterai il relè FINDER, altrimenti potrai accendere le luci solo con il radiocomando.

il 6/1/2019 at 15:47 , ROBY 73 scrisse:

Inserita:
2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ok come vuoi, ma ricorda come ti ho già detto che se vuoi far funzionare anche i pulsanti a muro all'interno della casa, ti servono 3 fili dal cancello al quadro dove metterai il relè FINDER, altrimenti potrai accendere le luci solo con il radiocomando.

Ok Roby...la ricevente é in viaggio. Ti avviso non appena arriva...

Inserita:

Eccoci, la ricevente é arrivata celermente e quindi domani, meteo permettendo, effettueró il collegamento. Roby, adesso sono nelle tue mani😂... I fili dalla centrale al quadro generale sono gia presenti e pronti all uso. Non ho ben capito per quale motivo i pulsanti non si accenderebbero senza questo ulteriore collegamento. I pulsanti di casa che comandano le luci, eccitano l'ormai famoso relè da 230 a cui dovrei collegare un canale della nuova ricevente. Inoltre non capisco perché occorra un relè passo passo da 24v se il relè della scheda supporta i 230v. Ti faccio queste domande perché non vorrei solo eseguire delle indicazioni ma capire ciò che sto facendo. Ti posto le foto della centrale e il relativo schema. Grazie infinite Roby

P_20190110_142413.jpg

P_20190110_142432.jpg

Inserita:
1 ora fa, Fabios87 scrisse:

I fili dalla centrale al quadro generale sono gia presenti e pronti all uso. Non ho ben capito per quale motivo i pulsanti non si accenderebbero senza questo ulteriore collegamento. I pulsanti di casa che comandano le luci, eccitano l'ormai famoso relè da 230 a cui dovrei collegare un canale della nuova ricevente. Inoltre non capisco perché occorra un relè passo passo da 24v se il relè della scheda supporta i 230v. Ti faccio queste domande perché non vorrei solo eseguire delle indicazioni ma capire ciò che sto facendo. Ti posto le foto della centrale e il relativo schema.

Sì hai ragione, il fatto è che per un po' mi sono "intestardito" (non riflettendo correttamente :wallbash:) che quella ricevente o meglio i relè non possono supportare la tensione di 230V.

A questo punto alimenta la nuova ricevente prendendo i 24V dai morsetti 10 e 11 della scheda Benincà (non c'è polarità) e poi collega semplicemente i fili giallo e blu com'erano prima sul morsetti 16-17 sui morsetti CM-NO del CH1 e poi dall'altra parte com'erano nel quadro in garage.

In pratica la ricevente va a sostituire il secondo canale radio della scheda HEAD.

Inserita:
18 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì hai ragione, il fatto è che per un po' mi sono "intestardito" (non riflettendo correttamente :wallbash:) che quella ricevente o meglio i relè non possono supportare la tensione di 230V.

A questo punto alimenta la nuova ricevente prendendo i 24V dai morsetti 10 e 11 della scheda Benincà (non c'è polarità) e poi collega semplicemente i fili giallo e blu com'erano prima sul morsetti 16-17 sui morsetti CM-NO del CH1 e poi dall'altra parte com'erano nel quadro in garage.

In pratica la ricevente va a sostituire il secondo canale radio della scheda HEAD.

Roby finalmente il sogno é diventato realtà! Ho montato tutto e funziona egregiamente, almeno per adesso. Devo dire che la ricevente acquistata ha un'ottima ricezione considerando che risponde al comando anche a distanze notevoli. Ringrazio te per le preziose indicazioni e gli ideatori di questo bellissimo forum!

Inserita:
6 ore fa, Fabios87 scrisse:

finalmente il sogno é diventato realtà! Ho montato tutto e funziona egregiamente, almeno per adesso.

Ottimo, speriamo duri nel tempo nei secoli avvenire :thumb_yello: ciao