Vai al contenuto
PLC Forum

LAVATRICE ZOPPAS mod. Z805 no centrifuga

walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei cortesemente  bisogno di qualche  dritta , riguardo a questa lavatrice; come ho specificato nel titolo,  quando arriva il momento della centrifuga, non la effettua, e si sente  il motore come se dovesse incominciare  a centrifugare, ma niente, continua a girare un po più veloce del normale. Ho effettuato  il controllo delle spazzole e sembrano buone, c'è ancora più di un centimetro e mezzo di carboncino; il filtro è pulito.  Cos'altro posso controllare?  Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la tachimetrica   ed  eventualmente  triac motore .

Se imposti solo centrifuga fa la stessa cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Stefano,20181214_205702.thumb.jpg.ed6fc9088847e5e5c25dc08ef6972c81.jpgper caso la tachimetrica è  quel cerchio di plastica al centro del motore in corrispondenza della freccia? e come faccio a controllarla. Il triac dove è situato?  Se imposto solo centrifuga non gira per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , considerando  il fatto che  il lavaggio lo svolge tranquillamente , mentre impostando la centrifuga   , questa non da nessun accenno di movimento   , escluderei  la tachimetrica   .

Tuttavia controlla la sua resistenza .

Controlla  invece   la continuità  del cablaggio  dalla morsettiera motore  alla scheda  ,

Stacca i connettori   e verifica .

Link al commento
Condividi su altri siti

G razie di cuore per l'impegno, il problema era un tasto che risultava  on,  (inserito) con la scritta cancellata che sicuramente escludeva la centrifuga, ( ho trovato il libretto d'istruzione), ho disinserito quel tasto e tutto funziona..Grazie di nuovo e buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti