Antonionni Inserita: 19 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2018 Ma quindi mi linki un condensatore che và bene? Comunque non voglio mettere in dubbio quello che dici, ma se è vero, strano che nessuno abbia mai intrapreso una class action, sopratutto in USA dove le associazioni dei consumatori sono MOLTO influenti, perchè se c'è questo difetto di progettazione od un errato uso dei materiali, credo che ci voglia poco a vincerla ... perchè si tratterebbe di vizi che vengono riconosciuti anche al di fuori della garanzia. Comunque il TV è acceso da circa 6 ore, ed i condensatori non scaldano. Allego anche l'oscillogramma: la sonda l'ho collegata proprio sui terminali del parallelo, si vede una curva pressochè rettilinea, non è questa che "vedono" i condensatori?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 19 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2018 Dalla foto si evince un encefalogramma piatto, non si capisce come hai settato l'oscilloscopio e se la misura del ripple l'hai fatta in AC. Intravedo un 315.5 V e quindi....che ripple vorresti vedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 20 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2018 (modificato) 18 ore fa, Livio Orsini scrisse: Per prima cosa l'assorbimento è impulsivo. certo, è impulsivo perchè il trasformatore viene pilotato da impulsi... ma non hai risposto alla seconda parte della domanda il 17/12/2018 at 10:40 , Livio Orsini scrisse: I condensatori di filtro posti a valle dei raddrizzatori sui secondari HF non hano di questi problemi. perchè??? Se hanno problemi i condensatori che spianano la tensione di rete, dove l'assorbimento è impulsivo, perchè non dovrebbero avere problemi condensatori che si beccano un treno di impulsi a diversi kHz?!? Antonionni, metti l'oscilloscopio in AC e abbassa il verticale, vediamo se c'è che ripple c'è Modificato: 20 dicembre 2018 da sx3me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2018 5 ore fa, sx3me scrisse: Se hanno problemi i condensatori che spianano la tensione di rete, dove l'assorbimento è impulsivo, perchè non dovrebbero avere problemi condensatori che si beccano un treno di impulsi a diversi kHz?!? Se hai questa curiosità fatti un po' di ricerca in rete, ci sono numerosi documenti, tutti ininglese, che trattano bene l'argomento. Nelle poche righe di un mesaggio è praticamente impossibile spiegare tutta la teoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonionni Inserita: 20 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2018 (modificato) Ecco la foto, scusate la sfocatura ... la tensione fra i due riferimenti è 2,43V, la frequenza fra un picco e l'altro 266kHz. Modificato: 20 dicembre 2018 da Antonionni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2018 Quello è il ripple di tensione causato dalle commutazioni del semiconduttore di potenza che fa da interruttore. A questo ripple di tensione corrisponde quello di corrente. il 19/12/2018 at 20:27 , Antonionni scrisse: Comunque il TV è acceso da circa 6 ore, ed i condensatori non scaldano Se dopo 30' minuti i condensatori non denotano un avvertibile incremento di temperatura significa che la corrente termica nei condensatori non è elevata. però bisogna poi verificare cosa succede quando aumenta l'assorbimento magari perchè aumenta il livello dell'audio. il 19/12/2018 at 20:27 , Antonionni scrisse: strano che nessuno abbia mai intrapreso una class action, E' stata fatta per i produttori di telefoni, infatti Apple e Samsung sono state condannate per aver effettuato aggiornamenti software che causano cali prestazionali nei vecchi modelli dei loro telefoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 21 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2018 Sarebbe interessante ripetere la misura con la base tempi più lenta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 18 ore fa, dott.cicala scrisse: Sarebbe interessante ripetere la misura con la base tempi più lenta Più lente o più veloce? Io vorrei analizzare meglio gli spikes che precedono la scarica. Io ho il sospetto che si tratti di auto oscillazione determinata dalla L parassita delle capacità, ma è solo un mio sospetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 3 ore fa, Livio Orsini scrisse: Più lente o più veloce? Più veloce , quasi certo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Dipende quale fenomeno vuoi analizzare; se fai una scansione più lenta osservi il ripple a 100 Hz. Anche la percentuale di questo ripple è importante per vautare il funzionamento dell'apparato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Allora facciamo tutte e due, ma che siano a fuoco però. Si è considerato l'aspetto qualità dei condensatori ma mi è sfuggito se si sono fatte le considerazioni in merito al layout. Un condensatore non eccelso può durare più di un ottimo e costoso condensatore semplicemente per via della posizione in cui si trova. Troppo spesso sono montati vicino ad altri componenti che producono calore, non c'è ricambio d'aria e magari incassiamo i nostri elettrodomestici all'interno di mobili che peggiorano la sistuazione. Inoltre...non vengono mai spenti ma messi in stand by. Oggi si progetta in modo tale che l'apparecchio duri per il periodo di garanzia...poi chi se ne frega, anzi, meglio se schioppa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2018 20 ore fa, dott.cicala scrisse: Un condensatore non eccelso può durare più di un ottimo e costoso condensatore semplicemente per via della posizione in cui si trova. Verissimo! Il condensatore è ignorante, non sa se il calore lo produce lui o se lo assorbe dall'ambiente, quando non ne può più scoppia (nel senso letterale del termine). Purtroppo troppo spesso si cerca dir idurre al minimo lo spazio occupato dai vari dispositivi senza fare le dovute considerazioni termiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati