Vai al contenuto
PLC Forum


Astronomico 2 canali


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, qualcuno conosce ed ha usato un astronomico 2 canali che inverta ciclicamente la sequenza del canale acceso tutta notte?

mi spiego meglio, ho necessità in un ambiente esterno  con 14 lampade led di poter spegnere 7 lampade ad una determinata ora è le altre 7 resteranno accese fino all'alba. Gli astronomici che ho usato finora hanno un canale fisso tramonto-alba e l'altro canale spegnibile ad orari. Per non fare restare accese sempre le stesse lampade per anni e volendo equiparare l'invecchiamento delle stesse avrei bisogno di un astronomico che ad ogni sera mi inverta le lampade accese e quelle spente.

L'ambiente in questione è un luogo pubblico e vorrei sostituire quello esistente con quello nuovo a parità di componente senza aggiungere altre apparecchiature, così da evitarmi la modifica al progetto del quadro che andrebbe ad incidere notevolmente su una sostituzione relativamente economica.

grazie.


Inserita: (modificato)

Ciao Elettrico 71,

a dir la verità non l'ho mai usato, ma questo dovrebbe fare al tuo caso con la funzione "Ciclo":

https://www.theben.it/it/tr-642-top2-6420100

https://www.theben.it/ocsmedia/optimized/full/o18446v78 TR 642 top2 - Scheda tecnica.pdf

 

Comunque anche se usassi questo che è più economico:

https://www.theben.it/it/selekta-172-top2-1720100

https://www.theben.it/ocsmedia/optimized/full/o15454v78 SELEKTA 172 top2 - Scheda tecnica.pdf

potresti programmare le 2 uscite dei 2 contatti tramite programmazioni a giorni alterni con programmi diversi, tanto hai la possibilità di avere 84 posizioni di memoria e cioè 42 posizioni per canale e quindi 21 uscite ON e 21 uscite OFF per ogni canale.

Quindi puoi collegare un gruppo di 7 lampade sul canale 1 e il secondo gruppo sul canale 2 e poi programmare il primo canale in ON e OFF al lunedì, mercoledì, venerdì e domenica, mentre il secondo canale ON e OFF al martedì, giovedì e sabato.

Con altri 2 programmi di ON e OFF per ogni canale puoi anche far accendere tutti i giorni tutte le lampade assieme fino ad una certa ora e farle spegnere a giorni alterni.

Oppure ancora farle accendere ad orario (programma ON) e farle spegnere con l'orario impostato come crepuscolare.

 

So che il discorso è un po' "contorto", ma spero di essermi spiegato.

Casomai prova a sentire direttamente la THEBEN se la cosa è fattibile come l'ho pensata io.

 

Ma per curiosità quali crepuscolari hai usato fin'ora? 

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Mmmm, il costo di questi orologi secondo me non conviene , molto meglio un mini plc tipo logo siemens hai 4 canali e fai molto di più con poco più di 100 euri, bye

Inserita:

Grazie Roby, finora ho usato vemer o Finder. Quest'ultimo però non mi soddisfa al 100% perché si programma tramite telefono o tablet con funzione NFC. Io uso iPhone e non ha nfc e a prescindere se non hai connessione internet non funziona. Ve er lo preferisco per la semplicità di utilizzo.

per rfabri, avevo specificato sopra che non vorrei modificare il quadro. Tolgo un astronomico e metto un astronomico. Non cambia lo schema quadro è non devo rifare il progetto.

 

Inserita:
7 ore fa, Elettrico 71 scrisse:

finora ho usato vemer o Finder.

Di certo i THEBEN che ti ho indicato sono più performanti, anche la soluzione del PLC non sarebbe male, ma se non vuoi complicare le cose allora lascia l'astronomico, poi vedi tu.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...