Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli Su Quale Di Questi Tre Articoli Siemens Comperare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti gli amici di PLC Forum, sono alle prime armi con step 7 v. 5.3 e non sò quale strada intraprendere per iniziare questo approcio con i plc siemens. Non sò se acquistare plc simulator, una cpu s7 300 312c oppure una cpu s7 200. Approposito avevo chiesto in un messaggio precedente se con PC ADAPTER USB modello: 6ES7972-0CB20-0XA0 ed inoltre sullo scatolo c'è scritto HW 03/ FW V1.2/ SW V1.2

potevo collegarmi sia a cpu s7 300 che a cpu s7 200. Nelle risposte precedenti però alcuni mi avevano detto di si e alcuni mi avevano detto di no; ma la risposta giusta non sò ancora qual'è. Gradirei molto un vostro consiglio e speriamo che sia il migliore!

Inserita:

scusami, non sai se acquistare una cpu 300 o 200....ma sono cose diverse , diciamo che non puoi fare un paragone ! sono con funzioni diverse, con espandibilità diversa, con prestazioni diverse........

anche perche' usano linguaggi diversi......

il codice che citi tu e' un usb adapter SOLO per s7-300 protocollo MPI

Per s7-200 devi comprare 6ES7 9013db30 0xa0 protocollo PPI che e' nettamente diverso dall'MPI del 300

Inserita:

Se parli di step7 v5.3

ti devi dimenticare l'S7 200 ( serve microwin )

Se ti compri una CPU , puoi testare solo quella configurazione hardware

Se ti compri il simulator puoi testare qualsiasi ( o quasi ) configurazione hardware

La CPU comunque e' un qualcosa che prima o poi la potrai utilizzare ( o rivendere ) il simulatore non credo

La scelta e' difficile

Se dovessi prenderla io , opterei per il simulatore ( dovrebbe costare meno )

Per l'adattatore io ti posso confermare che sul 300/400 funziona ( il 200 non lo usiamo )

Ciao

Luca

Matteo Montanari
Inserita:

il PC-Adapter 6es7972-0cb20-0xa0 (USB/MPI/PPI/DP Adapter) puoi utilizzarlo sia per la serie 300/400 in impostazione MPI/DP sia per la serie 200 in impostazione PPI.

la serie 200 è la naturale evoluzione della serie TI di Siemens ("vecchio" Texas) con "origini" Americane.

la serie 300 è la naturale evoluzione della serie 95/100/115 di S5 di Siemens con origini "crukke"

la serie 400 è la naturale evoluzione della serie 135/155 di S5 di Siemens con origini "crukke"

come ti è già stato detto occorrono 2 software differenti, MicroWin per programmare la serie 200 e Simatic Step 7 per programmare la serie 300/400. per le versioni attuali del software ti conviene consultare il "Sito Siemens".

la scelta tra CPU e simulatore...

CPU se hai la possibiltià di utilizzarla a breve, magari in qualche impianto. puoi utilizzarla fino al momento del collaudo e sfruttare al massimo il tempo a disposizione.

SIMULATORE se conoscere la programmazione ti serve per cercare "lavoro" o non hai impianti che utilizzano Siemens in vista.

in tutti e 2 i casi devi vederlo come un investimento; nel primo caso come "prestito" nel secondo a fondo perduto.

Inserita:

Confermo anch'io quello che dice keosmm, l'adattatore 6ES7972-0CB20-0XA0 funziona anche con la serie 200.

Ciao

Inserita:

Prima di tutto vorrei precisare, voglio esercitarmi sulla realizzazione di un programma che richiede l'utilizzo di un encoder assoluto che mi dovrebbe gestire la salita e la discesa di una pinza, e di un pannello operatore dal quale poter cambiare a seconda delle esigenze i valori dell'encoder. Per fare tutto ciò non sò se s7 200 mi basta o ci vuole s7 300. Infine occorrono circa 32 ingressi e circa 16 uscite, oltre a quello che ci vuole per l'encoder. Poi se tutto questo è possibile farlo con OMRON tanto di guadagnato visto che con syswin ho già messo sù qualche programmino, insomma volevo lanciarmi anche con siemens però se è molto più complicato non mi conviene pretendere troppo visto che sono un autodidatta.

P.S.

Farò tesoro di ogni vostro consiglio!

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

ricapitolando:

Pannello Operatore (Grafico o Testo?)

Encoder Assoluto, risoluzione quanti bit (quindi quanti ingressi sono necessari), oppure la comunicazione è mediante altro sistema (bus di campo, seriale, altro?)

PLC Siemens:

serie 200, ti consiglio la 226XM, la più veloce e permormante di tutte (anche la più costosa chiaramente) hai a disposizione 24 ingressi e 16 uscite (alcuni ingressi li puoi utilizzare per leggere i dati dell'encoder [incrementale]) in aggiunta potresti mettere un espansione di 16 ingressi per ottenere gli ingressi richiesti.

serie 300, la serie 3xxC ha a bordo ingressi veloci per poter gestire uno o più encoder [incrementale], le caratteristiche variano dal modello scelto, è comunque indispensabile aggiungere i moduli di ingresso ed uscita, in quanto quelle a bordo non sono sufficienti.

PLC Omron:

attualmemnte tutte le CPU Omron reperibili, sono programmabili con il software del tipo CX, con SysWin trovi solamente macchine "vecchie". (non credo che convenga investire con prodotti "obsoleti").

Esistono anche altri fornitori, alcuni utilizzano software Siemens (leggi VIPA), altri software propietari ma molto simili.

---------------------------

visto che hai installato Step7, ti conviene scegliere la serie 300, per la serie 200 ti occorre un sooftware differente.

personalmente io opteri per una CPU VIPA (System 200) compatta, piccola, veloce, economica, ma rimane un parere personale.

Modificato: da keosmm
Inserita:
Poi se tutto questo è possibile farlo con OMRON tanto di guadagnato visto che ...

male fratello ... :D

Inserita:

Ciao over a cosa ti sei riferito dicendomi che faccio male?

Inserita:

...Stavo scherzando sul fatto che forse abbandonerai la strada Siemens per quella del sig. Omron...

Ciao.

Inserita:

Un'alta possibilità è quella di utilizzare un PLC con pannello operatore integrato: per esempio il C7-635 ti permette 24 ingressi, 16 uscite 5 ingressi analogici di cui 1 PT100 e 2 uscite analogiche, puoi connetterlo in Profibus con encoder o quanto altro vuoi e può essere espanso sia via Profibus che direttamente a bordo (fino a 4 schede standard S7-300). Oltretutto puoi averlo sia in configurazione a tasti sia touch screen.

Il prezzo è inferiore alla somma di un PLC equivalente e pannello operativo, soprattutto se devi usare schede analogiche.

Ciao a tutti gli indefessi lavoratori agostini!!! :P

Inserita:

Ciao Mike65 e più o meno quanto costa c7-635 completo con pannello meno costoso?

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

il peggior difetto di un prodotto integrato è: se si danneggia una parte devi cambiare tutto il prodotto. è il touchscreen a volte è inadatto per essere utilizzato in certi ambienti.

dove è possibile io nè scoglierei l'utilizzo, inteso come prodotto integrato.

Il prezzo è inferiore alla somma di un PLC equivalente e pannello operativo

stiamo parlando di Siemens, l'espressione è corretta se vengono utilizzati prodotti della stessa marca, ma esistono molti altri tipi di pannelli operatore che è possibile "sfruttare" ad un prezzo molto inferiore a quelli venduti dalla ditta tedesca.

------------

più o meno quanto costa c7-635 completo con pannello meno costoso?

il prezzo varia a seconda del volume di acquisto, per avere un prezzo corretto contatta il rivenditore della tua zona, o un fornitore di materiale elettrico (sempre della tua zona).

Modificato: da keosmm