Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli Su Quale Di Questi Tre Articoli Siemens Comperare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti gli amici di PLC Forum, sono alle prime armi con step 7 v. 5.3 e non sò quale strada intraprendere per iniziare questo approcio con i plc siemens. Non sò se acquistare plc simulator, una cpu s7 300 312c oppure una cpu s7 200. Approposito avevo chiesto in un messaggio precedente se con PC ADAPTER USB modello: 6ES7972-0CB20-0XA0 ed inoltre sullo scatolo c'è scritto HW 03/ FW V1.2/ SW V1.2

potevo collegarmi sia a cpu s7 300 che a cpu s7 200. Nelle risposte precedenti però alcuni mi avevano detto di si e alcuni mi avevano detto di no; ma la risposta giusta non sò ancora qual'è. Gradirei molto un vostro consiglio e speriamo che sia il migliore!

Inserita:

scusami, non sai se acquistare una cpu 300 o 200....ma sono cose diverse , diciamo che non puoi fare un paragone ! sono con funzioni diverse, con espandibilità diversa, con prestazioni diverse........

anche perche' usano linguaggi diversi......

il codice che citi tu e' un usb adapter SOLO per s7-300 protocollo MPI

Per s7-200 devi comprare 6ES7 9013db30 0xa0 protocollo PPI che e' nettamente diverso dall'MPI del 300

Inserita:

Se parli di step7 v5.3

ti devi dimenticare l'S7 200 ( serve microwin )

Se ti compri una CPU , puoi testare solo quella configurazione hardware

Se ti compri il simulator puoi testare qualsiasi ( o quasi ) configurazione hardware

La CPU comunque e' un qualcosa che prima o poi la potrai utilizzare ( o rivendere ) il simulatore non credo

La scelta e' difficile

Se dovessi prenderla io , opterei per il simulatore ( dovrebbe costare meno )

Per l'adattatore io ti posso confermare che sul 300/400 funziona ( il 200 non lo usiamo )

Ciao

Luca

Matteo Montanari