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Regolazione velocità motore lavatrice


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Inserita: (modificato)

credo che il tuo schema sia questo, bye

P3 regola imposta la velocità max mentre il potenziometro da 100k sui morsetti x2-1 x2-2 regoli la velocità desiderata

P2 regoli la corrente

P1 regoli la tachimetrica credo

 

tda1085-1b.jpg

Modificato: da rfabri

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Inserita:

No il potenziometro è attaccato a quella morsettiera sulla destra con scritto pot. 100k.

 

In effetti la tua teoria ha senso. Quindi la corrente massima e la corrente di spunto dipendono dal mio motore. Potrei partire da un 50% su entrambi per poi muovermi e vedere che succede.

Inserita:

Si lo so ma tra schema e pcb c'è una piccola differenza, se riesci a montare tutti i componenti metti tutti i trimmer a meta corsa fai in modo che il motore sia bloccato o comunque non si muova una volta che comincia a girare poi con il potenziometro della velocità lo verifichi pure con quello che imposti la vel max mentre per la corrente dovresti tentare di fermare il motore con una pinza o altro per avere più o meno forza tramite il p2, bye

Inserita:

Perfetto sei stato molto esaustivo ti ringrazio molto.

Domani acido la basetta ramata e se riesco monto i componenti. 

 

A presto. Grazie ancora 

Inserita:

20181219_154525.jpg

20181219_154534.jpg

Domanda. Mentre saldavoi componenti mi sono accorto che i fori dei trimmer non corrispondono. Quelli che ho comprato sono più grandi. Posso saldare alle gambette i pezzi tagliati alle resistenze, fare delle specie di prolinghe?

 

Non mi viene in mente altra soluzione. 

Inserita: (modificato)

Non ho guardato ancora lo schema , ma più corti sono , meglio è .

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Esistono più formatidi trimmer? Diciamo che le 2 gambette dietro combaciano ma quella da sola sulla scheda è molto piuspostata verso le altre 2. Ci saranno 5 mm di differenza dall'integrato all'interesse dei fori.

 

Tutto il resto combacia. 

Inserita:
5 minuti fa, Kuda scrisse:

Esistono più formatidi trimmer?

Non saprei dire chi è in grado di dirti il numero....

Inserita:

Ho capito adesso. Esistono orizzontali e verticali. Quelli verticali hanno le gambette più ravvicinate. 

 

Lo farò presente al venditore. 

 

 

Inserita:

Tra i 2 piedini segnati va saldata una resistenza. 

È normale che una resistenza saldata con entrambi i piedini sulla stessa pista?

Secondo me il pallino e la pista dovrebbero essere divise. Però se è normale che a volte le resistenze siano saldate così lascio stare. 

Screenshot_20181221-165258_Photo Editor.jpg

Inserita:

No assolutamente i piedini devono stare in due pad diversi, devi trovare l'errore, secondo me il pad da solo andava da un altra parte ma con l'altro lato o layer, bye

Inserita: (modificato)

Allora sicuramente il pallino di sx è staccato dalla pista. In effetti mi sembrava molto strano. Domani con una piccola microclima divido le piste.

 

(Questa scheda non può funzionare...)

Modificato: da Kuda
Inserita: (modificato)

Sisi. Nella pista dietro la resistenza è su 2 tracce diverse. In quella davanti sulla stessa...(situazione attuale)

Ti indico nelle foto lascia posizione 

La faccia con le piste larghe e quella sotto. Il circolino rosso indica il mio dubbio sulle piste. In quel punto il pallino può essere attaccato alla scheda?

20181221_223627.jpg

20181221_223838.jpg

Modificato: da Kuda
Inserita:

E il solito problema: manca lo schema elettrico, quindi non si sa di cosa si stia parlando.

Inserita:

Lo schema lo ha fornito rfabri in questa pagina se non vado errato. Serve altro oltre a quello?

 

Al di là dello schema pensavo fosse impossibile che una resistenza avesse entrambi i  piedini sulla stessa pista. Ci sono casi in cui questo è possibile?

 

Grazie per la disponibilità e la pazienza di tutti. Mi rendo conto dei miei limiti. Grazie davvero.

Inserita:

Ok allora isola quel pad e controlla con il tester che tutti i pad e le piste adiacenti non vi sia corto circuito in caso positivo tagliare con cutter, poi si comincia a montare i componenti dai più bassi ai più alti, lo schema è quello che ti ho messo  però purtroppo non abbiamo il riferimento con i numeri assegnati ai componenti, ossia non sappiamo quale sia R1 o il C3 non so se mi sono spiegato, però con lo schema e un pò di pazienza si può risalire alla posizione e la numerazione di tutti i componenti,bye

Inserita:
18 minuti fa, rfabri scrisse:

Ok allora isola quel pad e controlla con il tester che tutti i pad e le piste adiacenti non vi sia corto circuito in caso positivo tagliare con cutter, poi si comincia a montare i componenti dai più bassi ai più alti, lo schema è quello che ti ho messo  però purtroppo non abbiamo il riferimento con i numeri assegnati ai componenti, ossia non sappiamo quale sia R1 o il C3 non so se mi sono spiegato, però con lo schema e un pò di pazienza si può risalire alla posizione e la numerazione di tutti i componenti,bye

Infatti mi sono stampato il foglio e ho assegnato un nome a tutti i componenti. Usando i nomi della lista componenti. Ho saldato tutto tranne quell'ultima resistenza che non ero sicuro. Idolo quel pad e la saldo. 

 

Grazie vi faccio sapere dopo la prova. 

Inserita:

oK ma l'assegnazione di numeri ai componenti o chiamasi numerazione componenti deve assolutamente corrispondere allo schema non a scelta casuale, tipo la resistenza che andrebbe saldata sul pad con il problema di prima che numero ha nello schema che ti ho allegato?

Inserita:
43 minuti fa, rfabri scrisse:

oK ma l'assegnazione di numeri ai componenti o chiamasi numerazione componenti deve assolutamente corrispondere allo schema non a scelta casuale, tipo la resistenza che andrebbe saldata sul pad con il problema di prima che numero ha nello schema che ti ho allegato?

Nel tuo schema corrisponde a r12 perché e da 22 kohm. Sono risalito ai nomi dei componenti tramite il loro valore.

 

Può avere senso?

Inserita:

si, bisogna verificare se realmente r12 va ad un morsetto di ingresso e al pin12 del tda 1085, se è così è quella, bye

Inserita:

Allora quella resistenza deve andare.al condensatore c11 e ci va con la pista della parte alta(piste sottili) poi deve andare al piedino 12  e ci va sempre dulla stessa parte. 

Dalla resistenza alla tachimetrica ci va tramite le piste sotto quelle spesse.

20181222_123123.jpg

20181222_123223.jpg

Inserita:

Allora mi pare che ci siamo, fai molta attenzione quando avrai finito che tutto il circuito è sotto tensione 230Vac, buon lavoro allora, bye

Inserita:
1 ora fa, rfabri scrisse:

Allora mi pare che ci siamo, fai molta attenzione quando avrai finito che tutto il circuito è sotto tensione 230Vac, buon lavoro allora, bye

Grazie mille sei stato molto gentile.

Piano piano ci arrivo.

 

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