Kuda Inserita: 29 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 Allora problema risolto. Ho eliminato il connettore della morsettiera che andava sulle lamelle tipo faston e ho messo proprio dei faston. Ho messo direttamente dei faston. Il problema era lei. È le scintille sembravano arrivare dai fili della.tachimetrica ma in realtà era la corrente motore che faceva delle scintille che andavano dappertutto. Adesso è così I primi in alto rossi sono la tachimetrica. Sotto ci sono la 2 spazzole e sotto lo statore. Ho messo statore e rotore in serie tramite il cavallotto centrale. Alla scheda ho collegato: 1 fase 2 neutro 3 prima sapazzola 4 uscita statore 5tachimetrica 6tachimetrica. Ho misurato la tensione di uscita della tachimetrica. Da 0.8 v quando il motore inizia a girare fino a 8.3 volt in alternata. Se inverto i puntuali del tester mi da la stessa tensione senza il meno davanti come mi da di solito se incerto fase e neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 (modificato) 3 ore fa, Kuda scrisse: Se inverto i puntuali del tester mi da la stessa tensione senza il meno davanti come mi da di solito se incerto fase e neutro. Non ha un filo "neutro"; è completamente sollevato dal potenziale di terra perchè deve poter essere collegato a qualsiasi dispositivo senza problemi di isolamento. 3 ore fa, Kuda scrisse: Da 0.8 v quando il motore inizia a girare fino a 8.3 volt in alternata. Quanti giri fa il motore? la tensione sembra un po bassa, però dipende dalle specifiche costruttive del produttore della macchina. Le tachimetriche di norma erogano 60V / 1000rpm (60mv per giro), mentre gli alternatori tachimetrici industriali hanno tensioni normalizzate a 10V (20V) / 1000 rpm. Modificato: 29 gennaio 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuda Inserita: 29 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 Il motore arriva a 13000 giri al minuto. Io non l'ho fatto arrivare al massimo perché sull'albero ho montato un disco per costruire una levigatrice a disco e ad alti giri vibra tutto. In ogni caso 8.3 volt saremo stati intorno agli 8000 giri. In ogni caso la scheda regola perfettamente il motore. Va anche molto piano senza perdere Potenza. Grazie per tutti i consigli che mi avete dato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 (modificato) 19 minuti fa, Kuda scrisse: ho montato un disco per costruire una levigatrice a disco e ad alti giri vibra tutto Prova a bilanciare il disco , di cosa è fatto , multistrato ? E' un peccato non bilanciarlo , sentirai sempre le vibrazioni sul pezzo da lavorare ..... Modificato: 29 gennaio 2019 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuda Inserita: 29 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 Ai giri che servono a me va perfettamente. Si è in disco di multistrato, poi ci ho attaccato un disco di acciaio da 1mm per poter attaccare i dischi con Bostik. Ovviamente avendo fatto tutto senza tornio ad alti giri vibra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 (modificato) 52 minuti fa, Kuda scrisse: Ovviamente avendo fatto tutto senza tornio ad alti giri vibra... Non vuol dire che usando un tornio sarebbero evitate le vibrazioni . Possono essere dovute anche alla struttura non uniforme del multistrato , puoi creare un disco perfetto (col tornio ) ma che vibri lo stesso , comunque , se per te va bene , TUTTO OK ! Modificato: 29 gennaio 2019 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 13 ore fa, Kuda scrisse: ogni caso 8.3 volt saremo stati intorno agli 8000 giri. Siamo a 1V / 1000 rpm, un po' poco ma visto che la precisione di velocità necessaria ad una lavatrice è +/- 3 spanne, va anche bene. 13 ore fa, Kuda scrisse: In ogni caso la scheda regola perfettamente il motore. Va anche molto piano senza perdere Potenza. Lo scopo di un controllo di velocità è.....controllare la velocità, quindi mi pare giusto. che regoli. la potenza la perde perchè potenza = coppia per velocità; ma eccitato in serie perde anche coppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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