robeferr Inserito: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2018 Ciao a tutti, la mia Bosch SGS45M38II (di almeno 8-10 anni di vita) ha iniziato qualche mese fa a darmi problemi, accendendo la spia del rubinetto dell'acqua dopo averne tentato il caricamento. Problemi nel rubinetto di carico non ce ne sono e, dopo avere sostituito il tubo con acquastop, sembrava che il difetto fosse sparito, anche se i cicli di lavaggio duravano un po' più di tempo. Ora, anche con l'acquastop nuovo, va sempre in blocco. L'acqua arriva nel sistema di tubi laterale e sembra che vada anche verso l'interno della macchina; tuttavia si accende la spia del rubinetto e si interrompe tutto. Aggiungo che la pompa di scarico si aziona correttamente e funziona a dovere. Magari questo problema era già stato segnalato e risolto da qualcuno, quindi scusatemi se l'ho ripetuto, ma avrei bisogno del vostro aiuto. Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 Decalcifica la tasca laterale , (air break ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robeferr Inserita: 15 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 Grazie 1000 Stefano! Suppongo che tu intenda quella nella foto, eppure mi sembra in buono stato... Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 Quando sta caricando , apri la porta e metti in vasca un paio di litri di acqua . Dopo quanto tempo va in blocco , da quando inizia a caricare .? Quanta acqua sta in vasca dopo il blocco ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robeferr Inserita: 15 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 Ecco la sequenza di ciò che fa: - start 'ciclo rapido'; - la pompa di scarico si attiva qualche volta e, se avevo messo acqua nella vasca, la scarica; - poi parte il caricamento dell'acqua, ma va in blocco dopo meno di un minuto; - la vasca risulta ovviamente priva d'acqua. Faccio notare che col ciclo rapido, mentre in passato mi segnava un tempo di circa 23-25 minuti, adesso segnala 46-48 minuti di durata prevista del ciclo. Grazie ancora per il supporto. Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2018 Prima cosa , ho detto di mettere acqua in vasca , ma quando sta caricando , non prima di metterla in moto , che altrimenti la scarica .quindi aspetti Riempi tutto il pozzetto fino mezzo cm sul piano . È solo una prova . A fianco della tasca ha dei galleggianti con microinterruttori ? Ha un flussostato tra elettrovalvola e tasca laterale ? Poi hai detto che carica , ma adesso hai detto che non trovi acqua in vasca . Togli il filtro e guarda nel pozzetto se entra acqua in questo tempo di carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robeferr Inserita: 16 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 Scusa, cerco di spiegarmi meglio. Quando dico che carica acqua, intendo che si sente il flusso dell'acqua che arriva nella macchina, ma in vasca non si vede nulla. Riguardo alle prove invece, ho messo 2l di acqua in vasca mentre richiamava acqua. Dopo poco si è accesa la spia del rubinetto e la macchina ha iniziato a scaricare e richiamare acqua, scaricare e richiamare acqua, di continuo, sempre con la spia accesa. Ho fatto un reset e così ha scaricato l'acqua presente nella vasca (ovvero quella che avevo messo io). Poi ho tolto il filtro, che non era sporco, e ho visto che nel pozzetto non c'era acqua; l'ho fatta ripartire, ha richiamato acqua e si è bloccata come al solito. Però il pozzetto era pieno d'acqua! Quindi l'acqua arriva alla macchina, ma evidentemente non si accorge che il pozzetto è pieno: dove si trova quel maledetto sensore o pressostato che la deve avvertire? Sì, fra il tubo acquastop e la tasca laterale c'è il flussostato della prima foto. A fianco della tasca c'è quello che si vede nella seconda foto, in basso a destra; quello rosso dovrebbe essere il galleggiante del 'troppo pieno', perché se muovo l'asta rossa per azionarlo, si attiva immediatamente la pompa di scarico. Grazie di nuovo per la tua cortesia! Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robeferr Inserita: 23 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2018 Ho avuto un po' di tempo per fare qualche altra prova. 1. Faccio partire il ciclo e, dopo qualche attivazione di scarico della pompa, si sente che l'acqua arriva alla macchina, infatti il pozzetto si riempie. 2. Dopo poco meno di un minuto dall'avvio, col pozzetto pieno, si accende la spia del rubinetto di carico dell'acqua. 3a. Se non resetto il ciclo, la macchina entra in un loop dove attiva la pompa di scarico, attiva l'acquastop, attiva la pompa di scarico, attiva l'acquastop, sempre con spia del rubinetto accesa. L'acqua caricata finisce però solo nel pozzetto, mentre in vasca resta tutto asciutto. 3b. Se resetto il ciclo, si attiva per 3-4 volte la pompa di scarico e l'acqua scompare dal pozzetto. Qualsiasi aiuto/suggerimento è estremamente gradito. Grazie e Buone Feste a tutti! Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robeferr Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Tutti in vacanza? Non c'è proprio nessuno che riesca a darmi qualche indicazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Potrebbe essere il contaltri flussostato . Ma ti renderai conto che da lontano diventa molto complesso intuire il problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robeferr Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Sono d'accordo, sicuramente da lontanto diventa difficile capire la causa. Oltre alla girante-flussostato, pensavo anche al pressostato con trappola dell'aria, che dovrebbe segnalare la presenza dell'acqua nel pozzetto (ammesso che questo modello di lavastoviglie ce l'abbia). Cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Non ha il pressostato questa lav . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robeferr Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Grazie, mi hai dato un'informazione molto importante, quindi concentrerò le mie prove sul contalitri! Inizialmente proverò a scollegarlo elettricamente, per vedere come si comporta la macchina. Poi eventualmente cercherò di smontarlo, per cercare di capire se all'interno c'è qualcosa di macroscopico. Vi aggiorno e grazie ancora, Stefano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robeferr Inserita: 31 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2018 Il flussostato (nel circoletto rosso della foto) non si apre, è un corpo unico. Ho scollegato il connettore volante arancione dal flussostato, poi l'ho rimosso dall'impianto idraulico. Ho soffiato dall'ingresso, l'aria usciva correttamente dall'uscita e si sentiva girare perfettamente la turbina. Ho spruzzato 'spray pulisci contatti elettrici' sul connettore del flussostato e ho asciugato un po' lo spray con uno straccio pulito. Poi ho reinserito il connettore, avendo cura di spingerlo fino in fondo. Ho ricollegato la parte idraulica e la lavastoviglie si è messa a funzionare come quando era nuova!!! Ho già fatto 4-5 lavaggi di prova e tutto sta funzionando a meraviglia. Persino il tempo ciclo residuo è ritornato a fornire gli stessi minuti di un tempo. Desidero ringraziare tantissimo Stefano per le preziose indicazioni che mi ha dato; ti offro virtualmente un caffè, ma se passi dalle mie parti (Ferrara), fammi sapere così lo prendiamo al bar! Colgo l'occasione per augurare un Sereno 2019 a tutti gli amici del forum. Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2018 Ti ringrazio ,fa conto come se lo avessi preso il caffe , forse anche "corretto" da come lo hai detto . E grazie per averci aggiornato sul buon esito della riparazione . Ti auguro un buon anno nuovo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati