cmussoni Inserito: 15 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2018 Ciao, mi sono appena iscritto al forum e vorrei fare subito una domanda. Vorrei potere controllare la tensione di una stringa di pannelli fotovoltaici tramite Arduino. Sapete se esiste un circuito appropriato per trasfomare in modo lineare 1000Vcc(max) in 5vcc ? Pensavo ad un semplicissimo partitore di tensione costruito con resistenze e materiali isolanti adatti a tensioni >1000Vcc ma non so se sia la soluzione migliore. Grazie per eventuali risposte. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 Che corrente necessiti a 5 V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cmussoni Inserita: 16 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 Ciao, vorrei solo misurare la tensione di stringa per delle analisi. L' ingresso e' quello analogico in tensione 0-5Vcc di Arduino. Claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 16 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 (modificato) 1Mohm e 5Kohm in serie con un diodozener da 5 V in parallelo alla resistenza da 5Kohm, pari a 0,995 mA di corrente circolante, ai capi della resistenza da 5Kohm trovi 4,975 Vcc Modificato: 16 dicembre 2018 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 16 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 Un partitore va bene. Devi solo vedere qual'è l'impedenza ottimale per l' AD e dimensionare di conseguenza il valore di quella che si collegherà al 1000V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 Attenzione al riferimento di misura. Ci sono inverters isolati dalla terra ed altri con riferimento a terra. Se vuoi puoi invece monitorare la corrente mettendo in serie al riferimento a terra una resistenza di shunt calcolata per far cadere 5 volt alla massima corrente. In tal caso la massa del sistema è la stessa della scheda di misura e non hai pericolose tensioni da gestire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 16 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2018 questo (B2405LS/D-1W 24 21.6~26.4 5 200 20 74 SIP/DIP) con altre aggiunte sul primario, è molto piu professionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2018 Quote questo (B2405LS/D-1W 24 21.6~26.4 5 200 20 74 SIP/DIP) con altre aggiunte sul primario, è molto piu professionale Quelli sono convertitori DC DC che servono a ottenere da una tensione più o meno stabile in ingresso una tensione stabilizzata in uscita. A lui serve una tensione in uscita che segua l'andamento di quella di ingresso in maniera lineare con un rapporto 5 : 1000 L'importante è dimensionare e proteggere il tutto visto che con le tensioni e correnti in gioco c'è poco da scherzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 17 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2018 4 ore fa, tesla88 scrisse: L'importante è dimensionare e proteggere il tutto visto che con le tensioni e correnti in gioco c'è poco da scherzare. sono d'accordo penso che come avevo proposto all'inizio (resistenze+zener) con un buon isolamento sia una cosa semplice e fattibile, dipende se desidera isolare le masse, allora diventa piu complesso, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2018 (modificato) Anche se mi sbaglio , continuo a credere che l'amico cmussoni abbia bisogno di un circuito che riesca a convertire in modo lineare una tensione dallo 0 ai 1000V cc in una tensione dallo 0 ai 5Vcc , altro che uno stabilizzatore .Vale di più il partitore resistivo . Modificato: 17 dicembre 2018 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2018 10 ore fa, gabri-z scrisse: altro che uno stabilizzatore .Vale di più il partitore resistivo . Lo zener da 5.1V serve come limitatore per non sfondare l'ingresso analogico in caso di superamento dei 5V. Se la tensione di partenza scende sotto i 1000V anche la tensione di ingresso è <5V e lo A/D converte come un normale voltmetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2018 Non mi riferivo allo Zener ma agli alimentatori suggeriti prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2018 Scusa, pensavo che la questione alimentatori fosse stata superata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2018 Pensavi bene, ero io che non avevo notato il passaggio. Scusatemi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati