Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Indoor senza planum ripresa


Sanzopaol

Messaggi consigliati


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sanzopaol

    29

  • Erikle

    16

  • DavidOne71

    8

  • Alessio Menditto

    8

Alessio Menditto

Io mica ho capito perché ti lamenti, se per loro va fatto così avranno le loro ragioni, stai facendo un processo alle intenzioni.

Capisco le tue perplessità ma siamo sempre al solito discorso, tu non puoi insegnare a un tecnico quello che deve fare, punto.

Al massimo blocchi i lavori, paghi fino al punto in cui sono arrivati e cerchi un tecnico che faccia quello che vuoi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare quindi di capire che sei di roma o comunque li vicino..hai un clima molto più mite del clima ad esempio della pianura padana per cui puoi provare a usare l'impianto così come è poi vedi come si comporta

 

se comunque gli fai un sistema che confini la ripresa dell'aria separandola dal volume del controsoffitto allora il bypass devi covogliarlo anche lui in questa ripresa in modo che la macchina interna abbia un feedback altrimenti quando si chiudono le serrande verso i locali il bypass si apre e manda aria nel controsoffitto ma se l'aspirazione della macchina non la sente  continua ad aspirare aria calda o fressa a secondadelle stagioni e non varia il suo regime di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

20181216_211100.jpg

il 17/12/2018 at 15:15 , Sanzopaol scrisse:

Quella in rosso è la zona che vorrei circoscrivere ulteriormente per diminuire il volume di pescaggio e forza la ripresa dalla griglia.

Il lavoro di controsoffitto che hai disegnato è corretto, ma la frase "diminuire il volume di pescaggio e forza la ripresa dalla griglia." non lo è. Più si aumenta il volume, che poi sarebbe più corretto parlare di sezione, più l'aria fa meno fatica a passare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la pazienza e per i preziosi consigli. Valuterò ciò che mi avete detto e vi aggiornerò appena possibile sugli sviluppi. Buon inizio anno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: la ditta mi ha detto che non può collaudare la macchina Indoor fino a quando non è montato quella Outdoor costringendo la ditta a lasciare il controsoffitto aperto fino a quando non saranno finiti i lavori. Possibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle, no, perché la ristrutturazione di casa ancora non è finita e il tecnico ha detto che l'outdoor verrà montata alla fine per evitare che la si accenda per il Collaudo e poi la si spenga in attesa che i lavori finiscano, così facendo, dice il tecnico,  che il rodaggio verrebbe interrotto rovinando la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza unità esterna collegata non puoi fare praticamente nulla

 

mi raccomando i tubi che immagino arrivino già fino in esterno e devono essere ben tapapti e chiusi

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle, si, in esterno ci sono 2 tubi della linea frigorifera (uno di sezione più grossa e l'altro più piccolo) entrambi chiusi (quello più grosso con un tappo e quello più piccolo schiacciato) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sanzopol te lo richiedo una seconda volta, per semplice curiosità mia, potresti dirmi per quale motivo  ti “lamenti”?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alessio, scusa se rispondo in estremo ritardo. Mi lamento perché hanno dimostrato scarsa professionalità e mi trovo incastrato in un contratto con i soldi già dati e non voglio dare le carte all'avvocato, non ne varrebbe la pena. Ti racconto l'ultima. Ho sempre, in questi mesi, chiesto al sedicente progettista di prevedere una ripresa dal basso per gli ovvi motivi che mi avete esposto. In merito, lui, non si è mai espresso favorevolmente sennonchè venerdì si presenta il tecnico che doveva installarmi l'ultima griglia (che ha installato a fine lavori di casa per cui è stato necessario rompere un pezzo di controsoffitto per permettergli di lavorare) con tutto il kit di ripresa, non curante del fatto che io avessi già finito i lavori. Si è giustificato dicendomi che si era informato a seguito delle mie indicazioni e che era meglio installarla!!!! Ma il progettista che lo fa di mestiere non era lui??? In più il plenum di ripresa che voleva montarmi era fatto male perché non prevedeva il cortocircuito sul bypass. Infine mi ha detto che se non avessi installato la ripresa non avrebbe potuto garantirmi il buon funzionamento della sistema. Dimmi tu cosa dovrei fare a questo punto, mettere un avvocato e pagare migliaia di eruro ed anni per avere cosa? Consigliami. Grazie

Modificato: da Sanzopaol
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ho capito, mah io lascerei perdere gli avvocati, però se pian piano stanno facendo quello che anche qui ti hanno consigliato,  porta pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, sinceramente sono frustrato e principalmente con me stesso che mi sono fatto abbindolare dal risparmio propagandato sul sito. Io di loro non mi fido più ed i lavori orami sono conclusi e a questo punto voglio solo accertarmi che le macchine e i cablaggi funzionino. Come suggeriva Erikle, stando a roma, posso cominciare a vedere come funziona l'impianto con la ripresa a soffitto e poi decidere più in là di riaprire il controsoffitto e scavare la parete in cui far passare la condotta di ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ormai è andata, se c’è qualche particolare da rivedere vedrai costa molto meno che una causa civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso allo stesso modo. Ho deciso di convertire la mia abitazione a totalmente elettrico, pur non potendo contare sui pannelli fotovoltaici. Ho cercato di dimensionare tutti i dispositivi per la massima efficienza e proprio il canalizzato non lo sarà ma provvederò a farlo diventare. Avrò altre domande in futuro e spero abbiate la pazienza di rispondermi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi. Una domanda sulla ripresa. La macchina indoor che sta nel controsoffitto ha il suo filtro. La griglia da inserire nel cartongesso posso metterla senza filtro? Grazie

Modificato: da Sanzopaol
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per caso sapreste dove posso comprarlo on line (la dimensione è 800x300). Io su amazon ne ho trovato uno senza filtro (potrei aggiungergli quello che si può tagliare)??

Link al commento
Condividi su altri siti

a roma crdo ci sia la XXXX che oltre a vendere online ha anche diversi negozi

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato Pubblicità
Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle, grazie, negozio fonritissimo.

Una info, il sedicente installatore mi ha specificato girglia di ripresa con filtro 80x30.

Il problema è che io non la trovo se non 80x40e dice è troppo grande per la macchina che ho montato.

L'alternativa sarebbe farla su misura (!!!!!!!).

Cosa comporta montarla 80x40 invece di 80x30?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ho eliminato la pubblicità che il buon Erikle in buona fede ha fatto.

Gli indirizzi si scambiano per MP

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato discreto perchè comunque il sito ha un altro dominio comunque 80x40 alla macchina va bene uguale ma il problema credo sia di starci dove la devi mettere insomma è un problema gemometrico per così dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...