Vai al contenuto
PLC Forum

Tester di isolamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,  forse ho sbagliato sezione del forum,  vorrei acquistare un tester di isolamemto , da fare misure sugli impianti di terra ,  controllare isolamento motori   ecc..  senza andare su un megger   mi consigliate un discreto strumento  Max 50€?  Ho visto che ce ne di tutti i prezzi

Graziemille in anticipo 

Inserita:

Ma secondo me con quella cifra , visto il periodo di Natale , compri due panettoni artigianali , non uno strumento io grado di fare quello che dici

Inserita:

Ahahah ,  dici ?? 

Allora quelli che ho visto su Amazon  saranno cinesate  sicuramente  , 

Qualcuno per caso li ha provati?

Inserita:

Per fare test d'isolamento servono strumenti che arrivino a tensioni di prova elevate e già questo incide sul prezzo.. credo sia da mettere in conto da i 1500 euro in su.. ovviamente chi fa avvolgimenti o manutenzioni su motori di elevata potenza lo acquista per forza altrimenti non potrebbe lavorare

Inserita:
11 hours ago, iz1lbt said:

Buongiorno a tutti,  forse ho sbagliato sezione del forum,  vorrei acquistare un tester di isolamemto , da fare misure sugli impianti di terra ,  controllare isolamento motori   ecc..  senza andare su un megger   mi consigliate un discreto strumento  Max 50€?  Ho visto che ce ne di tutti i prezzi

Graziemille in anticipo 

Per quello che devi farci va bene pure quello di 50€ , io ne ho uno simile di quelli in vendita sul sito da te mensionato, che uso per test di isolamento sui parti elettriche e per ricerca guasti  e ne uso uno in azienda dove lavoro, semi professionale  del costo di 400€ che uso per lo stesso scopo  e sinceramente fa lo stesso lavoro. Non per questo voglio dire che i due sono identici ma se analizzi poi quello che e ti serve va bene pure quello di 50 €, anche se io non userei l'aggettivo  discreto 

Inserita:

Ma a che tensioni effettuano i test simili strumenti?

Marcello Mazzola
Inserita:

quello che abbiamo a lavoro portatile "tipo multimetro" della fluke fa prove a 500Volt o 1000Volt

Inserita: (modificato)

Finché si tratta di fare prove di isolamento per ricerca guasti va bene anche un dispositivo economico, anche io ne uso uno da 60€ e per ora funziona egregiamente. Misurare la resistenza di terra è un'altra storia.

Modificato: da hfdax
Inserita:

e infatti,   pero certi hanno anche la boccola del puntale verde....  ma compresi di picchetti  non li ho visti...

Inserita: (modificato)
1 ora fa, iz1lbt scrisse:

e infatti,   pero certi hanno anche la boccola del puntale verde....  ma compresi di picchetti  non li ho visti...

Magari ci sono e ad un prezzo conveniente (come tutte le cinesate) e magari vanno pure bene (come alcune cinesate), ma io mi riferivo ad un'altra questione.

Tutti i misuratori di terra economici che ho visto sono in grado di fare la misura col metodo classico dei 3 o 2 picchetti. Però le situazioni in cui questo metodo è applicabile sono sempre più rare, già oggi è praticamente impossibile trovare dove ficcare i picchetti in un centro abitato. Il suolo è ricoperto ovunque di cemento o asfalto. I misuratori di terra professionali perciò sono in grado di eseguire la misura tra fase neutro e PE anche direttamente sulla presa e naturalmente in presenza di tensione. Questo metodo non è contemplato dalla norma in vigore ma visto che offre un valore sempre un po più alto rispetto a quello fatto

coi picchetti è maggiormente cautelativo e quindi si può tranquillamente utilizzare. Personalmente è il metodo che prediligo. Ma gli unici strumenti che finora ho visto essere in grado di farlo sono quelli professionali e quindi costosi. Comprandone uno economico il rischio è di ritrovarsi con uno strumento spesso inutilizzabile, a meno che uno non si metta a scavare buchi nell'asfalto.

Modificato: da hfdax
Inserita:

guarda non so... non ho mai avuto modo di utilizzare di sovente strumenti del genere , e anche per questo che chiedo a voi consigli..

ma esistono strumenti che fanno entrambe le misure sia con i picchetti che direttamente sulla linea in tensione?

grazie

Inserita:
51 minuti fa, iz1lbt scrisse:

ma esistono strumenti che fanno entrambe le misure sia con i picchetti che direttamente sulla linea in tensione?

Tutti quelli professionali attualmente in commercio. Ma costano ben più di 60€.

due esempi di una nota marca italiana

GEO416 COMBI420

Inserita:

Buonasera e buon Natale a tutti, 

scusate ma se non ho capito male a iz1lbt serve uno strumento per verificare le dispersioni / isolamento verso massa (Terra) e NON per misurare la resistenza di terra, giusto?

Quindi potrebbe andar bene anche quello da 50-100€ al massimo come questi:

https://www.amazon.it/Misuratore-Analizzatore-resistenza-isolamento-Elettronica/dp/B00E370H9K

https://www.amazon.it/Cafego-Isolamento-Resistenza-Misuratore-Retroilluminazione/dp/B01KTNVBKU

Volendo spendere un po' di più:

https://www.amazon.it/resistenza-isolamento-digitale-portatile-misurazione/dp/B01IEJ6Z70/ref=sr_1_159?ie=UTF8&qid=1545768658&sr=8-159&keywords=uni-t

https://www.amazon.it/UT512-resistenza-isolamento-30-analogico-Megohmmeter-tl-1-cacciavite/dp/B074JFSJ7B/ref=sr_1_96?ie=UTF8&qid=1545768556&sr=8-96&keywords=uni-t

Devo dire che i prodotti UNI-T sono un buon compromesso qualità / prezzo.