Vai al contenuto
PLC Forum

con 6 Pannelli solari massima resa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi hanno regalato 6 panelli fotovoltaici da 120W 12V, volevo sfruttarli con un inveter per avere 230Vac, ma non so esattamente come collegarli , purtroppo in serie ottengo solo 72Vdc circa, unica e collegarli in qualche modo in serie parallelo, qualche consiglio, grazie

Inserita:

Hai già l'inverter? l'ingresso è a 12 o a 24 V ? ha il regolatore caricabatteria incorporato o è a parte?

Si possono collegare in parallelo per la 12 V  720 W oppure due gruppi da tre in parallelo poi in serie tra i due gruppi per la 24 V 360 W

Inserita: (modificato)

Grazie lorenzo, no ho solo i pannelli, non c'è nessun problema a mettere in parallelo i pannelli? mettendoli tutti in parallelo che inverter mi consigli?

Modificato: da rfabri
Inserita:

I pannelli in parallelo sommano la potenza, un utilizzo semplice è di collegarli ad un regolatore/caricabatteria, poi dal regolatore si collegano da una parte la batteria e dall'altra l'inverter

Inserita:

Se fai una ricerca nei siti come ipersolar o in quelli di camperisti ci sono molti esempi di come utilizzare i pannelli

Inserita:
il 17/12/2018 at 23:15 , rfabri scrisse:

non c'è nessun problema a mettere in parallelo i pannelli? 

Probabilmente sarà necessario mettere dei diodi per evitare i ritorni di tensione verso i pannelli più in ombra, ma a parte questo ti conviene optare per la configurazione che ti da la tensione più alta possibile, in modo da ridurre la corrente, anche a vantaggio dei cavi che poi userai per andare verso l'inverter... alta corrente, lunga distanza, maggior caduta di tensione