rfabri Inserito: 16 dicembre 2018 Segnala Inserito: 16 dicembre 2018 Ciao a tutti, mi hanno regalato 6 panelli fotovoltaici da 120W 12V, volevo sfruttarli con un inveter per avere 230Vac, ma non so esattamente come collegarli , purtroppo in serie ottengo solo 72Vdc circa, unica e collegarli in qualche modo in serie parallelo, qualche consiglio, grazie
Lorenzo-53 Inserita: 17 dicembre 2018 Segnala Inserita: 17 dicembre 2018 Hai già l'inverter? l'ingresso è a 12 o a 24 V ? ha il regolatore caricabatteria incorporato o è a parte? Si possono collegare in parallelo per la 12 V 720 W oppure due gruppi da tre in parallelo poi in serie tra i due gruppi per la 24 V 360 W
rfabri Inserita: 17 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2018 (modificato) Grazie lorenzo, no ho solo i pannelli, non c'è nessun problema a mettere in parallelo i pannelli? mettendoli tutti in parallelo che inverter mi consigli? Modificato: 17 dicembre 2018 da rfabri
Lorenzo-53 Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 I pannelli in parallelo sommano la potenza, un utilizzo semplice è di collegarli ad un regolatore/caricabatteria, poi dal regolatore si collegano da una parte la batteria e dall'altra l'inverter
Lorenzo-53 Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 Se fai una ricerca nei siti come ipersolar o in quelli di camperisti ci sono molti esempi di come utilizzare i pannelli
Darlington Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 il 17/12/2018 at 23:15 , rfabri scrisse: non c'è nessun problema a mettere in parallelo i pannelli? Probabilmente sarà necessario mettere dei diodi per evitare i ritorni di tensione verso i pannelli più in ombra, ma a parte questo ti conviene optare per la configurazione che ti da la tensione più alta possibile, in modo da ridurre la corrente, anche a vantaggio dei cavi che poi userai per andare verso l'inverter... alta corrente, lunga distanza, maggior caduta di tensione
Messaggi consigliati