Vai al contenuto
PLC Forum

tv lcd samsung audio ok video assente

sagiluch

Messaggi consigliati

Salve,

Vi espongo un problema su tv lcd samsung mod UE40F6320 l'audio e presente ma il video no  i led sono accesi, Quindi la tensione

é presente verifico la T-con é trovo il piccolo fusibile da 5 A aperto quindi prima di sostitirlo verifico a valle se c'é corto circuito é l'esito é positivo il diodo dopo il fuse é ok quindi é inutile sostiturlo,trovo un t-con su Ebay la compro e dopo averla montata non ho piu l'illuminazione dei led verifico la tensione sul fuse e trovo 4.8 V stacco il flat cable della t-con<> mother-board

ed i led s'illuminano quindi presumo che ho ricevuto una t-con guasta? Perche l'altra col fusibile staccato misuravo 9 volt. chiedo cortsemente se qualcuno puo darmi qualche informazione in merito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quando salta il fusibile sulla t-con,e spesso basta ripristinarlo,può essere sintomo di difetto transitorio del pannello. Nel tuo caso spero sia solo la t-con difettosa o non compatibile col pannello

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Sagiuch, Potresti inserire la sigla della t-con. Credo di aver avuto il tuo stesso problerma e di essere incappato nella stessa casistica di t-con non compoatibile. Io poi ho scoperto che era la scheda madre....(quindi ho rimontato la vecchia t-con e sostituito la scheda madre e il tv è ripartito).

Forse ho conservato la t-con che avevo comprato....ma non so se su quella il fusibile di cui parli è saltato..se mi indichi la sigla quando rientro controllo !) se ho la t-con, due se il fusibile è buono e nel caso te la regalo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Riccardo e Paulpride 76 per aver risposto ( quando salta il fusibile sulla t-con,e spesso basta ripristinarlo) questo lo gia fatto ripristinando il fusibile non succede nulla

i led si illuminano senza che il fusibile  della t-con salti di nuovo  spero che non é come dici tu Paulpride 76 anche se credo che potrebbe essere la main board che sia difettosa

i riferimenti delle due t-con sono perfettamente identici code BN41-02069A inoltre rimettendo un fusibile provvisorio ho voluto verificare la corrente di assorbimento a valle dello stesso

e sono sui 20.5 Millampere credo che siano veramente pochi mi fa pensare effettivamente alla main board che non fornisce il dovuto alla t-con dopo i vostri suggerimenti faro' delle verifiche supplementari.

grazie a Paulpride per la disponibilità della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Riccardo e Paulpride 76 per aver risposto ( quando salta il fusibile sulla t-con,e spesso basta ripristinarlo) questo lo gia fatto ripristinando il fusibile non succede nulla

i led si illuminano senza che il fusibile  della t-con salti di nuovo  spero che non é come dici tu Paulpride 76 anche se credo che potrebbe essere la main board che sia difettosa

i riferimenti delle due t-con sono perfettamente identici code BN41-02069A inoltre rimettendo un fusibile provvisorio ho voluto verificare la corrente di assorbimento a valle dello stesso

e sono sui 20.5 Millampere credo che siano veramente pochi mi fa pensare effettivamente alla main board che non fornisce il dovuto alla t-con dopo i vostri suggerimenti faro' delle verifiche supplementari.

grazie a Paulpride per la disponibilità della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve credo che la t-con con il fusibile aperto sia guasta perché sostituendo il fusibile anche se non salta (cosa strana) la tensione scende fino a 0 volt 

la nuova t-con aquistata anche avendo il numero di riferimento che é identico mi sono accorto che ha qualche componente in piu rispetto all'originale

quindi presumo che sia diversa e mette in blackout il pannello la tensione sul fusibile della nuova t-con e all'incirca 10 volt non avendo lo schema non so se

dovrei trovane 12v. in questo caso ho paura di aquistare un'altra  t-con e ritrovarmi con lo stesso problema voi cosa ne pensate?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto nel post precedente, mi è successa la stessa identica cosa. Anche io avevo comprato una t-con identica ma che mi dava problemi simili al tuo. Alla fine (su suggerimento di un tecnico del mio paese il quale diceva che la main montava una sorta di secondo processore video) mi son deciso a comprarne una di seconda mano e la tv ha ripreso a funzionare. Ora non so dirti se per te è la stessa cosa oppure quella del doppio processore è una sciocchexxa e sulla mia scheda c'era un problema diverso dal tuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provero' ad aquistare una nuova t-con (usata chiarmente) facendo attenzione stavolta che sia uguale anche a livello di componentistica installata sulla scheda.

Resto sempre dubitante sul guasto della main board, per rispondere a VERGHI1 avessi un'altro TV uguale in riparazione l'avrei gia fatta la prova.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai la prova con altro tv per vedere se su questo l'immagine appare

Non deve essere "uguale" puo essere assere anche a tubo  scart---scart ( se nel tuo cè).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che il fusibile non puo' essere da 5A che neanche se fosse un OLED da 46 pollici...! quello al max sara' sui 1A penso.

Poi se non arrivano i 12v alla tcon devi controllare il mosfet switch sulla main in zona connettore lvds, di solito e' un sop8. Ma sei un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti