valdarno8 Inserito: 18 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2018 Buongiorno a tutti, in casa ho una caldaia Alya in 24FF, nota per avere un termostato particolermente orrendo. Sono riuscito da poco a sostituirlo con un termostato smart della Tado° grazie a voi (specialmente a #teorico1) , seguendo il topic di Alccad al link https://www.plcforum.it/f/topic/189792-aiuto-per-termostato-caldaia/ . Ho montato il termostato pensando che svolgesse la funzione ON/OFF come un semplice relè. L'app del termostato mi fornisce uno storico di ciò che accade e quindi di quando la caldaia è stata accesa o meno. Nel grafico viene inoltre evidenziata la zona sottesa alla curva di un colore grigio, più chiaro se il segnale inviato alla caldaia è un segnale di bassa potenza e più scuro se viene inviato un segnale di massima potenza (foto allegata). Come si può vedere nella foto, nel periodo dopo le 4:00 e prima che il termostato entrasse nella fascia impostata a giorno (grigio scuro), il segnale mandato alla caldaia è stato un segnale di bassa potenza che infatti è riuscito soltanto a mantenere la temperatura e non a farla alzare. La mia domanda è: Qualcuno sa se questa caldaia effettivamente può essere gestita da un segnale modulante o la sto usando in modo sbagliato e rischio di rompere ogni cosa? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzobasket Inserita: 20 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2018 Ciao, visto che anche io ho questo tipo di caldaia e vorrei sostituire il termostato originale con un'altro, potresti dirmi di preciso come hai collegato i cavi del secondo termostato nella morsettiera M2? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valdarno8 Inserita: 20 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2018 Ciao lorenzobasket, il termostato va collegato ai morsetti 1 e 2 della morsettiera M2. Controlla che nei due morsetti non siano presenti i 24 volt altrimenti collegati al 3 e al 4. Praticamente il tuo termostato dovrà chiudere il contatto tra questi due morsetti. Prova prima a ponticellarli, dovrebbe partire la caldaia. Poi il tuo termostato attuale lo dovrai usare come schermo caldaia per eventuali errori, blocchi...In questo quindi devi inibire il comando remoto spostando il parametro P0 da CO (controllo temperatura ambiente) a BO (senza controllo temperatura ambiente) lasciandolo collegato dov'è ora. Comunque leggiti la discussione che ho linkato, da li si capisce bene! In caso poi fammi sapere se anche a te risponde al segnale modulante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valdarno8 Inserita: 20 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2018 Quote teorico1 Tu sai dirmi niente?? HELPPP!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2018 Valdarno cerca di resistere, i solleciti sono nocivi alla salute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati