Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione caldaia Alya in 24FF con Tado°


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, in casa ho una caldaia Alya in 24FF, nota per avere un termostato particolermente orrendo. Sono riuscito da poco a sostituirlo con un termostato smart della Tado° grazie a voi (specialmente a #teorico1) , seguendo il topic di Alccad al link https://www.plcforum.it/f/topic/189792-aiuto-per-termostato-caldaia/ . 

Ho montato il termostato pensando che svolgesse la funzione ON/OFF come un semplice relè.

L'app del termostato mi fornisce uno storico di ciò che accade e quindi di quando la caldaia è stata accesa o meno. Nel grafico viene inoltre evidenziata la zona sottesa alla curva di un colore grigio, più chiaro se il segnale inviato alla caldaia è un segnale di bassa potenza e più scuro se viene inviato un segnale di massima potenza (foto allegata).

 

Come si può vedere nella foto, nel periodo dopo le 4:00 e prima che il termostato entrasse nella fascia impostata a giorno (grigio scuro), il segnale mandato alla caldaia è stato un segnale di bassa potenza che infatti è riuscito soltanto a mantenere la temperatura e non a farla alzare.

 

La mia domanda è: Qualcuno sa se questa caldaia effettivamente può essere gestita da un segnale modulante o la sto usando in modo sbagliato e rischio di rompere ogni cosa?
 

Grazie a tutti

Screenshot_20181218-120748.png


Inserita:

Ciao, visto che anche io ho questo tipo di caldaia e vorrei sostituire il termostato originale con un'altro, potresti dirmi di preciso come hai collegato i cavi del secondo termostato nella morsettiera M2?

Grazie

Inserita:

 

Ciao lorenzobasket, il termostato va collegato ai morsetti 1 e 2 della morsettiera M2. Controlla che nei due morsetti non siano presenti i 24 volt altrimenti collegati al 3 e al 4.
Praticamente il tuo termostato dovrà chiudere il contatto tra questi due morsetti. Prova prima a ponticellarli, dovrebbe partire la caldaia.
Poi il tuo termostato attuale lo dovrai usare come schermo caldaia per eventuali errori, blocchi...
In questo quindi devi inibire il comando remoto spostando il parametro P0 da CO (controllo temperatura ambiente) a BO (senza controllo temperatura ambiente) lasciandolo collegato dov'è ora.

 

Comunque leggiti la discussione che ho linkato, da li si capisce bene!

In caso poi fammi sapere se anche a te risponde al segnale modulante.

 

Inserita:
Quote

teorico1

Tu sai dirmi niente??

HELPPP!!!!

Alessio Menditto
Inserita:

Valdarno cerca di resistere, i solleciti sono nocivi alla salute.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...