Vai al contenuto
PLC Forum

Sinamics Cu240B-2 Dp - 6Sl3244-0Bb00-1Pa1 V4.50

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Non riesco a trovare da nessuna parte, nemmeno sul sito ufficiale siemens, il gsd della cu in oggetto. Nello specifico, non trovo quello relativo al firmware 4.50, nemmeno aggiornando il catalogo hw .

Qualcuno mi può aiutare o mi sa indicare una via per aggirare il problema?

Grazie

ciao

Inserita: (modificato)

Falso allarme....basta avere la versione di step7 aggiornata...... :whistling:

...sto perdendo paurosamente colpi.... :blink:

Modificato: da dott.cicala
Livio Orsini
Inserita:
.sto perdendo paurosamente colpi....

Siamo solo al primo di marzo, non avrai già bisogno di ferie... :P

Inserita: (modificato)

Stendiamo un velo pietoso......nella speranza che l'azienda rimanga in piedi fino ad agosto....... e anche oltre.....

Comunque, non ho risolto un bel niente con l'aggiornamento di step7 5.5 sp2 hf1

Ho 4 pc con gli stessi softw. le stesse versioni, gli stessi s.o. eppure solo su uno ho la possibilità di selezionare la vers. 4.50 nella configurazione hw di step7, negli altri questa opzione non c'è. Di solito se è un problema di aggiornamento del catalogo, o lo si aggiorna, o si importa un progetto con il gsd aggiornato e in automatico viene aggiornato anche quello a catalogo. Qui invece, su 3 pc, non succede, anzi mi riportano alla v4.3.

Ergo, non è un problema di catalogo ma di scout....ma per aggiornare scout bisogna disinstallare winccflex di cui non ho il file di installazzione ma solo gli upgrades avendo il suse, di conseguenza sarei costretto a partire dalla primissima versione di flex, una volta aggiornato scout, per poi fare tutti gli upgrades di winccflex...e son ore e ore di lavoro, se non giornate. (Dopo l'ultimo aggiornamento mi sono accorto che non avevo installato il tedesco......ho dovuto fare tutto dall'inizio.....)

Il bello è che sul pc dove posso sciegliere il firmware 4.50, poi aprendo scout....non mi vede la cu...cioè non esiste proprio nel progetto.

Eppure il dp funziona, non ho errori...comunica..... ma vorrei poterlo parametrizzare ecc ecc,

mi sa che prendo la cu e la sbatto contro il muro.....

Nonostante tutto...il sinamics è un'ottimo prodotto compatto e senza scatoline e scatolette e terne di fusibili e induttanze e chi ne ha più ne metta, come ad esempio gli abb o i telemecanique, che su taglie da 300kw in su iniziano a far concorrenza all' eniac.

Il bello è che in questo momento il giocattolino che ho davanti è da kw.....1.5 :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Va beh, ci son giornate dove va tutto storto e oggi è una di quelle....allora prendo e vado a casa......a giocare con i pic...o forse è meglio che mi faccio una dormita fino a domai a mezzo giorno....ciao!

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

Non so che dirti.

Io ho installato Step 7 5.5 SP2 e Starter V4.3.1.2.

Le versioni di firmware disponibili per la CU240B sono: 4.3.2; 4.4; 4.5.

Inserita:

il file GSD si può ricavare dalla stessa CU inserendo una scheda di memoria nello slot che si trova in alto nella CU.

Poi:

P0804 = 12, carica il file GSD sulla scheda di memoria.

Il file gsd installato finirà in

/ulteriori apparecchiature da campo / sinamics,

mentre quelli preinstallati sono in /Sinamics

Inserita:

Grazie della risposta rguaresc.

Scartebellando tra i vari pdf avevo letto di questa possibilità, però non è stato acquistato il bop e quindi non posso impostare il parametro 804.

Lunedì proverò ad esportare il gsd dal pc dove posso selezionare il firmw. 4.5 e magari contatterò il service.

E' curioso come non si riesca a trovare molto su questa cu con firmw. 4.5 nemmeno sul sito ufficiale....

....non mi ricordo nemmeno la procedura per il downgrade del firmware......qualcuno me la sa descrivere o indicare il pdf dove viene descritta?

Grazie e buona Domenica!