Christian Tozzo Montanarella Inserito: 18 dicembre 2018 Segnala Inserito: 18 dicembre 2018 Buongiorno a tutti, nel capannone della mia attività ho dei miscelatori d'aria della aermax che muovono l'aria calda verso il basso e quella fredda verso l'alto con motore che può essere cablato monofase 220V e trifase 400v. Io ho un impianto 380V con rifasatore e i motori sono collegati a 380V ad un salvamotore Siemens 3VU 1300 - 1MJ00. Siccome girano molto velocemente e creano vento vero e proprio, esiste la possibilità cablare i motori a 220V monofase e di regolarli tramite un dimmer? Grazie Christian
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 (modificato) Per prima cosa ho spostato la discussione nella sezione più corretta. In ordine alla domanda. Non mi sembra una buona idea quella di usare i motori in monofase per alimentarli tramite dimmer, semmai è il caso di usare un dimmer trifase. Esistono dei dimmer trifase che fanno anche funzione di soft starter. Ad esempio questi, ma ne esistono molti altri. Modificato: 18 dicembre 2018 da Livio Orsini
Christian Tozzo Montanarella Inserita: 24 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2019 Buongiorno. Avrei trovato un inverter trifase Siemens micromaster 420, potrebbe andare bene per regolare la velocità dei ventilatori? Nel mio impianto ho un magnetotermico a cui collegherei l'inverter, dall'inverter la linea che alimenta i due motori con salvamotore.
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Inserita: 24 gennaio 2019 23 minuti fa, Christian Tozzo Montanarella scrisse: Avrei trovato un inverter trifase Siemens micromaster 420, potrebbe andare bene per regolare la velocità dei ventilatori? Se i 2 motori sono trafasi e la somma della loro corrente di targa è minore della corrente di targa erogabile dall'inverter si può fare. Evita i "salvamotori" a meno di non usare termiche specifiche per alimentazione da inverter. Le normali termiche spesso hanno problemi di interventi impropri dovute alle componenti in alta frequenza dell'ìinverter.
Christian Tozzo Montanarella Inserita: 24 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2019 Grazie, eviterò i salvamotore. Vi aggiornerò, perché mi piacerebbe poter controllare la partenza dei ventilatori da remoto, magari usando Raspberry e un interruttore WiFi e avrò ancora bisogno del vostro consiglio.
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Inserita: 24 gennaio 2019 4 ore fa, Christian Tozzo Montanarella scrisse: magari usando Raspberry magari usando qualche cosa di più affidabile, in ambiente industriale, che raspberry.
Messaggi consigliati