Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione velocità su motore 220/400 Volt

Messaggi consigliati

Christian Tozzo Montanarella
Inserito:

Buongiorno a tutti,

nel capannone della mia attività ho dei miscelatori d'aria della aermax che muovono l'aria calda verso il basso e quella fredda verso l'alto con motore che può essere cablato monofase 220V e trifase 400v. Io ho un impianto 380V con rifasatore e i motori sono collegati a 380V ad un salvamotore Siemens 3VU 1300 - 1MJ00. Siccome girano molto velocemente e creano vento vero e proprio, esiste la possibilità cablare i motori a 220V monofase e di regolarli tramite un dimmer?

Grazie

Christian

Inserita: (modificato)

Per prima cosa ho spostato la discussione nella sezione più corretta.

In ordine alla domanda.

Non mi sembra una buona idea quella di usare i motori in monofase per alimentarli tramite dimmer, semmai è il caso di usare un dimmer trifase.

Esistono dei dimmer trifase che fanno anche funzione di soft starter. Ad esempio questi, ma ne esistono molti altri.

Modificato: da Livio Orsini
  • 1 month later...
Inserita:

Buongiorno. 

Avrei trovato un inverter trifase Siemens micromaster 420, potrebbe andare bene per regolare la velocità dei ventilatori?

Nel mio impianto ho un magnetotermico a cui collegherei l'inverter, dall'inverter la linea che alimenta i due motori con salvamotore.

Inserita:
23 minuti fa, Christian Tozzo Montanarella scrisse:

Avrei trovato un inverter trifase Siemens micromaster 420, potrebbe andare bene per regolare la velocità dei ventilatori?

Se i 2 motori sono trafasi e la somma della loro corrente di targa è minore della corrente di targa erogabile dall'inverter si può fare.

Evita i "salvamotori" a meno di non usare termiche specifiche per alimentazione da inverter. Le normali termiche spesso hanno problemi di interventi impropri dovute alle componenti in alta frequenza dell'ìinverter.

Inserita:

Grazie, eviterò i salvamotore.

Vi aggiornerò, perché mi piacerebbe poter controllare la partenza dei ventilatori da remoto, magari usando Raspberry  e un interruttore WiFi e avrò ancora bisogno del vostro consiglio.

Inserita:
4 ore fa, Christian Tozzo Montanarella scrisse:

magari usando Raspberry 

magari usando qualche cosa di più affidabile, in ambiente industriale, che raspberry.