Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Che Tipo Di Sensore É?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho capito che vi sono trasduttori 0-20mA di due tipi (2 fili o 4).

Due fili o passivi,sono alimentati dalla scheda di ingresso analogico oppure collegati con il morsetto + alla alimentazione 24vdc e l'uscita - sull'ingresso analogico.

Il comune - dell' ingresso analogico alla massa del 2vdc.

Se invece ho un sensore 4-20mA con 6 fili (blu comune gnd) (marrone +24vdc) (bianco out 4-20ma) (nero Out1 pnp) (grigio Out2 pnp) come è classificato questo tipo di sensore (di cui non ho il datasheet)?

E' possibile collegarlo su di un ingresso analogico a 2 fili magari collegando insieme il morsetto M- dell'ingresso analogico sul comune GND del 24VDC?

Grazie

Inserita:
Ho capito che vi sono trasduttori 0-20mA di due tipi (2 fili o 4).

Piccola precisazione: i trasduttori a 2 fili NON possono essere 0-20 mA, ma solo 4-20 mA.

Se invece ho un sensore 4-20mA con 6 fili (blu comune gnd) (marrone +24vdc) (bianco out 4-20ma) (nero Out1 pnp) (grigio Out2 pnp) come è classificato questo tipo di sensore (di cui non ho il datasheet)?

Io ho contato solo 5 fili.

A parte questo, il tuo dispositivo oltre ad un segnale analogico ti fornisce anche due segnali digitali.

Se i fili sono effettivamente 5, probabilmente il blu fa da comune per alimentazione, segnale analogico e segnali digitali.

E' possibile collegarlo su di un ingresso analogico a 2 fili magari collegando insieme il morsetto M- dell'ingresso analogico sul comune GND del 24VDC?

Si tratta di un trasduttore attivo, quindi lo devi collegare come un 4 fili.

Considerando il blu comune per alimentazione e segnali (se non hai dimenticato un filo nella tua descrizione), il collegamento dovrebbe essere il seguente:

Filo marrone collegato a +24 Vdc

Filo blu collegato a 0 Vdc

Collegare a 0 Vdc anche il morsetto M- dell'ingresso analogico

Filo bianco collegato a morsetto M+ dell'ingresso analogico (che deve essere per trasduttori a 4 fili)

Sui fili nero e grigio ti ritrovi due segnali digitali. Cosa fanno? Non hai dato informazioni sufficienti per poter rispondere a questa domanda.