Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Motoriduttore


Messaggi consigliati

Inserito:

salve, sono nuovo del forum ho bisogno di un motoriduttore da applicare ad un avvolgitelo che faccia 1giro ogni 4 secondi con una Potenza di 200 kg vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto p.s. sono negato in questo settore.


Livio Orsini
Inserita:

Motore da 1500 rpm e riduttore 1:100, oppure motore da 1000 rpm e riduttore 1:66.

Poi dipende molto dalla precisione di velocità che necessiti.

Un motore asincrono da 4 poli ha una velocità nominale di 1460 rmp circa, un 6 poli circa 960 rpm.

Dare il peso serve a poco, quello che è necesario è la forza necessaria cioè la coppia da applicare. Dovresti dare più dati sul tuo avvolgitore.

Comunque se ti rivolgi ad un serio coistruttore di motoriduttori (Rossi è il primo che mi viene alla emnte, am ce ne sono tantissimi altri) potrà consigliarti sul modello più adatto alle tue necessità.

Inserita:

grazie mille, non so di che coppia abbia bisogno devo costruire un avvolgitore per teli per la raccolta delle olive, nel distenderlo non fà nessuno sforzo ma nel riavvolgerlo un po lo fà, anche se non lo faccio strascinare ma gli vado incontro con il mezzo comunque le olive ci sono e pesano..

Livio Orsini
Inserita:
non so di che coppia abbia bisogno

Ci sono due modi per fare il dimensionamento.

Quello più "stupido" è cercare di trovare un dispsoitivo simile ed usare un medesimo motoriduttore.

Se non è possiible questa soluzioni o se si vuole fare una verifica seria del problema, è necessario conoscere quanto può pesare il telo con il materiale, stimare un coefficiente di attrito telo terreno. Con questi dati si stabilisce la forza che si dovrà applicare al telo per muoverlo. Da questa forza si ricava la coppia necessaria per avvolgerlo.

Tanto per fare un esempio. Ammettiamo che, nel caso pessimo, sia necessaria una farza pari a 250 kg per trascinale il telo. Se il raggio del tamburo su cui si avvolge il telo è pari, inizialmente a 0.1 m (cioè il tamburo ha un diametro iniziale di 20 cm), la coppia necessaria sarà pari a 25 kgm.

Questa è la coppia eragata dall'albero lento del riduttore. Con un rapporto di riduzione n = 1/66 ed un rendimento del riduttore nu = 0.2 la coppia erogata dal motore sarà Cm = (Cc / n) / nu ==> Cm = (25 / 66) / 0.2 = 1.894 kg. Adottando un motore 6 poli da 960 rpm, questo dovrà erogare una potenza pari a 1866 W (arrotondando a 2 kW), oppure 2.54 CV.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...