Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Monofase

Messaggi consigliati

il marsigliese
Inserito:

salve,ho un problemino con un motore monofase di una sega a banco che avevo prestato ^_^ ,risultato,appena l'ho ripresa e rimessa in uso mi faceva saltare il salvavita dopo appena 3 secondi.secondo voi può dipendere dal motore o condensatore?se é il condensatore come faccio a verificarlo?grazie!!

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)

Più probabile che sia il motore.

Domanda : il condensatore ha l'involucro metallico o in plastica ?

Altra domanda : con salvavita Tu intendi il differenziale. Sicuro di non aver generalizzato e che invece scatta solo il magnetotermico ?

Il "salvavita" (termine improprio) scatta per una dispersione verso massa, in assenza di costui il motore funzionerebbe lo stesso (sempre che non abbia subito danni agli avvolgimenti)

Nell'azienda dove (io ed i miei colleghi) traslocammo nel lontano 1988, installammo tutti motori usati e disperdenti verso massa, ma....non lo sapevamo, poichè nell'azienda da cui ci congedavamo, i differenziali non c'erano. (ed i motori andavano)

Come installammo questi motori sull'impianto nuovo, coi differenziali obbligatori.....si scatenò il finimondo, e dovettimo farli riavvolgere tutti.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
  • 2 weeks later...
Inserita:

ciao, prova a scollegare la terra come dice mirko, molto probabilmente c'e' una dispersione verso terra, e il differenziale non vedendo il ritorno di una dispersione di corrente stacca tutto.....

poi se hai un tester analogico metti in ohm a max scala(ordine mega ohm), e controlla l'avvolgimento del motore se e' verso massa