ezio.massimi Inserito: 19 dicembre 2018 Segnala Inserito: 19 dicembre 2018 Ciao a tutti. Ho letto altri post sulla cosa ma non sono ancora convinto sul reale settaggio del blocco di analisi ingresso analogico per quello che mi serve. Devo far analizzare al logo un segnale 4-20 ma prodotto da un sensore di livello con range 0-10 metri e devo azionare una paratia quando il livello raggiunge 6.7 metri. Nel mio programma utilizzo un interruttore a valore di soglia analogico. mi viene il dubbio sulle impostazioni dei valori max-min, guadagno e offset. Seguendo il manuale mi posso calcolare i valori di gain e offset a partire dal range di misura del sensore e dal range dei valori normalizzati (200-1000) Ottengo per gain 0.01 (valore intero perché in realtà sarebbe 0.013) e offset - 2 con un range di misura reale del blocco 0-8 metri. Poi imposto il valore di on su 6. Ottengo lo stesso risultato se lascio le impostazioni standard del blocco (cioè min 200,max 1000,gain 1.25 e offset - 250) ed imposto il valore di in su 670? In questo modo avrei delle risoluzioni migliori ma non sono sicuro della reale corrispondenza tra valore reale della misura e valori impostati sul blocco. Grazie a chi mi riuscirà ad aiutare.
Mircoron Inserita: 19 dicembre 2018 Segnala Inserita: 19 dicembre 2018 Io faccio così: prima mi imposto una resistenza sulla quale convertire la corrente in tensione; se prendi una resistenza da 500 Ohm sull'ingresso analogico, da 4-20 mA risultano 2-10 V che sul logo sono 200-1000. Poi uso un blocco amplificatore analogico per convertire 200-1000 in 0-10 metri che calcolo in centimetri, quindi 0-1000 con 2 decimali. L'amplificatore è gain 1,25 con offset -250. Per ultimo metto un valore di soglia analogico con 670 sia in on che in off (670 centimetri, ricordiamoci che lavoriamo in centimetri) Saluti
max.bocca Inserita: 19 dicembre 2018 Segnala Inserita: 19 dicembre 2018 Poiché la resistenza da 500 non è di facile reperibilità, io utilizzo due da 1000 in parallelo a alta stabilità termica e bassa tolleranza da 1/2W cadauna.
ezio.massimi Inserita: 19 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2018 Ciao Mircoron grazie per le dritte. Rivedendo il programma mi sono accorto di aver scritto dei parametri sbagliati perchè il gain 1.25 e offset -250 li ottengo esattamente mettendo le impostazioni che mi hai suggerito (0-1000), mentre con soglie 200-1000 il gain è 1 ed offset 0 come giusto che sia. Per quanto riguarda l'ingresso analogico non ho problemi di inserire la resitenza in quanto ho a disposizione il modulo AM2 che mi legge direttamente i 4-20 mA. Con le impostazioni che mi hai sugerito da simulazione funziona tutto bene. Non mi resta che fare la prova sul campo 😉 Grazie ancora.
Messaggi consigliati