Vai al contenuto
PLC Forum

Funzione Di Trasferimento Di Un Apparecchio O Sistema Con Dati Sconosciuti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho cercato di trovare la sezione più adatta alla mia domanda, ma non sono sicuro che sia quella giusta, quindi scusatemi se effettivamente ho sbagliato ma non trovavo nulla di relativo alla domanda.

Veniamo al dunque, volevo fare un modello in scala di un nastro trasportatore con controllo in velocità, sono in grado di progettare un regolatore per il mio sistema, il problema è che non so quale potrebbe essere la funzione di trasferimento del mio motore, che ovviamente entra in gioco in quanto facendo da attuatore fa parte del sistema, in caso ho qualche motore in corrente continua e anche qualche step motor, ma mi chiedevo non avendo i datasheet, ( o anche nel caso li avessi) come faccio a trovare l funzione di trasferimento del mio motore ?

E generalizzando, quale metodologia applico per trovare la funzione di trasferimento di un attuatore/trasduttore ?

Ringrazio in anticipo, e scusate la lunghezza del post, ma mi è sembrato giusto dilungarmi nel contesto in modo che possiate comprendermi al meglio.

Inserita:

La funzione di traferimento di un motore in cc ad eccitazione separata è w = k*Va , dove w==velocità angolare e Va == tensione di armatura; per la coppia invece è Cm = K*Ia .

E generalizzando, quale metodologia applico per trovare la funzione di trasferimento di un attuatore/trasduttore ?

Dipende dal tipo di trasduttore e dal tipo di attuatore.

Forse prima di iniziare a modellizzare sarebbe conveniente studiare un po' le macchine elettriche. Non trovi?

Inserita:

Grazie mille, allora il problema a questo punto sarebbe, come faccio senza datasheet a ricavarmi quei valori, cioè velocità angolare e tensione di eccitazione, visto che su 4 o 5 motorini che ho, di nessuno ho un datasheet ?

Inoltre la funzione di trasferimento che trovo con la formula da te citata in quale dominio è ?

Grazie ancora, gentilissimo!

Inserita:

Ah quasi dimenticavo, potresti consigliarmi un buon libro/dispensa sulle macchine elettriche come mi consigliavi per piacere ?

Grazie ancora e scusa il disturbo!

Inserita:
come faccio senza datasheet a ricavarmi quei valori,

Sono dati di targa. Se non li hai li misuri. Per la velocità è abbastanza facile; per la coppia, invece, devi disporre di un freno dinamometrico.

Inoltre la funzione di trasferimento che trovo con la formula da te citata in quale dominio è ?

Stai scherzando vero?

...potresti consigliarmi un buon libro/dispensa sulle macchine elettriche..

Il classico Olivieri e Ravelli volume 2; Manuale dei motori elettrici E. H. Wernink; La teoria unificata delle macchine elettriche G. Petrecca, F. Bassi, F. benzi; Sono i primi che mi vengono alla mente, anche perchè li ho nello scaffale che sta dietro di me. :smile:

Inserita:

Scusa per la velocità angolare hai detto che è abbastanza facile ma non mi hai detto come fare... cioè potresti per piacere spiegarmi o mandarmi un link... grazie in anticipo, mentre per la coppia senza freno non si riesce ?

Inserita:
ma non mi hai detto come fare..

Stai parlando sul serio? la velocità angolare la misuri con un contagiri e la tensione di armatura con un voltmentro.

Inserita:

Scusi mi sembra inutile che mi continui a dire se sto scherzando o se parlo sul serio, se le sto chiedendo una cosa... probabilmente vorrà dire che ho difficoltà, o più che altro perchè vorrei sapere da chi ha più esperienza di me che metodo usa, in quanto sarà sicuramente più veloce ed efficace di uno che potrei escogitare io, ad ogni modo, se io gli do corrente e gira ad una certa velocità non è detto che sia quella massima, inoltre non è nemmeno detto hce la funzione che lega corrente e velocità angolare sia lineare no ? Quindi come proseguo ?

Mi scuso, per domande che magari a lei potranno sembrare ovvie ma per me che sono uno studente mediocre no...

Inserita: (modificato)

Va bene essere studenti, però non bisogna...approfittarsene. :smile:

.....inoltre non è nemmeno detto hce la funzione che lega corrente e velocità angolare sia lineare no ?

Dovrei chiederti ancora se stai scherzando, tanto è incredibile il tuo dubbio.

Se si scrive una relazione del tipo Cm = k * Ia, come può la relazione non essere lineare?

Per non essere lineare sarebbe necessario che k non fosse una costate ma una variabile, nel qual caso si dovrebbe anche dare la funzione di k!

E' una questione di logica e di ragionamento!

Saranno le quasi 3 generazioni che ci separano, ma ho la netta impressione che la scuola moderna tenda ad anestetizzare la capacità di critica e ragionamento.

Se ti chiedo se scherzi o fai sul serio, invece di adontarti dovresti riflettere sul perchè di questa mia domanda.

Le tue domande non sono stupide, ma sono indice di una mentalità molto superficiale e poco portata all'analisi ed alla riflessione.

Si dice che la persona sciocca guarda il dito che indica la luna, mentre quella intelligiente osserva la luna.

No! La persona veramente intelligiente si chiede perchè il dito indica la luna!

...in quanto sarà sicuramente più veloce ed efficace di uno che potrei escogitare io,..

Anche questo è un grave errore!

Meglio, ma molto meglio provare a pensare con la propria testa e poi confrontare le proprie idee, piuttosto che accettare supinamente le idee e le metodologie altrui.

Poi si può anche non essere capaci di andare oltre una certa soglia di comprensione. Per questo ci sono i libri e gli insegnanti. Però bisogna sorzarsi di capire e di ragionare.

Se non impari a ragionare, poi la vita professionale sarà una via poco percorribile.

Ricorda che la scuola serve principalmente per imnparare a ragionare e per imparare come studiare.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Capisco l'osservazione e la accetto come critica, anzi, pur non avendo frequentato le sue scuole, cioè il suo sistema educativo penso di condividere in quanto non sono del tutto soddisfatto del sistema di insegnamento odierno, ma non penso di essere superficiale anche perché se lo fossi non starei a scrivere qui, cercando di approfondire e mettere in pratica la materia studiata...

Comunque ringrazio per l'aiuto!

Gentilissimo!