Vai al contenuto
PLC Forum

Impostare parametri tramite il barcode

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

io dovrei progettare un banco di collaudo e dovrei collegare un lettore barcode dove tramite la lettura del codice mi va a leggere la quantità da produrre (e collaudare) e il numero di ricetta da caricare (parametri di collaudo), cosi l'operatore non deve impostare tutto tramite il pannello ma lo fa tramite il barcode.

Come posso fare???

Grazie in anticipo

Inserita:

Suppongo che dovrai trovare una interfaccia idonea tra il lettore barcode e il pannello di comando o il plc.

Non indichi ne il tipo di plc ne il tipo di pannello che utilizzi ne quanti segnali di I/O e i cicli di collaudo. Cosa collaudi?.

Inserita:

Ci sono lettori di barcode che simulano una normale tastiera, li ho già usati. Nel pannello predisponi una pagina dove non ci sia nulla tranne un campo I/O in formato stringa: quando "sparano" col barcode, ti troverai una stringa scritta nel campo I/O. Con un pulsante di conferma o magari al variare del campo stringa, vai a caricare la ricetta che ti serve. Dovrai avere da qualche parte, per esempio in una DB, la corrispondenza tra barcode letto e numero ricetta da caricare: cioè, se leggo "pippo" carico ricetta 1, se leggo "pappa" carico ricetta 2, ecc. L'associazione dovrai sapere tu se è sempre quella o se può variare, cioè che domani con "pippo" dovrò caricare 2 anziché 1 (cosa che ritengo probabile); in questo caso, potrai per esempio creare una pagina sul pannello con tanti campi in cui associare stringa letta e numero ricetta da caricare. 

Inserita:

Io ho fatto una cosa simile anni orsono utilizzando un lettore barcode seriale collegato al PLC, quando arrivava la stringa San cambiava la ricetta . Esempio se utilizzi un s7 1200 con modulo seriale lo fai sicuramente...

Inserita:

Il plc che uso è S7-1200  CPU 1212C e il pannello KP700 Basic

Devo collaudare le pompe

Devo collegare un sensore di pressione, sensore di corrente, flussimetro e vacuometro.

In base ai valori rilevati mi deve dire se il pezzo è buono o è uno scarto

E vorrei caricare la ricetta con i parametri minimi e massini per il collaudo tramite il barcode…

il codice barcode sarà composto da un numero che mi identifica la quantità e uno del tipo di ricetta da caricare (sono 12 circa)

Inserita: (modificato)

Se ho capito bene vuoi scrivere su bar code le variabili ed il numero di ricetta per poi richiamarle tutte...ma di quante variabili parliamo? quanti caratteri per definirle? Il bar code è limitato per questa operazione!

Modificato: da omaccio
Inserita:

le variabili sono i valori minimi e massimi rilevati dal sensore di corrente, sensore di pressione, vacuometro e il valore minimo rilevato dal flussimetro… sono 7 +- , poi c'è quella della quantità.

l'idea è di comporre il codice barcode da un numero che ha a suo interno la quantità e il numero di tabella da richiamare…

poi fare delle tabelle di variabili (ricette) che verranno richiamate. esempio tabella 1, è composta da certe variabili, tabella 2. ecc...

tutto questo è per non far impostare i parametri agli operatori e di non caricare le recette… loro hanno un foglio sul quale c'è il codice e lo devono sparare