Vai al contenuto
PLC Forum


Impostare parametri tramite il barcode


taras94

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

io dovrei progettare un banco di collaudo e dovrei collegare un lettore barcode dove tramite la lettura del codice mi va a leggere la quantità da produrre (e collaudare) e il numero di ricetta da caricare (parametri di collaudo), cosi l'operatore non deve impostare tutto tramite il pannello ma lo fa tramite il barcode.

 

Come posso fare???

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo che dovrai trovare una interfaccia idonea tra il lettore barcode e il pannello di comando o il plc.

Non indichi ne il tipo di plc ne il tipo di pannello che utilizzi ne quanti segnali di I/O e i cicli di collaudo. Cosa collaudi?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono lettori di barcode che simulano una normale tastiera, li ho già usati. Nel pannello predisponi una pagina dove non ci sia nulla tranne un campo I/O in formato stringa: quando "sparano" col barcode, ti troverai una stringa scritta nel campo I/O. Con un pulsante di conferma o magari al variare del campo stringa, vai a caricare la ricetta che ti serve. Dovrai avere da qualche parte, per esempio in una DB, la corrispondenza tra barcode letto e numero ricetta da caricare: cioè, se leggo "pippo" carico ricetta 1, se leggo "pappa" carico ricetta 2, ecc. L'associazione dovrai sapere tu se è sempre quella o se può variare, cioè che domani con "pippo" dovrò caricare 2 anziché 1 (cosa che ritengo probabile); in questo caso, potrai per esempio creare una pagina sul pannello con tanti campi in cui associare stringa letta e numero ricetta da caricare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una cosa simile anni orsono utilizzando un lettore barcode seriale collegato al PLC, quando arrivava la stringa San cambiava la ricetta . Esempio se utilizzi un s7 1200 con modulo seriale lo fai sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc che uso è S7-1200  CPU 1212C e il pannello KP700 Basic

Devo collaudare le pompe

Devo collegare un sensore di pressione, sensore di corrente, flussimetro e vacuometro.

In base ai valori rilevati mi deve dire se il pezzo è buono o è uno scarto

E vorrei caricare la ricetta con i parametri minimi e massini per il collaudo tramite il barcode…

il codice barcode sarà composto da un numero che mi identifica la quantità e uno del tipo di ricetta da caricare (sono 12 circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene vuoi scrivere su bar code le variabili ed il numero di ricetta per poi richiamarle tutte...ma di quante variabili parliamo? quanti caratteri per definirle? Il bar code è limitato per questa operazione!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

le variabili sono i valori minimi e massimi rilevati dal sensore di corrente, sensore di pressione, vacuometro e il valore minimo rilevato dal flussimetro… sono 7 +- , poi c'è quella della quantità.

l'idea è di comporre il codice barcode da un numero che ha a suo interno la quantità e il numero di tabella da richiamare…

poi fare delle tabelle di variabili (ricette) che verranno richiamate. esempio tabella 1, è composta da certe variabili, tabella 2. ecc...

 

tutto questo è per non far impostare i parametri agli operatori e di non caricare le recette… loro hanno un foglio sul quale c'è il codice e lo devono sparare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...