Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi valvola tre vie caldaia vaillant VCWI280E

fornese

Messaggi consigliati

buongiorno  a tutti  ho una caldaia Vaillant da molti anni ormai piu di 27 e a parte negli anni passati il ricambio delle due schede avvenute nel 2001/2005 ho cambiato sempre in quegli anni anche gli scambiatori ( effettuati da un tecnico ) l caldaia è andata sempre perfettamente . Da qualche giorno ho il problema del riscaldamento cioè parte quando gli pare a lei la fiamma , ma la pompa gira regolarmente . Ho controllato ed il pistoncino della valvola tre vie non lavora bene cioè quando il termostato di casa da il consnso al riscaldamento il pistoncino si muove regolarmente e chiude i due contatti ma a volte quandopare a lui torna indietro di poco e stacca il contatto superiore e la fiamma si spegne. ( l acqua sanitaria è ok ) .ho avvicinato la vite regolatrice della distanza al contatto  e sembra vada meglio ma a volte invece si allontana un po di più e non fa il contatto . Con la vite sono a fine corsa  di più non posso dare . Il tecnico già da un po vuole rifilarmi una caldaia nuova e mi ha detto che va buttata via e sostiuita .  Ho letto in altre discussioni che questa caldaia lavora con pressioni e contropressioni per cui potrebbe essere o la membrana all interno della valvola  o la valvola stessa ....o anche incrostazioni sugli scambiatori .... vorrei capire da dove iniziare . Premetto che non sono un tecnico ma non non andando  a toccare la parte regolatrice del GAS  al massimo se sbagliassi avrei perdite di acqua e il non funzionamento ..per cui non metterei a rischio nessuno .... ecco cosa voglio dire . Non so veramente dove reperire i pezzi e se  li ordinassi ...se fossero giusti perchè non ho i codici . Capisco che ho fatto molte domande ma sono anche inesperto di PC e Forum o chat ...scusatemi . Molte grazie a tutti un sito ben fatto  e da gente competente .  

Link al commento
Condividi su altri siti

senza andare a rivoltare la tua caldaia, sembra sia opportuno partire con la sostituzione della membrana della valvola a 3 vie, codice 0020107779 e costo sui 4 euro...si trova nei milgLiori negozi di termoidraulica o ricambisti autorizzati Vaillant che ti saranno indicaoi al numero verde 800088766

quaNDO DICO BAIA MI RIFERISCO AL FAMOSO NEGOZIO ON LINE CHE è GIà TROPPO FAMOSO, INUTILE PUBBLICIZZARLO ULTERIORMENTE...

P.S. in questo modo rispondo anche al tuo PM in cui mi chiedevi dove fosse 'sta baia...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie per le celere risposta  e la comprensione .... allora chiedo informazioni al centro assistenza vaillant e dando il codice poi che mi hai mandato recupererò la guarnizione .

Per poterla sostituire come prima cosa  devo chiudere acqua impianto  e far svuotare dall acqua la caldaia presumo e

poi devo tirare giù completamente la valvola tre vie oppure non importa ? ( dato che è posizionata in posto molto stretto ? .... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato il centro assistenza più vicino ed ho chiesto questi pezzi e dando anche il codice di riferimento  e il centro mi ha risposto che non li fanno più la vaillant che ho io è fuori produzione e che non si trova più nulla ....detto dal centro ufficiale che Vaillant mi ha dato come riferimento ...per cui io non la trovo dalle mie parti questa roba .... io sono di . Fucecchio ( FI ) ...dovrò cercare sui siti che mi avete indicato .. la baia come ho letto .....

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico ufficiale vaillant mi ha proposto la Vaillant Pro .da 24 kw... non è alta gamma ma è molto affidabile  garanzia di 7 anni data da loro montatori 1250€ ecco cosa dovrò scegliere

cosa mi dite è affidabile come caldaia o meno ? per i pezzi è un vero problema perchè mi ha detto dopo 27 anni  tra poco inizierà a rompersi altro e i pezzi non li trovi più e se  li trovi costano un botto ...non conviene .

io che debbo dire non ho la dimestichezza nel riparare cose idrauliche guardo cosa posso fare ma è inverno  e stare con caldaia ferma o che va a tratti  è improponibile . grazie di tutto vi seguirò comunque perchè siete veramente utili ..... ( però la guarnizione la trovo ) o almeno ci provo ...grazie e un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui tra caldaia e lavori preliminari da fare

lavaggio impianto con prodotti per  rimozione fanghiglia

defangatore magnetico 

tubazione  fumi ( anche se cortissima  è a tetto )

scarico condense

iva

si va a 2000€

dimmi se è onesto o no o se mi prende per il collo dato che ho bisogno

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

DA QUANDO ABBIAMO ALLUNGATO IL PISTONCINO DEL MOVIMENTO CHE VA A CHIUDERE I CONTATTI ELETTRICI PER ACQUA CALDA E RISCALDAMENTO LA CALDAIA HA FUNZIONATO SINO AD OGGI DAL 20 DICEMNBRE SENZA DARE PIù PROBLEMI .  e non ho cambiato ne caldaia ne nulla . ora ricominicia a darmene stesso problema .

chiedo allora se io ordinassi la valvola tre vie  per questa caldaia sarebbe  completa di pistoncini e tutto il discorso contatti o sono cose separate ?

dato che sta finendo l inverno proverei con calma a sostituirla ....grazie per la risposta adrobe ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

un amico ha trovato  trovato poi una valvola tre vie in una discarica e l ho sostituita e la caldaia è ripartita bene , smontando la vecchia ho visto che era la membrana rotta come avevate predetto .....grazie per l aiuto .

e così da agosto la caldaia ha funzionato bene ma oggi ha un altro problema ...( la vecchiaia ) ma non ho la possibilità di andare in discarica la vecchia caldaia che trovò il mio amico l hanno buttata via .

oggi non rivà l acqua calda ......non si muove nulla tutto fermo il tecnico che è venuto dice che non è la valvola tre vie con il pistoncino che si buove ma è un altra valvola quella che fa muovere un contatto in plastica aon una molla di ritenzione che ruotando deve andare a chiudere un contatto ....lui dice che è quella e è un altra valvola ma non sa come si chiama perchè non si trova nulla in giro . potete aiutarmi ancora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiama commutatore idraulico ma non è detto che sia rotto..magari è solo da regolare o magari è colpa dl sottostante gruppo acqua...ci possono essere almeno 5 cause diverse...il problema è stato da me affrontato non più tardi di due mesi fa...cerca tra i miei post di aiuto ad altri utenti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

so che il post è vecchio di oltre un anno, ma se all'autore dovesse servire in futuro o se qualcun altro avesse bisogno in zona Firenze di trovare pezzi di ricambio vi consiglio XXXXXX a Firenze. Io mi servo da loro e sono veramente bravi e professionali. Non è mia la ditta e non sono neppure amici o conoscenti, semplicemente @forneseaveva bisogno di trovare pezzi di ricambio in zona firenze e da loro ho trovato di tutto e soprattutto cortesia e professionalità. Per assurdo 5 anni fa andai da loro con uno scambiatore secondario per cambiarlo e contro ogni loro interesse mi consigliarono di non cambiarlo che era ancora più che ottimo

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato indirizzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Swizzero so che hai fatto in buona fede ma il regolamento lo vieta.

Se il nostro amico ha ancora bisogno di aiuto ti può scrivere in MP e gli potrai dare lì tutte le informazioni che gli servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Swizzero so che hai fatto in buona fede ma il regolamento lo vieta.

Se il nostro amico ha ancora bisogno di aiuto ti può scrivere in MP e gli potrai dare lì tutte le informazioni che gli servono.

mi spiace, ignoravo fosse contro il regolamento
chiunque abbia bisogno di un'indicazione per ricambi vaillant su firenze può scrivermi 😊

Link al commento
Condividi su altri siti