errezeta Inserito: 20 dicembre 2018 Segnala Inserito: 20 dicembre 2018 Buongiorno a tutti! Sono nuovo ed è il mio primo post per cui perdonatemi se dovessero esserci inesattezze/mancanze.. Ho un problema con un vecchio citofono elvox 5 fili di cui allego foto. Il ronzatore ed il pulsante apriporta funzionano correttamente. Solo audio e microfono sembrano non andare tranne un ronzio che si sente alzando la cornetta. L'impianto citofonico serve solo due appartamenti e nell'altro funziona bene (hanno sostituito citofono interno da poco). Prima di buttare soldi per comprare un nuovo citofono che magari non serve, ho voluto chiedere consiglio agli esperti.. Il mio dubbio è che il problema stia nella cornetta del mio citofono piuttosto che nel collegamento dei cavetti con l'esterno... Che valori dovrebbe darmi il tester su microfono / altoparlante? grazie a tutti!!
ROBY 73 Inserita: 20 dicembre 2018 Segnala Inserita: 20 dicembre 2018 Ciao errezeta, sul microfono dovrebbero esserci 47 Ohm, mentre sull'altoparlante se non ricordo male 4 o 8 Ohm.
errezeta Inserita: 20 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2018 Grazie mille! se fosse il citofono, che modello c'è in commercio che possa essere compatibile con quello postato?
ROBY 73 Inserita: 20 dicembre 2018 Segnala Inserita: 20 dicembre 2018 (modificato) Puoi cercare qualsiasi citofono con funzionamento 4+n, ne esistono di "universali", comunque rimanendo in Elvox (ora Vimar), puoi vedere il 620R, oppure il 8870, oppure ancora Urmet 1133/15, o ancora 1130/16, altrimenti il Comelit 2603U, il Farfisa Loft 3399. Comunque chiedi se il tuo vicino ha ancora il vecchio citofono e se non avesse problemi potresti fartelo prestare per testare il tuo, tanto sono 5 fili da spostare, anche senza fissarlo al muro. Modificato: 20 dicembre 2018 da ROBY 73
errezeta Inserita: 22 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2018 grazie mille! Verificato col tester. Risolto: Cavetto spezzato della cornetta del citofono (quello attorcigliato x capirci) nel punto in cui esce dalla scatola in plastica a muro per restare a vista. ...spero di essermi fatto capire... Grazie ancora e buon Natale a tutti!!
ROBY 73 Inserita: 23 dicembre 2018 Segnala Inserita: 23 dicembre 2018 15 ore fa, errezeta scrisse: Risolto: Cavetto spezzato della cornetta del citofono (quello attorcigliato x capirci) nel punto in cui esce dalla scatola in plastica a muro per restare a vista. Accidenti, strano che si sia rotto il cavo della cornetta, o per lo meno è un caso raro. Comunque l'importante è che hai risolto.
mak60.bis Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Inserita: 1 giugno 2020 Vi chiedo aiuto per il vecchio sistema Elvox Kit 1 che corrisponde al citofono che vedo in figura. Pur essendone in possesso da 20 e più anni, non l'ho mai installato perchè avevo lasciato in giro le istruzioni per leggerle e per errore sono state buttate (poi l'elettricista ha preferito installare un"suo" citofono) il KIT 1 - Kit 2 della Elvox art. 0891/000.100 ha il citofono uguale a quello in foto ma chiedo se qualcuno può pubblicarmi lo schema di collegamento i due citofoni interni (non trovo sigle....) hanno i seguenti contatti: A e B non utilizzati 1 2 3 relativi all'altoparlante e microfono 4 e 7 apertura cancello 5 e 6 relè (c'è un ponte fra i contatti 5 4 3) i contatti sul campanello esterno sono 6 e 8 altoparlante 6 e 7 microfono due contatti per il pulsante due contatti per la lucetta non trovo codici per la parte interna e quella esterna . . . mi basterebbe lo schema per installare anche un solo citofono interno, i contatti dei 12Volt positivo e negativo e come collegare parte interna ed esterna. Grazie PS sto tentando di inserire la foto
ROBY 73 Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Inserita: 1 giugno 2020 Ciao mak60.bis, ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e dove le risposte porterebbero solo alla confusione, oppure meglio ancora aspetta che un moderatore sistemi le discussioni. Inoltre anche se si tratta di un condominio o di una casa singola che ci capiamo meglio, poi ti rispondo volentieri. 13 minuti fa, mak60.bis ha scritto: PS sto tentando di inserire la foto Per caricare le foto direttamente dai servizi di PLC Forum, eventualmente prima di caricarle le devi ridurre per definizione da MB a KB (magari 1600x1200 o ad esempio 1280x1200, non più piccole però altrimenti poi si faticano a vedere con chiarezza) con dei programmi che trovi anche gratuiti in rete, come ad esempio questo: https://www.ilsoftware.it/download.asp?tag=fast-image-resizer_1046 una volta ridotte le carichi più facilmente e hai più spazio disponibile sul forum. Poi per caricarle sulla finestra di testo dove scrivi nel forum c'è la scritta " Trascina qui l'immagine o seleziona l'immagine... " preceduta dalla graffetta, da lì selezioni le foto che avevi ridotto precedentemente, per facilità ti consiglio di lasciarle nel desktop e poi una volta inviate le metti in una cartella o dove vuoi.
Messaggi consigliati