Tonino Graziani Inserito: 20 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2018 Buongiorno a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Ho cambiato la resistenza cielo del forno ariston FT 850.1 e non mi son segnato i collegamenti. Solo dopo mi sono accorto che di fatto, le resistenze sono 2 e credo di aver sbagliato i collegamenti. ho cercato lo schema elettrico, ma è introvabile. Qualcuno mi può aiutare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2018 Posta una foto della sede dei collegamenti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tonino Graziani Inserita: 21 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2018 ho messo anche la foto della resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2018 Hai fatto delle foto zummate , ma come faccio a vedere quali colori di cavi stanno sui due punti , visto che stanno distanti tra loro ? Fanne una panoramica . Se non vuoi fare altre foto , tieni presente che la resistenza esterna lavora da sola o insieme alla resistenza di sotto . Mentre quella centrale è per il grill . Come impostazioni commutatore anteriore . Quindi se hai un tester metti il commutatore con funzione sotto sopra statico e misura su quali fili arriva la 220 , e li colleghi ai 2 faston esterni . Poi imposti grill e misuri sugli altri due fili . Su un lato di questi 4 faston , c'è un cavo fatto a ponte ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tonino Graziani Inserita: 21 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2018 Ho scattato le foto da vicino perché essendo distanti non si vedrebbe molto. Io ho collegato i 2 fili gialli, da un lato sulla resitenza esterna e dall'altro a quella interna.... No, non c'è nessun ponte, partono tutti dal commutatore frontale. Comunque proverò a seguire le tue indicazioni che mi chiariscono almeno il funzionamento. Quindi, se accendo la funzione classica (sopra sotto), i due fili in tensione vanno collegati alla parte esterna, mentre con il grill si accende la parte centrale da 2Kw. Per farla breve, con la funzione grill dovrei avere tensione solo ai due fili che vanno alla resistenza interna? Per il momento ti rigrazio molto... domani faccio delle prove e ti faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tonino Graziani Inserita: 21 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2018 Non ce l'ho fatta ad aspettare domani. Il filo rosso che fa coppia col nero è collegato anche alla resistenza bassa. Ho provato ad accendere solo il grill (con i fast-on scollegati) e ho trovato tensione solo sulla coppia rosso/nero e nero Accendendo sopra e sotto (con i fast-on scollegati) non ho trovato tensione da nessuna parte. Ho il sospetto che con il solo grill funzioni solo la parte esterna, mentre sopra/sotto attivi entrambe le resistenze che ovviamente aumentando la resistenza diminuiscono la potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2018 (modificato) Ma con i i fili collegati come in questa foto , funziona il grill? O la parte esterna ? Se funziona la parte esterna devi invertire i cavi da esterno ad interno su entrambe i lati . Modificato: 21 dicembre 2018 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 (modificato) Il grill (resistenza interna della foto) è collegato un capo al contatto 7a e l'altro capo al 13a che da schema mi dice che ci sono 2 fili di cui 1 va alla resistenza in basso nello schema non ci sono i colori dei fili. Per la resistenza esterna un capo va al 17a e l'altro capo al 7 del programmatore di cottura. Modificato: 22 dicembre 2018 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tonino Graziani Inserita: 22 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Grazie a entrambi.... ho risolto. Semplicemente andavano collegati entrambi i fili gialli alla resistenza esterna, mentre i 2 neri alla resistenza interna... l'opposto di come mostra la foto. Provato... tutto funzionante. Ho anche eliminato quel fastidioso rumorino che veniva dal TIMER analogico. Grazie P.S. ma lo schema elettrico dove lo posso trovare? ho chiamato anche hotpoint, ma niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Grazie a te per aver condiviso con noi la tua esperienza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati