Vai al contenuto
PLC Forum

Mixer Audio target C-Series 16+ con un canale master malfunzionante

Digital Snake®

Messaggi consigliati

Digital Snake®

Ciao a tutti,

Spero di scrivere nella sezione giusta.

Ho questo mixer

686207_hktarget1.jpg

che da qualche tempo mi da qualche problema di audio che va e viene sul canale master in uscita sia dalla presa cuffie che dai connettori che vanno alle casse.
Inizialmente pensavo fosse un falso contatto e ho rifatto tutte le saldature, della scheda principale e delle singole schede ma senza successo.
Il problema è sul master perchè qualsiasi canale degli 8 presenti il difetto è presente i  egual modo. Ho quindi pulito anche i fader del canale master perchè questo controlla sia l'uscita per le casse che quella per le cuffie..ma niente.
Poi mi sono accorto di una cosa particolare del difetto. Questo sparisce se alzo il volume del master oppure il gain del canale che in quel momento sto utilizzando. Ma non solo, se in un momento in cui il canale sinistro sta "zitto" spengo e riaccendo il mixer senza toccare nulla, alla riaccensione torna a funzionare, seppur per qualche secondo o decina di secondi.
Questo mi fa pensare che non sia un problema di falso contatto ma che sia qualche componente che fa i capricci che in presenza di un segnale audio forte torna a comportarsi come dovrebbe.
Purtroppo non so praticamente nulla sui circuiti audio per cui cerco un indirizzamento... non so nemmeno al momento descrivere com'è fatto il circuito, al massimo posso fare qualche foto dello stampato.
Spero che qualcuno mi dia qualche dritta, nonostante il mixer comincia ad avere la sua bella età mi scoccia cambiarlo anche perchè per le mie esigenze è davvero comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strumentazione? Dovresti mettere un segnale in ingresso provenire da un generatore e verificare con un oscilloscopio lungo il tragitto dove è il problema. Normalmente sono gli spiderman ma se non tocchi nulla potrebbe essere anche essere un condensatore di disaccoppiamento. 

Il segnale proveniente dai singoli canali normalmente tramite vengo sommati sul bus con un circuito ad operazionali chiamato sommatore una prima misura sarebbe da fare su questo punto poi il segnale va al gruppo di regolazione del master per poi essere passato allo stadio finale per mandare in uscita. Se pubblichi lo schema si può vedere qualche punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non te la cavi con l'elettronica è un pò difficile a darti un aiuto, diciamo che sarebbe bene avere uno schema e quasi sicuramente un oscilloscopio, per fare prima,, ma se non vedo male è un mixer a 8 ingressi stereo ?

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Grazie per le risposte. Si è un mixer a 8 ingressi stereo e putroppo, a parte un multimetro non ho altra strumentazione a disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti