Andregb85 Inserito: 10 marzo 2013 Segnala Inserito: 10 marzo 2013 Salve a tutti!! Mi chiamo Andrea e sono una "matricola" molto inesperta in questo settore. Sto frequentando un corso sull'energia e mi è stato richiesto uno studio di tutte le norme(leggi, articoli e comma) e applicabilità delle stesse che riguardano i motori, compressori e relativi azionamenti, soft starter ed inverter in ambito aziendale. Potreste indicarmi link o discussioni dove trovare qualcosa a riguardo oppure direttamente queste norme e le loro applicazioni (a livello generale)? Ve lo chiedo perché non riesco ad orientarmi e sono in confusione totale!!! Grazie in anticipo per tutte le risposte!!! buona serata!!!
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2013 Segnala Inserita: 11 marzo 2013 Le norme applicabili sono le CEI, il sito è quello CEI. Purtroppo non sono gratuite ma costan care.
Andregb85 Inserita: 11 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2013 Grazie per la celere risposta Sig. Livio! Ho visitato il sito CEI ed effettivamente queste norme hanno un prezzo esagerato (almeno per le mie tasche). Il sito offre comunque, in modo indicativo, l'elenco delle norme ed una veloce spiegazione di esse con le relative applicabilità (me le farò bastare ). Non ho però trovato nulla di esaustivo riguardo ai soft starter... potreste spiegarmi che funzione hanno ed in che ambito trovano applicazione? Grazie infinite, saluti!!!!!!
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2013 Segnala Inserita: 11 marzo 2013 Il sofstarte sostituisce vantaggiosamente l'avviatore "Y"/"D" o l'avviamnto tramite rsistori o induttori in serie al motore. Si basa sulla parzializzazione di fase, limitando in questo modo la tensione efficace al motore, quindi limitando la corrente assorbita. In modo automatico aumenta progressivamente il valore di tensione, seguendo una variazione rettilinea in "rampa", si a quando, terminata la rampa, commuta a piena potenza escludendo di fatto i semiconduttori che parzializzano la fase. In genere si usano per avviare grossi ventilatori o in altre applicazioni dove è necessario un avviamento graduale di motori asincroni, senza dover ricorrere ad un vero controllo di velocità tramite inverter. Ovviamente a parità di potenza un avviatore statico graduale o "soft starter" cosata molto meno di un inverter.
Andregb85 Inserita: 12 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2013 Grazie ancora Sig. Livio, la sua risposta è stata più che esauriente! La saluto e la ringrazio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora