Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione tastiera ioy/max

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e  AUGURI  di buone feste.

Dovrei sostituire una tastiera JOY/max  con una ALIEN/G  in un impianto fatto nel 2012

Impianto cosi' composto:

Centrale smartliving 1050/L con firmware 4.01

2 tastiere joy/max

2 sirene su bus

scheda vocale

Sensori vari

No smartlan nemmeno nexus

Ora chiedevo 

1) Il firmware va bene o devo aggiornarlo (spero sia possibile)

2) aggiornando il firmware si perde la programmazione?

2) Secondo voi quale sarebbe la procedura piu' corretta e semplice per sostituire una tastiera Joy   con una ALIEN/G ( evitando di far suonare le sirene?)

Grazie a chi mi volesse rispondere e di nuovo "AUGURi"

Inserita:

Prima cosa devi procurarti il firmware 5.11 e aggiornare la centrale e tutte le periferiche con la centrale in Servizio. Con questo aggiornamento non si perde la programmazione.

Devi anche aggiornare il software smartleague all'ultima versione, e poi puoi pensare ad aggiungere o sostituire la tastiera.

La tua centrale non è aggiornabile all 6.xx). Se vuoi la massima potenzialità della vers 6.xx devi comprare una nuova scheda di centrale (necessaria solo per la 1050).

Inserita:

Grazie Panter

A me basta che si possa installare la tastiera Alien.quindi mi basterebbe la versione 5.11

Cosa mi consigli per sostituirla 

Devo togliere l' alimentazione e la batteria o posso (stando attento a non fare corti) procedere non togliendo tensione?

Nel caso togliessi l'alimentazione le sirene (su bus) potrebbero suonare?

Inserita:

Bene, quindi..., in Servizio, prima aggiorna alla 5.11 centrale e tutte le periferiche (comprese le sirene-bus) tramite il software smartleague aggiornato (almeno che abbia l'opzione di tastiera touch).

In Servizio, le sirene non suonano ma se vuoi togliere l'alimentazione, devi andare in Sirene/Parametri e su ognuna delle due sirene-bus (previa lettura) devi togliere la spunta su Sirena di "Mancanza alimentazione" e poi inviare la programmazione cambiata. Ricordati, quando avrai finito di rimettere le spunte.

Cambiata la tastiera ricorda che la Alien la devi programmare con lo stesso indirizzo della vecchia e dopo sostituita devi inviare la programmazione tastiere previa la correzione in tastiera touch. Poi dovrai seguire le istruzioni di calibrazione del display e quindi programmare la Alien (direttamente in tastiera) con il suo indirizzo e l'indirizzo del lettore.

ps. operare sotto tensione è una tua responsabilità.