verticale128 Inserito: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2018 Buongiorno. Non essendo del settore, mi trovo a dover fare diagnosi ad una vetusta Siemens Siwamat Plus 3600 degli anni 90, il cui motore ha smesso completamente di funzionare. Testando la lavatrice in vari cicli, si nota chiaramente che il componente elettromeccanico anteriore che regola le sequenze dei vari cicli funziona correttamente (l'acqua viene caricata, le pompe partono), mentre il motore, sia in lavaggio che in centrifuga, è completamente morto (non parte mai). L'unico componente di un certo rilievo collegato al motore che ho notato è una scheda elettronica a componenti discreti che sta appoggiata sul pavimento della lavatrice nella parte posteriore. Vorrei capire come potrei fare qualche tipo di diagnosi al "ferrovecchio" prima di optare per la sostituzione...per controllare e/o sostituire i famosi "carboncini" devo per forza smontare tutto il motore? Potrebbe essere invece la scheda elettronica a non funzionare più? Mi sembra che tale scheda, a parte dei componenti discreti, monti solo un relè, da quanto sono riuscito a vedere. Se potesse servire, posto un link a video di Youtube in cui si possono individuare chiaramente i componenti della lavatrice aperta: Grazie in anticipo. Saluti a tutti e auguri di buone feste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Da quanto mi ricordo quando il tecnico sostituì i carboncini alla mia, dovette smontare il motore. La mia non è Siemens ma mi sa che è per tutti uguale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Smonta il motore e controlla i carboncini , ci vuole più a dirlo che a farlo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Credo che abbia i carboncini interni, ma è facile disaccoppiare i due semigusci del motore per raggiungerli: basta svitare i prigionieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 23 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2018 Posso preventivamente tentare una prova di continuità col tester? Ho letto più volte che i terminali sulla morsettiera di alimentazione del motore da provare con il tester sarebbero i due più in alto (una volta staccato il connettore proveniente dalla scheda elettronica); ma immagino che non esista una "regola aurea" buona per tutte le lavatrici. Un' ultima domanda: statisticamente, quante probabilità ho che invece ad essere morta sia la scheda elettronica di controllo del motore (i.e.-> lavatrice da buttare)? Grazie a tutti per il supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2018 Magari troveresti continuità, ma non è detto che la pressione delle spazzole usurate sul collettore sia sufficiente a garantire la motricità. Quel timer non è semimeccanico? Ci fosse un componente elettronico (triac) da cambiare lo si cambia: ti scomunico se getti un mulo indistruttibile del genere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 23 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2018 Ma infatti mi sto tanto adoperando proprio perchè le vecchie lavatrici hanno fama di essere dei carri armati, per cui vorrei fare di tutto per recuperarla. Purtroppo la scheda non riesco a vederla bene da fuori...dovrei estrarla dal suo alloggiamento di plastica (ma non vorrei fare danni). Non ho ancora capito se la scheda monta componenti elettromeccanici...nel qual caso potrei cercare di intercettare il canonico "click" per vedere se dà corrente al motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2018 1 ora fa, verticale128 scrisse: Non ho ancora capito se la scheda monta componenti elettromeccanici Se ha il classico pomello rotante per selezionare i cicli, e che avanza durante il lavaggio. Ma la scheda motore, se è in basso, è totalmente elettronica. Ad ogni modo, in caso di necessità, non ha microcomponenti, quindi è strutturalmente riparabile. Intanto pensa alle spazzole! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 23 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2018 Ok, grazie! Vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 Buongiorno. Aggiornamento post-natalizio. Dopo aver girato il motore per un pò a mano, ho fatto un ciclo lavatrice di test, e ho verificato che il motore ha ricominciato a girare, anche se in alcuni casi tenta lo spunto senza riuscire a muoversi (in questo caso dando una spintarella al volano lavatrice a mano ricomincia a girare); da questi sintomi mi sembra di poter diagnosticare con certezza che il problema stia nelle spazzole usurate. Purtroppo invece l'operazione di smontaggio sembra più complessa del previsto; allego foto di seguito per mostrare il posizionamento del motore; non ci sono le due "canoniche" viti di fronte da svitare come nella maggior parte delle lavatrici; sulla destra compare una vite accessibile, mentre sulla sinistra non ci sono viti, ma due perni su cui il motore sembra poter basculare, ma senza possibilità di estrarlo; sempre sulla sinistra è accessibile il connettore elettrico per le spazzole, che però non capisco ancora dove siano alloggiate. A questo punto vorrei capire se l'accessibilità a questo motore è effettiva, o in realtà piuttosto laboriosa. Grazie come sempre per l'assistenza. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 (modificato) Ha un bullone a destra e va a incastro a sinistra , svitato il bullone si tira indietro tutto il motore . Segnati la posizione del bullone per la tensione della cinghia . Controlla , che ci deve essere una perdita di acqua , si vede la traccia sul motore e a terra . Modificato: 26 dicembre 2018 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 il 22/12/2018 at 19:45 , Ciccio 27 scrisse: Credo che abbia i carboncini interni, ma è facile disaccoppiare i due semigusci del motore per raggiungerli: basta svitare i prigionieri. Confermerei... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 41 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Confermerei... Per "prigionieri" intendi le 4 viti lunghe con testa a Torx?? (che in effetti tengono insieme i due semigusci). E' quello che supponevo anche io...il problema è che quelle 4 viti lunghe sembrano tirate dall'incredibile Hulk, ed io ho a disposizione solo cacciaviti Torx da modellismo o simili...mi serve qualcosa di più robusto. Anche io credo che abbia i carboncini interni, poichè esposto e visibile non c'è praticamente nulla. Comunque grazie al suggerimento di Stefano almeno il motore sono riuscito a smontarlo ed estrarlo dalla lavatrice. PS: ma poi siamo sicuri che riesco a trovare i carboncini di ricambio in commercio? (sta lavatrice mi sembra davvero dell'età della pietra). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 Posta una foto del posteriore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 Ho aperto il motore e trovato l'alloggiamento delle spazzole (che però non mi sembrano consumatissime): Ha senso che provi a cambiarle? Le troverò ancora in commercio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 Noooo , mica sono consumate , non ci sono solo più . Alza la molla che lo spinge , tira fuori il carboncino e trova il ricambio da un ricambista di elettrodomestici . Certo che non essendo pratico lo dici cosi sicuro , che manco un tecnico sarebbe così certo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 Ah ah! E' che ho visto che spingevano ancora decentemente sul rotore, per cui pensavo che forse non fossero così andate. Domani provo a cercarle dal riparatore che vendette la lavatrice (già usata) a mia madre...se no proverò altrove. Mi stupisco che vendano ancora ricambi del genere...ma sono spazzole universali per motori monofase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 Tutte le lavatrici di gamma economica oggi montano motori a spazzole, proprio perché nel frattempo è diventato un motore economico da fabbricare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 (modificato) Pulisci per bene con uno straccio di cotone che non fa filacci la superficie del collettore sul quale strisciano le spazzole, e soffia tutto per bene per levare la polvere di carbone che è tutt'intorno. Inutile dire di rispettare il verso dell'intaglio delle spazzole. Non ti stupire se nelle prime ore di funzionamento il motore farà più rumore, fino a quando non finisce il rodaggio. Modificato: 26 dicembre 2018 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 Grazie mille! Appena recupero le spazzole nuove vi faccio sapere. Spero solo che il problema fosse solo quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 Al 95%, sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Aggiornamento odierno. Ho acquistato le spazzole di ricambio da un rivenditore locale, ma come prevedibile la sostituzione non è andata liscia come l'olio. Il problema è il seguente: le spazzole sembrerebbero un pò troppo lunghe rispetto alle originali, poichè inserendo il rotore del motore, di fatto una delle due non spinge (tramite l'apposita molla) sul rotore stesso; in pratica questa molla, quando la sua spazzola è indietro al massimo (situazione necessaria per inserire in sede il rotore), si disimpegna dal posteriore della spazzola stessa, e non riesce più a spingerla in avanti. Rimontando il motore in questo modo, mi trovo una spazzola che spinge sul rotore, e l'altra no. Una situazione che ovviamente non posso lasciare irrisolta. Ho provato a smontare e rimontare il tutto varie volte, ma la situazione non cambia. Non credo ci sia modo di accorciare le spazzole...o sbaglio? Grazie in anticipo come sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Potresti tentare con carta vetrata, ma occhio a non farlo al chiuso per non disseminare polvere ovunque. Rispetta l'inclinazione del taglio con la massima precisione possibile. Oppure non so se puoi "mangiare" dalla schiena della spazzola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Domanda: ma come si fa a inserire il rotore del motore con le spazzole che stanno spingendo in avanti? Nel mio caso, sembra che la possibilità di "disimpegnare" le spazzole dalle relative molle tirandole molto indietro sembra fatta apposta per poter inserire il rotore con le spazzole distanziate...poi tramite due fessure apposite presenti nel semiguscio del motore, spingendo le spazzole avanti dall'esterno con un cacciavite le due molle dovrebbero scattare, e spingere le spazzole in avanti sul collettore del rotore. Il problema è che una delle due scatta correttamente, l'altra no, e non si mette in posizione. Evidentemente le due spazzole sono compatibili, ma un pò troppo lunghe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Scusa , ma la prima cosa che devi vedere è se la spazzola scorre bene libera nel suo alloggio . Quindi la metti dentro come dovrebbe stare e poi con il dito la spingi a ritroso e molli e vedi se questa cammina avanti e indietro , se scorre libera va bene altrimenti sarà più grande ma non più lunga . O sbaglio ? Poi penso che nel montaggio nel motore , avrai la possibilità di inserire le molle in un secondo momento , dopo che avrai montato il supporto in linea con il collettore e i carboncini in sede ma non spinti in fase di montaggio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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