Ciccio 27 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 E' probabile che sia la lamella del timer meccanico che non dà il consenso alla centrifuga, ossidata o che non arriva a fare contatto. Se, proprio proprio la vuoi cambiare (con mio totale disappunto!), la più simile come progettazione è questa: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 27 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 Come ultimo tentativo potrei provare a pulire con aria e magari uno spray per la pulizia dei contatti elettrici il rotore elettromeccanico dei cicli, che per l'accesso richiede solo la rimozione del pannello superiore. Per estrarre la scheda elettronica del motore dovrei riaprire l'intera lavatrice, ma poi non saprei come testarla a banco (come piloto i relè se non ho uno schema elettrico?). PS: delle lavatrici Ardo (di cui sento parlare da tempo su questo forum), come posso reperire informazioni sui rivenditori? Immagino siano bandite dalla grande distribuzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 1 ora fa, verticale128 scrisse: Come ultimo tentativo potrei provare a pulire con aria e magari uno spray per la pulizia dei contatti elettrici il rotore elettromeccanico dei cicli, che per l'accesso richiede solo la rimozione del pannello superiore. Ottima idea! Così, avviandola ed osservando, vedi anche se ci sono scintillii o altro. Vale la pena ripararla, è un mulo, e non credo abbia relè sulla scheda. In caso prima o poi ti "ardizzassi", chiama in JP Industries: 0732/6161. Io dal vivo le ho viste all'Expert vicino Pontedera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 9 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Spinto dalle rimostranze vostre e di mia madre, ho smontato per l'ultima volta il motore, ed estraendo il rotore ho trovato le spazzole nuovamente semibloccate nella loro sede...insomma, non spingono adeguatamente sul collettore del rotore, causa limitata mobilità. Le ho quindi limate ulteriormente nella posizione anteriore, e ora scorrono meglio, ma mostrano ancora un eccessivo attrito all'interno della loro sede metallica, che impedisce uno scorrimento libero...per cui tempo che in futuro potrebbero nuovamente impuntarsi. Credo che basterebbe qualche sostanza lubrificante per impedire l'attrito tra grafite e metallo...cosa potrei utilizzare? Un pò di talco? Una leggera patina di grasso minerale? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Stesso fastidio che mi è capitato su una Hotpoint con motore cinesissimo Welling. Ho ipotizzato anch'io l'uso del grasso, ma mi sono domandato quanto si sarebbe impiastrato il collettore quando il grasso lo avrebbe "incontrato" man mano che le spazzole si sarebbero consumate. Il talco? Risoverebbe? O crea altra polvere? Alla fine, spazzole nuove, ed è passata la paura! Cercatele anche tu! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Non mettere assolutamente niente , metti un po di carta vetrata in piano e mettendoci il carboncino in piano sopra , lo fai scorrere sulla carta con una leggerissima pressione , sui lati che preventivamente vedi che tendono ad incastrarsi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Se non altro, è una prova! Nel mio caso tentai una grattugiata, ma alla fine il carboncino si impuntava lo stesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Tentar non nuoce . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 9 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 (modificato) Grazie. Alla fine ho optato anche io per une leggera fresatura con carta vetrata. Ora vediamo se il motore riprende a lavorare. Certo che quel sistema di alloggiamento delle spazzole su guida metallica e con due mollettine ridicole che spingono da dietro è veramente primitivo! Non so come questo motore abbia fatto a funzionare fino ad oggi... Ultima domanda: ma la cinghia di trasmissione quanto la devo tensionare? Perchè per ora ho avvitato la vite di fissaggio del motore ad una posizione un pò diversa da quella originaria...ma anche tirando molto la cinghia, non riesco più a riportare la vite di fissaggio in quella posizione...non vorrei che a lungo andare, la cinghia slittasse perchè troppo lasca. Modificato: 9 febbraio 2019 da verticale128 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Ma tu devi prima montare il motore nella posizione originaria e poi devi inserire la cinghia , che si allungherà e si tenderà a dovere . Si mette prima sulla puleggia del motore e poi si appoggia su un lato della puleggia grossa e la si fa girare , in questo modo la cinghia sale sopra la puleggia , ovviamente devi fare un po di forza per girare la puleggia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 10 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2019 Ok grazie! Comunque ho già verificato che il motore è ritornato a girare...il problema erano ancora le spazzole non in posizione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2019 Cioè dopo la rettifica con carta vetrata , sta andando ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 11 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 Esattamente. In pratica il problema è sempre nel motore (o meglio, nelle spazzole)...il resto della lavatrice sembra non avere problemi. Ho già fatto un ciclo completo e diverse centrifughe...e funziona tutto a dovere. Il problema è vedere se dura . Intanto, grazie ancora per il supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 No, il problema è solo se non rimaniamo in "verticale".😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 12 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2019 Un ringraziamento particolare al buon Ciccio 27, per il suo monito "E se poi te ne penti????" (featuring Maccio Capatonda); ero già sulla via della discarica, ma poi il monito mi è risuonato in testa in modo assordante . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora