Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola termostatizzabile sconosciuta?

Spencer25

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chi sa dirmi che tipo di valvole sono quelle delle immagini allegate? Stavo montando il sistema Evohome e ho 6 radiatori con le normali termostatizzabili Caleffi tranne questo... Non trovo informazioni a riguardo e anche un idraulico che conosco non ha saputo dirmi che tipo di valvola sia... Potrebbe essere stato montato per impedire la chiusura di tutte le valvole termostatizzabili ed evitare potenziali problemi alla caldaia qualora non trovasse una via di ritorno? Nel caso si tratterebbe di un semplice "tappo" da poter rimuovere senza svuotare l'impianto? Magari sto fantasticando ma non ho davvero idea... Grazie a chi saprà aiutarmi!

IMG_20181222_142358.jpg

IMG_20181222_142410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Spencer25

Si direbbe che l'impianto risale agli anni '70 (vedendo il tubo in rame con la guaina isolante bianca).

La valvola invece sembra recentissima (ancora lucente e senza la minima traccia di ossidazione).

Dalla forma del codolo di manovra sembrerebbe più che altro un DETENTORE al quale è stato tolto il solito cappuccio di mascheratura in plastica.

Sul corpo della "valvola" si intravvede un simbolo  (Logo) che potrebbe essere quello del costruttore (ma non è chiaramente decifrabile).

Probabilmente dal Logo si potrebbe risalire alla Marca.

I motivi che hanno portato alla installazione di questa "valvola", al posto di quella che ti aspettavi di trovare, potrebbero anche risalire alle ragioni  da te ipotizzate.

Comunque non si tratterebbe di un "tappo" come date detto ma di un "passaggio di sicurezza sempre aperto e non manomissibile" proprio per garantire sempre un minimo garantito di circolazione acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Il logo è lo stesso Caleffi che compare sulle altre termostatizzabili. In realtà mi sono poi accorto che la valvola si può chiudere o aprire, il perno ruota e il coperchio (sempre Caleffi) ha una clip interna che ne permette la rotazione. Questa valvola, così come le altre, sono state installate nel 2010 quando ho sostituito la caldaia. Non esistono adattatori per questo tipo di valvole e le termostatiche... o almeno non ne ho trovata traccia. A questo punto la sostituirò a fine stagione, quando potrò svuotare l'impianto, al momento la regolo e la tengo aperta a metà circa. Buona serata a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti