Thebomb Inserito: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2018 Buona sera ragazzi. Sono nuovo del forum e nuovo in questo lavoro. Mi piace disegnare e sto cercando di imparare questo bel mestiere. Ho disegnato questo progetto e scusate in anticipo per il disegno approssimativo. È meglio creare un umpianto con raccordi a T per evitare di portare molti tubi, oppure è meglio portare due tubi (acqua calda e fredda) per ogni utenza, tipo doccia vaso, lavabo ecc per poi raccordarli tutti nei collettori? Vi allego i disegni che ho fatto poco fa. Vi ringrazio e buoan serata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 gli impianti idraulici sono un po' "regionali" dalle mie parti si realizzano i collettori nei bagni (solitamente) ( girera la porta del bagno di destra ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Il secondo Schema (quello più in basso). Come d'altronde si è sempre fatto, almeno a mia conoscenza. Naturalmente con tubi di diametro adeguato. Una volta (molto una volta) i tubi in acciaio zincato erano solitamente da 1/2" Gas e il diametro interno era di circa 16,5 mm. Ora usando tubi moderni, compositi multistrato..... comunque si dovrebbe mantenere i 16 mm di diametro interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thebomb Inserita: 31 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2018 dunque mi suggerite il secondo schema? se si, ogni bagno ha bisogno della cassetta per i collettori? o posso mettere le "T" che resterranno poi sotto massetto e pavimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2018 Io dico mai T sotto i pavimenti o rivestimenti . Linea di mandata dal contatore direttamente sotto la caldaia , con arresto generale . Da qui linee separate e centraline , bagno bagno cucina che non vedo in foto . Caldaia quanto più vicina ai servizi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati