fjarma Inserito: 23 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2018 Buongiorno, ho verificato che il vaso di espansione, da 7,5 litri, ha la membrana bucata (provando dalla valvola esce acqua e la pressione è quella dell'impianto). Non ho notato problemi nel funzionamento. Ho comunque acquistato il vaso di ricambio (circa 60 euro) e lo vorrei cambiare in autonomia, visto che si tratta solo di collegare un raccordo. Il problema è che è disposto in verticale con attacco dal basso ed essendo pieno d'acqua molta uscirà. Che consigli mi potete dare? Devo chiudere anche le valvole dei collettori dei termosifoni? Grazie Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 23 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2018 Se la caldaia non dispone di proprie valvole su mandata e ritorno ed è posta al disotto dei termosifoni (o altro), devi chiudere le valvole dei collettori. Porta la pressione dell'impianto a zero, disinserisci 230volt dalla caldaia, copri con teli impermeabili parti elettriche che potrebbero essere colpite da schizzi, chiudi bene il tappo posto sulla valvola di gonfiaggio (per evitare aspirazione aria), poni una vaschetta sotto la caldaia e procedi. Buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fjarma Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Grazie Vincenzo. Ieri ho incontrato il tecnico che mi ha riparato la caldaia l'ultima volta e gli ho descritto il problema, per lui la membrana non è bucata perchè, dice, se il vaso non funzionasse dovrei vedere la pressione nel manometro, quando si scalda l'acqua, salire oltre le 3 atmosfere, però non si spiega perchè dalla valvolina esce acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 OK, se la membrana è integra non c'è da preoccuparsi. Con impianto a freddo il manometro caldaia che pressione indica? La valvola di sicurezza si apre /gocciola un po prima di 3 bar. A temperatura max impostata il manometro che pressione indica? La fuoriuscita di acqua dalla valvola di carico del vaso di espansione può essere condensa. Se cosi' non è la membrana è rotta. A volte gli indicatori di pressione "sbagliano" in eccesso o in difetto per guasto oppure per impurità accumulata al loro ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Quindi, se il manometro è digitale non è detto che la pressione indicata sia quella reale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Sostituisci questo vaso , e attenzione all'acqua presente in esso . Vedi che devi abbassare la pressione dell'impianto portandola a zero attraverso la valvola di pressione presente in caldaia , metti un secchio sotto e falla aprire , in genere girando il pomello in senso antiorario . Poi con la stessa ancora aperta pigia sul valvolino del vaso e al 99 % l'acqua presente in esso scenderà giù attraverso la valvola di pressione . Quando non scende più acqua lo sviti dal raccordo , ma sta in guardia dall'acqua . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Per membrana integra non c'è da preoccuparsi , volevo intendere che il vaso di espansione è solo da riportare in pressione nel lato aria. A volte anche ripristinando pressione vaso espansione oppure installandone uno nuovo, la valvola di sicurezza anche a normali pressioni di esercizio potrebbe gocciolare a causa di corpi estranei presenti nella stessa. Quindi la valvola va smontata, pulita, e se non è sufficiente sostituita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fjarma Inserita: 30 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2018 La pressione dell'impianto (almeno così segna il manometro) è sempre costante a caldo e freddo sui 1,3 bar così l'ho caricato. Il manometro mi sembra funzionante perchè quando ho sfiatato alcuni termosifoni che erano chiusi da tempo, facendo uscire aria ed un po' d'acqua la pressione si è abbassata leggermente, fino a 1,1 atmosfera, poi ho ricaricato con l'apposito rubinetto. La valvola di sfiato del vaso di espansione da cui esce acqua è in altro non in basso quindi non credo sia condensa. La valvola di pressione so quale è , credo sia tarata sul 3,5 atmosfere, era entrata i funzione quando si era bucata la serpentina del boiler (integrato nella caldaia) , quella volta l'impianto era andato alla pressione dell'acquedotto, poi ovvio ho fatto sostituire la serpentina di rame con quella nuova ora è di acciaio. intanto grazie per utti i consigli comunque con calma cambierò il vaso visto che lo ho già acquistato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati