m.tes Inserito: 23 dicembre 2018 Segnala Inserito: 23 dicembre 2018 Ciao a tutti, sono un elettricista e non un programmatore esperto ma solo autodidatta. Ho installato da poco un PLC logo 8 con due estensioni da 8+8 l'una per gestire delle tapparelle e una pompa del ricircolo. Dopo tante prove e simulazioni a livello di software, finalmente sono arrivato al termine del programma. Durante la trasmissione del programma nel PLC però le cose non sono andate secondo i piani. L'errore in fase di trasferimento è sempre quello." blocchi senza collegamento all'uscita". IL PROGRAMMA E' STATO SCRITTO IN MODALITA' LADER (LAD) e non a blocchi FBD. All'inizio c'erano diversi contatti e temporizzatori che causavano lo stesso errore. Visionando il forum ho letto che bisognava aggiungere MARKER E MORSETTI X e così ho fatto. Dopo tante prove a casa finalmente sembrava predisposto nel trasferimento al PLC. Recatomi nell'abitazione in questione ho trasferito il programma senza alcun problema ma il problema è sorto dopo perché il programma non funzionava come in modalità simulazione.. mi spiego meglio: il temporizzatore T026 (vedi foto) , temporizzatore che fin dall'inizio mi dava l'errore di trasferimento, al quale ho dovuto inserire ad una sua gestione sia un merker che un morsetto X (vedi foto 2 ), rimane sempre attivo (contorno rosso) anche quando non ci sono ingressi chiusi che lo comandano. ho verificato che non ci siano pulsanti incastrati, ma comunque in monitoraggio nessun ingresso è chiuso. Ho fatto comandare dagl'ingressi in questione un merker e quest'ultimo mi comanda il T026 , niente; ho cambiato nome al temporizzatore, nulla di fatto, l'esito purtroppo non cambia. Sono nelle vostre mani perché non riesco a capire il motivo di questo e quindi la soluzione. vi ringrazio anticipatamente e auguro a tutti voi delle Buone Feste Natalizie Matteo