m.tes Inserito: 23 dicembre 2018 Segnala Inserito: 23 dicembre 2018 Ciao a tutti, sono un elettricista e non un programmatore esperto ma solo autodidatta. Ho installato da poco un PLC logo 8 con due estensioni da 8+8 l'una per gestire delle tapparelle e una pompa del ricircolo. Dopo tante prove e simulazioni a livello di software, finalmente sono arrivato al termine del programma. Durante la trasmissione del programma nel PLC però le cose non sono andate secondo i piani. L'errore in fase di trasferimento è sempre quello." blocchi senza collegamento all'uscita". IL PROGRAMMA E' STATO SCRITTO IN MODALITA' LADER (LAD) e non a blocchi FBD. All'inizio c'erano diversi contatti e temporizzatori che causavano lo stesso errore. Visionando il forum ho letto che bisognava aggiungere MARKER E MORSETTI X e così ho fatto. Dopo tante prove a casa finalmente sembrava predisposto nel trasferimento al PLC. Recatomi nell'abitazione in questione ho trasferito il programma senza alcun problema ma il problema è sorto dopo perché il programma non funzionava come in modalità simulazione.. mi spiego meglio: il temporizzatore T026 (vedi foto) , temporizzatore che fin dall'inizio mi dava l'errore di trasferimento, al quale ho dovuto inserire ad una sua gestione sia un merker che un morsetto X (vedi foto 2 ), rimane sempre attivo (contorno rosso) anche quando non ci sono ingressi chiusi che lo comandano. ho verificato che non ci siano pulsanti incastrati, ma comunque in monitoraggio nessun ingresso è chiuso. Ho fatto comandare dagl'ingressi in questione un merker e quest'ultimo mi comanda il T026 , niente; ho cambiato nome al temporizzatore, nulla di fatto, l'esito purtroppo non cambia. Sono nelle vostre mani perché non riesco a capire il motivo di questo e quindi la soluzione. vi ringrazio anticipatamente e auguro a tutti voi delle Buone Feste Natalizie Matteo
elettrix01 Inserita: 23 dicembre 2018 Segnala Inserita: 23 dicembre 2018 Ciao, sarebbe interessante vedere una foto del test online in modo da rendersi meglio conto di cosa accade. I morsetti x2 e x3 non servono perchè i temporizzatori sono già appoggiati sui merker. I morsetti X servono solo se temporizzatori (Txxx), contatori (Cxxx) o funzioni speciali (SFxxx) non sono appoggiati né su merker né su uscite
rfabri Inserita: 23 dicembre 2018 Segnala Inserita: 23 dicembre 2018 L'errore che ti restituisce il logo in fase di trasferimento te lo da perche si usa un blocco o un contatto e poi non va da nessuna parte, quindi ti di ce di chiudere la linea. in simulazione purtroppo sembra vada tutto bene perche stiamo provando e il logosoft te lo permette poi però ti avisa del collegamento mancante. Quello che mostri te nella seconda foto sono 2 rami o linee che non servono a nulla, il T041 e il T026 senza merker e senza i morsetti x a cosa servivano? più in alto c'è il T026 tutto solo credo sia la il problema, probabilmente l'hai editato ma poi non hai mai usato i suoi contati nel tuo schema, è una cosa che può succedere quando si usano molti SF di lasciarle orfane, bye
max.bocca Inserita: 23 dicembre 2018 Segnala Inserita: 23 dicembre 2018 Consiglio di visualizzare il programma in formato fb è molto più facile individuare blocchi con uscita non utilizzata e e se serve si mette l'uscita virtuale X
Blackice Inserita: 24 dicembre 2018 Segnala Inserita: 24 dicembre 2018 Possono accadere queste situazioni se si creano conflitti nel programma di varia natura a causa del compilatore del Logosoft(sovrapposizioni di word,byte ecc...) ed è capitato anche a me. Per risolvere bisogna armarsi di pazienza e modificare profondamente i programmi ed eventualmente alleggerirli.Può essere anche una incongruenza nelle versioni firmware del plc. Se devi comandare 8 avvolgibili sali-scendi(ed altro) ti conviene partire da un software già pronto e lo modifichi per adattarlo alle tue esigenze,tipo http://www.automation.siemens.com/salesmaterial-as/software/applications/logo/control_for_8_shutters_with_central_control_for_up_down.zip
Messaggi consigliati