Vai al contenuto
PLC Forum

Logo e Analizzatore di Rete Modbus TCP

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

devo leggere i valori di tensione, corrente e potenza assorbita da un alalizzatore trifase Ducati DUCA-LCD comunicante con LOGO tramite protocollo Modbus TCP.

I valori che devo leggere si trovano sull'holdin register sui registri 1000h (tensione trifase equivalente), 100Eh (corrente trifase equivalente) e 102Eh (potenza attiva trifase equivalente).

Con il Logo come client ho sempre e solo letto su registri che vanno fino a 592 (250h). Sapete qual'è il massimo numero di registro fino a cui posso leggere con il logo?

Purtroppo per il momento non ho lo strumento a disposizione per effettuare delle prove, qualcuno ha già effettuato lavori simili?

Grazie

Modificato: da elettrix01

Inserita:

Ciao Eletrix allora non so per il logo ma per l’s71200 i registrarsi si trovano dal registro 40001 dec quindi dal 9C40 in h. Se devi puntare il registro 1000h cioè 4096 dec dovresti puntare il AC40 in h (44096 in sec)fai una prova e fammi sapere 👋👋👋 buon natale

Inserita:
19 minuti fa, elettromirko85 scrisse:

Ciao Eletrix allora non so per il logo ma per l’s71200 i registrarsi si trovano dal registro 40001 dec quindi dal 9C40 in h. Se devi puntare il registro 1000h cioè 4096 dec dovresti puntare il AC40 in h (44096 in sec)fai una prova e fammi sapere 👋👋👋 buon natale

Ciao Eletrix Per pura curiosità ho letto velocemente questo

https://www.siemens.com/content/dam/webassetpool/mam/tag-siemens-com/smdb/regions/italy/home/products/industrial-automation/automation-systems/simatic-industrial-automation/simatic-controllers/logo-logic-module/documents/collegamento-modbus-tcp-ip.pdf

Hai sommato all’indirizzo 1? Esempio se devi puntare l’indirizzo 1000h nella configurazione dovrai indicare l’indirizzo 1001h. Per fare le prove basta un pc Un qualsiasi tool modbus io uso CAS MODBUS gratuito e molto facile da usare!

4 minuti fa, max.bocca scrisse:

Scritto assieme 😂😂😂

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Ho seguito la guida che mi avete indicato e ho effettuato delle prove di comunicazione  tra un logo e un software(Modbus Slave) che simula l'analizzatore. La comunicazione tra il logo e il software su PC funziona (sul logo bisogna inserire l'inidirizzo in decimale + 1, quindi per leggere il registro 1000h bisogna inserire il codice 4097). Ora sto aspettando che mi arrivi l'analizzatore di rete per effettuare delle prove più corrette (ma ho paura che prima di metà gennaio non arrivi).