Luciano Robertazzi Inserito: 23 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2018 Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho da porvi un grosso problema....ho un termocamino axtro che utilizzo solamente per il riscaldamento a vaso aperto a 2 pompe...faccio partire la pompa 1 del termocamino a 45° e la pompa 2 dell'impianto di riscaldamento a 50° ed è qua che nasce il problema...appena parte la pompa 2 sale velocemente la pressione e questo accade fino a che sale la temperatura poi quando si stabilizza smette di salire la pressione...che se non viene svuotato in continuazione sale talmente tanto provocando la rottura del calorifero... Ho provato a sostituire il regolatore di pressione e a montare valvole jolly da pertutto ma niente non sono riuscito a risolvere....o notato che crea dell'aria nella pompa 2 ma anche svuotandola dal tappo quando richiudo schizza di nuovo su la pressione...ripeto che lo fa con la temperatura in aumento...vi allego qualche foto Dell'impianto e delle pompe...grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2019 Sul circuito dei termosifoni è montato il vaso di espansione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2019 Hai una caldaia a gas in parallelo sui termosifoni ? È strano che non c'è una valvola di pressione a 3,5 bar montata sul circuito dei temosifoni , visto che ha uno scambiatore che divide il circuito a vaso aperto del termocamino da quello chiuso dei termosifoni . Oppure l'impianto non è fatto così . Magari spiega come è stato realizzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2019 Ciao Luciano Robertazzi La tua descrizione non risulta chiarissima (almeno a me). Tu dici : il 23/12/2018 at 16:16 , Luciano Robertazzi scrisse: Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho da porvi un grosso problema....ho un termocamino axtro che utilizzo solamente per il riscaldamento a vaso aperto a 2 pompe...faccio partire la pompa 1 del termocamino a 45° e la pompa 2 dell'impianto di riscaldamento a 50° ed è qua che nasce il problema...appena parte la pompa 2 sale velocemente la pressione e questo accade fino a che sale la temperatura poi quando si stabilizza smette di salire la pressione...che se non viene svuotato in continuazione sale talmente tanto provocando la rottura del calorifero... A Vaso Aperto ? ma sei sicuro ? Chi ha fatto l'impianto del termocamino ? L'Impianto (quello dei termosifoni) ha una sua storia pregressa ? Per quel poco che si vede dalle foto sembra che il tuo termocamino faccia circolare la sua acqua in uno scambiatore a piastre con la pompa che tu chiami N° 1 (ma nelle foto risulta con la scritta Pompa 2) e si suppone che il temocamino, per questo suo piccolo circuito, debba avere un suo vaso di espansione. Nello scambiatore entra un secondo circuito d'acqua, totalmente separato da quello del termocamino e che serve tutti i termosifoni. In questo secondo circuito l'acqua verrà fatta circolare dalla pompa che tu chiami N° 2 . Anche in questo secondo circuito ci dovrebbe essere un suo specifico vaso di espansione a meno che il detto circuito sia di vecchissima data (vecchio di almeno 40 anni come minimo) e risulti eseguito "a vaso aperto". Comunque, se il circuito dei termosifoni fosse realmente a vaso aperto, non potresti avere aumenti di pressione di nessun tipo in questo circuito........ Direi che devi spiegare meglio la situazione. Fai magari uno schemino ma fallo decente che si possa capire ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Se i termosifoni vengono alimentati dallo scambiatore a piastre ed il circuito è chiuso, sullo stesso deve essere installata (come detto da Stefano) una valvola di sicurezza da 3 bar ed un adeguato vaso di espansione. Altrimenti l'impianto è pericoloso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Ciao vincenzo barberio Veramente il tema della discussione (così mi è sembrato) era che Luciano Robertazzi lamentava un problema di aumento di pressione incontrollabile e preoccupante, se ho capito bene dalla parte dei termosifoni....... Le modalità di sviluppo di questo aumento di pressione non era chiaramente spiegata (o almeno io non riuscivo a capirla). La cosa era comunque in contrasto tecnico con il fatto che, a suo dire, lui aveva un sistema a "Vaso Aperto". Anche perché, con uno Scambiatore di mezzo, i Sistemi sono sicuramente due........... Da qui la mia richiesta di precisazioni sull'effettività della presenza del Vaso Aperto (su uno o su entrambi i Sistemi) prima di passare a qualsiasi ipotesi più o meno attendibile. Quando ci sarà il chiarimento richiesto si vedrà cosa sia ipotizzabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Buonasera Semplice, hai ragione. A mio (nostro giudizio) il circuito termocamino/scambiatore funziona con vaso di espansione aperto ( come da norma quando la combustione non è controllabile elettricamente). Ma se il circuito dalla parte dei termosifoni funzionasse a circuito aperto (salvo ostruzione del tubo di sicurezza) l'acqua in eccesso non dovrebbe essere assorbita dal vaso aperto posto nel punto più alto del circuito, anzichè fare esplodere un calorifero? Noto nella foto, un gruppo di riempimento automatico con relativo manometro che segna circa 1,8 bar. Negli impianti a circuito aperto il riempimento avviene tramite un normale rubinetto a galleggiante installato nel vaso. Inoltre Luciano Robertazzi dice di aver cambiato il regolatore di pressione. Saluti VB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Queste ipotesi mi fanno supporre che l'impianto non sia dotato ne di valvola di sicurezza e ne di vaso di espansione chiuso. Ma visto che Luciano Robertazzi ha posto il quesito il 23 dic. 2018 penso che ad oggi il problema l'abbia risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Se i termosifoni vengono alimentati dallo scambiatore a piastre ed il circuito è chiuso, sullo stesso deve essere installata (come detto da Stefano) una valvola di sicurezza da 3 bar ed un adeguato vaso di espansione. Altrimenti l'impianto è pericoloso! Semplice, Se i termosifoni vengono alimentati dallo scambiatore a piastre ed il circuito è chiuso, sullo stesso deve essere installata (come detto da Stefano) una valvola di sicurezza da 3 bar ed un adeguato vaso di espansione. Altrimenti l'impianto è pericoloso! Semplice, Semplice, Semplice, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Buonasera Semplice ho combinato un pasticcio. Comunque penso che tu mi abbia frainteso in quanto la risposta da me data (quella/e sopra) non era riferita a te ma a Luciano. Anche perchè essendo tu molto più competente di me, non mi sarei mai permesso. Saluti VB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 6 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2019 Ciao vincenzo barberio Vedo i tuoi ultimi 4 interventi in fila ! Effettivamente l'argomento sarà ormai passato nel dimenticatoio di Luciano Robertazzi dato che la prima risposta è arrivata a due mesi abbondanti dall'apertura della discussione. Altrimenti avrà passato un inverno da incubo polare! Poi il discorso si è ravvivato un pochino, per conto proprio, tra noi ma senza possibili sbocchi pratici. Per il "pasticcio" a cui ti riferisci : Sono cose che succedono adoperando i mezzi informatici ! Anche a me è successo tre o quattro volte di pigiare un tasto sbagliato e anche di essere stato tratto in inganno da un momentaneo malfunzionamento (del Sistema del Sito o del mio Computer, non saprei a chi dare la colpa). Per la questione delle "competenze" non sbilanciarti più di tanto, ma forse può essere una battuta spiritosa....... Io sono per la parità con tutti e ci scambiano informazioni che possono essere utili anche per chi leggerà, magari casualmente, tra parecchio tempo. Talvolta qualcosa sfugge a uno ma viene vista dall'altro. Se si procede con calma e ordinatamente si possono ottenere dei buoni risultati. Direi che siamo in parecchi ad avere competenze, acquisite magari per molte strade diverse e personali e, più che altro, si tratta di riuscire a capire i problemi che vengono proposti dato che, solitamente, le descrizioni sono estremamente vaghe/carenti. La mia personale impressione è che la discussione diventa spesso fuorviante a causa della difficoltà di rappresentare correttamente le situazioni attraverso la forma scritta. Cercare di "scrivere bene" è una faticaccia, non tutti sono disposti a farla; poi, anche impegnandoci, non sempre si riesce a farlo bene. Inoltre molti non sono più abituati a scrivere cercando di agevolare il lettore per essere maggiormente sicuri di farsi capire. In molti casi sarebbe utilissimo fare qualche rappresentazione grafica, ma anche li andiamo piuttosto maluccio. Andiamo discretamente bene con le fotografie (almeno quelle). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 6 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2019 11 ore fa, Semplice 1 scrisse: Per la questione delle "competenze" non sbilanciarti più di tanto, ma forse può essere una battuta spiritosa....... Buonasera,Semplice non era una battuta spiritosa. Ma come si dice... "a buon intenditore poche parole" ( l'intenditore sarei io). Saluti, Vincenzo Barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 6 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2019 Di nuovo io. Non so se il proverbio è giusto o renda l'dea di ciò che volevo dire, e cioè che ho capito subito che sei una persona istruita e professionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 7 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2019 Ciao vincenzo barberio La tua posizione mi è chiara ! Ti ringrazio per la gentilezza delle tue considerazioni. Lo stesso vale da parte mia nei tuoi confronti (anche in base all'opinione che avevo avuto modo di maturare in precedenza seguendo alcuni tuoi interventi su casi vari). Arrivederci in qualche utile discussione.............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati