Vai al contenuto
PLC Forum


dubbio climatizzatore e temperatura


MATTEW1

Messaggi consigliati

STO USANDO I clima a 22 gradi per riscaldare la stanza e va tutto ok ma ho un dubbio.
Cioè i condizionatori continuaNO  a mandare aria anche se hanno raggiunto 22 gradi. e dico questo perchè quando ho attivato la modalità ifeel da quel che ho capito sul telecomando mi segnava in stanza 24 gradi e infatti si è spento in questa modalità. mi chiedo allora che differenza c'e tra riscaldare e usare la modalità ifeel? se metto la modalità riscaldamento essendo inverter non stacca mai ma modula la potenza raggiunti i 22 gradi? mentre ifell si spegne superati i 22 gradi ma poi quando riparte? ho preso un 3AMW58U4SZD1 con DJ20VE0AG + 2x DJ25VE0AG ho preso un 3AMW58U4SZD1 con DJ20VE0AG + 2x DJ25VE0AG

p.s ora oggi ho usato direttamente ifell (che dovrebbe in pratica usare il telecomando come punto di riferimento della tempartura. impostato a 22 il clima mi segna rooom 24 gradi ma il clima resta con la bocchetta aperta ed emana aria. vado io manualmente metto 19 gradi il clima e ovviamente si chiude quasi tutta la bocchetta non mandando + aria calda..

Modificato: da MATTEW1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si a temperatura raggiunta modulano anche in riscaldamento, se la temperatura sale troppo ad un certo punto si spengono. 

 

Non fare troppo affidamento sul sensore di temperatura del telecomando, la trasmissione avviene ad infrarossi e se non è perfettamente in portata ottica riceve più no che no, se passa un tot di tempo senza ricevere informazioni la macchina torna a prendere a riferimento il sensore interno, e se pure i tuoi split hanno il ricevitore del telecomando sulla parte frontale non riceveranno le letture praticamente mai

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

devi mettere il telecomando in un posto in cui pigiando i tasti l'unità interna riceve il comando e allora riceverà anche la temperatura che rileva il sensore del telecomando ma non devi tenerlo in mano

 

certo che modulano poi se anche al minimo è troppo prima o poi sono aobbligati a spegnersi del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio di ieri. 22 gradi impostati lascio acceso ifeel (telecomando) ma mi succede anche senza, guardo nel telecomando e mi dice temperatura room 25° 😐 eppure era ancora completamente aperto lo split, finche non imposto 19° nel telecomando non si richiude a metà (diciamo in modalità dormiente) ..è quello che mi lascia perplesso. questo accade anche senza ifeel come detto. cioè lo split rimane sempre completamente aperte. finche non metto poi da 22 a  19 gradi allora si stoppa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Secondo me si dà troppa importanza alla temperatura “assoluta”, non siamo tacchini in frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male io dai service manual hisense c'è un fattore di correzione fisso della temperatura letta dal sensore, in sostanza visto che è in alto lui legge una temperatura più alta di quella che senti tu ad altezza uomo, quindi viene applicata una correzione di alcuni gradi in modo da ottenere una temperatura almeno vicina a quella impostata, poi c'è il discorso modulazione, alla fine non ho ancora capito neppure io di quanto deve scendere (o salire) la temperatura rispetto al set point prima dell'arresto totale.

 

Comunque concordo con Alessio, non stai regolando una cella dove la temperatura deve rimanere più stabile possibile, basati sulle tue sensazioni fino a che non trovi il set point giusto, io (che li uso solo in raffrescamento) per stare bene devo settare 25-26º in salotto, 23-24º in camera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...