Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Tubo afferente a condensagrassi piegato


Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili utenti tubologi, dopo 14 anni di sudate disostruzioni dello scarico della cucina, scopro con l'ausilio di videoispezione, che un tubo afferente alla vasca condensagrassi risulta piegato e schiacciato da un tubo sottostante in partenza dal vicino pozzo nero. Il punto critico si trova a circa un metro dalla vasca. Come risolvereste il problema salvaguardando le pendenze? Lo considerereste un errato posizionamento oppure una evenienza legata a normali aggiustamenti nel tempo? Vi ringrazio molto per l'attenzione e Vi saluto. 226.thumb.jpg.4319c1d197ada45cf3cbdf5096f89be9.jpg230.thumb.jpg.a5f56e7d542ba8f8270d610ab0cee086.jpg


Inserita:

Il calore  dell'acqua ha fatto si che si schiacciasse ,  perchè è stato   montato  in modo forzato     a piegare sul tubo che sta sotto . 

 Mo da quì  non si possono definire le pendenze , è una cosa da  visionare  da chi sta sul posto ,  se  le  quote lo permettono    si potrebbe optare per il montaggio di una curva a 45 o

Gradi  o meno  , ad innesto  . Oppure  liberare di quel che serve la tubazione  per farla passare da sotto al tubo  arancione .

Inserita:

Grazie Stefano. Se faccio passare il tubo grigio sotto quello arancione, poi devo comunque risalire, creando ristagno. Da ignorante pensavo di abbassare il livello della vasca condensagrassi, oppure di rifare la pendenza di tutto il  tubo a monte, per evitare la "gobba". Speravo in una soluzione semplice, ma temo non sarà così. Vediamo cosa propongono gli esperti locali. Ed essendo costoro gli stessi che hanno malamente posato quei tubi, mi permetterò di sottoporVi per sicurezza la soluzione proposta. Intanto Buon Natale a Tutti.  

Inserita: (modificato)

Mi sembra evidente che il terreno abbia "calato". Cioè si sia assestato e abbia trascinato verso il basso il tubo.

Nel punto in cui si interseca col tubo del pozzo nero la pressione esercitata dal peso del terreno lo ha schiacciato.

Come dice Stefano è difficile da qui valutare le pendenze. In teoria scoprendo il tubo nei tratti a valle e a monte della schiacciatura, dovresti poter sollevare il tubo, ripristinare i luoghi originari e la relativa pendenza.

In toria....

Modificato: da miciobicio

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...