Vai al contenuto
PLC Forum

Sintonizzatore TECHNICS ST-610

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, mi chiamo Michele e da poco mi sono iscritto al forum. Qualche giorno fa, mi hanno regalato il sintonizzatore in oggetto non funzionante ed io avevo intenzione di provare a ripararlo per migliorare un po l'audio del mio garage-laboratorio. Vengo al dunque, appena acceso da la sensazione di funzionare in quanto sul frontale accendono le varie spie e la sintonia è casuale, ma nel momento di fare la ricerca, in up o down, questa parte senza che si fermi, anche incontrando forti emittenti con accensione led stereo e led intensità segnale al massimo.

Se durante la ricerca ripremo il  tasto up o down si ferma in quel momento della scansione senza agganciare nessuna emittente. 

Ora secondo voi, vale la pena ripararlo in quanto il guasto è di possibile soluzione o andrebbe cestinato?

Le mie conoscenze in elettronica sono buone e dispongo dei classici strumenti da hobbista, tranne l'oscilloscopio.

Un grazie anticipato a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scarica lo schema cliccando su download appena appare. Verifica le alimentazioni e gli elettrolitici su di esse.

Inserita:

Si, grazie Riccardo mi sono dimenticato di dire che ho già scaricato lo schema. Appena possibile faro' come dici.

Credi sia meglio staccarli e provare anche l'ESR?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se puoi,misura anche l'esr

• 3 weeks later...
Inserita:

Buona sera a tutti, e buon anno. Riprendo la discussione, dopo le festività natalizie, a riguardo il sinto in oggetto e devo dire di aver risolto il guasto in maniera anche un pò fortuita. Allora dopo aver sbattuto la testa sui possibili guasti ai componenti ( condensatori, diodi, transistor, ecc. ) mi sono accorto che in modalità ricerca manuale riuscivo ad agganciare le emittenti che però stranamente avevano un livello audio piuttosto basso e anche in stereo, l'ascolto era monofonico.

Di primo acchitto, come da schema, ho sostituito l'integrato  Ic201 AN7273  FM/AM IF AMP. DET in quanto mi pareva il possibile indiziato del guasto. Ma purtroppo la sostituzione non ha dato i frutti sperati. Allora mi sono concentrato sulle tensioni sui piedini indicate da schema e nel momento di misurare la tensione al piedino 12 improvvisamente il volume veniva ristabilito ed annesso effetto stereo. Seguendo allora la connessione al piedino, ho visto che andava a collegarsi a due trasformatori/impedenza T201 e T202, rispettivamente FM OFFSET VOLTAGE e FM MONO DISTORTION ADJ. A questo punto con un giravite in plastica ritoccando leggermente T201, si è ristabilito il tutto, volume, effetto stereo e soprattutto ricerca automatica con aggancio emittenti.

Grazie a tutti e si può archiviare la discussione nei guasti risolti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
7 ore fa, electromiki scrisse:

si può archiviare la discussione nei guasti risolti.

lo devi fare tu aprendo una discussione di sintesi in quella sezione