faustopax Inserito: 24 dicembre 2018 Segnala Inserito: 24 dicembre 2018 (modificato) Buongiorno, ho un antenna digitale terrestre a cui sono collegati 3 televisori, purtroppo non ho la possibilità di inserire un alimentatore direttamente in cascata all'antenna. Volendo amplificare il segnale e distribuirlo ai 3 televisori come posso fare? Grazie e Buone Vacanze Modificato: 24 dicembre 2018 da faustopax
felix54 Inserita: 24 dicembre 2018 Segnala Inserita: 24 dicembre 2018 Spiegaci meglio com'è l'attuale impianto e..... le antenne per il figura le terrestre non esistono
faustopax Inserita: 24 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2018 Un antenna, un filo in una scatola da esterni attaccato al muro , escono tre fili che vanno nelle 3 prese tv dell'appartamento. Non ho attacchi di corrente esterni sul balcone, vorrei amplificare l'impianto perchè il segnale è scadente ...
felix54 Inserita: 24 dicembre 2018 Segnala Inserita: 24 dicembre 2018 (modificato) Sì ma con cosa è stato diviso in tre parti il segnale che arriva dal cavo d'antenna? Ci sarà pur un componente dentro alla scatola attaccata al muro oppure sono stati attorcigliati i 4 cavi in un unico groviglio? Dicci: - che antenna è stata montata - quanti metri di cavo da antenna a scatola e da questa ai tre tv - che tipo di cavo è stato usato - che tipo di prese hai - la zona in cui ti trovi Servire tre tv senza amplificatore non è impossibile e amplificare senza motivo non è buona cosa. Sapendo dove sei, da dove ti arrivano i segnali e conoscere meglio l'impianto attuale può aiutarci a capire se è il caso di farlo oppure no. Modificato: 24 dicembre 2018 da felix54
Fulvio Persano Inserita: 24 dicembre 2018 Segnala Inserita: 24 dicembre 2018 Ciao faustopax. Non aprire altre discussioni per questo argomento. L'altra è stata cestinata, quindi prosegui solo qui.
faustopax Inserita: 30 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2018 Buonasera, finalmente ho potuto ispezionare l'impianto di mio fratello, ed in particolare la cassetta dove pensavo che ci fosse un partitore a 3 che distribuiva il segnale. In effetti noterete in immagine che di partitore neanche l'ombra e 2 fili non sono per niente collegati (quindi dalle 2 prese tv in casa solo pochi canali presenti dovuto all'effetto antenna del filo collegato). Sull'attacco stile elettricista lascio a voi i commenti, ora devo provvedere a sistemare introducendo un partitore e verificare dopo se il segnale sia ancora forte tale da servire 3 televisori senza amplificatore. Non avendo strumenti particolari, ho solo verificato attraverso l'unico televisore collegato che i vari canali hanno potenza tra il 74% al 95%, per cui spero di non avere troppa attenuazione con il partitore. Volevo avere indicazioni sul tipo di partitore... ne ho visti in giro che costano da 5 euro a salire, cosa mi consigliate? Grazie
felix54 Inserita: 30 dicembre 2018 Segnala Inserita: 30 dicembre 2018 (modificato) Te pareva! Un altro lavoro fatto cn i piedi. Rispondi alle altre domande che ti avevo già fatto, ovvero: Quote - che antenna è stata montata - quanti metri di cavo da antenna a scatola e da questa ai tre tv - che tipo di cavo è stato usato - che tipo di prese hai - la zona in cui ti trovi Inolte ribadisco: Quote Servire tre tv senza amplificatore non è impossibile e amplificare senza motivo non è buona cosa. Sapendo dove sei, da dove ti arrivano i segnali e conoscere meglio l'impianto attuale può aiutarci a capire se è il caso di farlo oppure no. P.S. ma, almeno sull'unico tv collegato, si vedono tutti canali disponibili in quella zona? Modificato: 30 dicembre 2018 da felix54
snipermosin Inserita: 31 dicembre 2018 Segnala Inserita: 31 dicembre 2018 Ciao. Oltre a rispondere alle necessarie domande di felix, ti anticipo che il montaggio di un partitore per servire direttamente le tv senza l'utilizzo di accorgimenti come prese passanti correttamente terminate o derivatori, non è il massimo. Cio' non toglie che se l'impianto è strutturato in modo semplice come il tuo, il segnale è sufficiente e non richiede l'utilizzo di amplificazione, un partitore possa pure andare bene anche se tecnicamente montato in modo inopportuno. Quindi tentare non costa nulla, solo pochi euro. 10 ore fa, faustopax scrisse: Volevo avere indicazioni sul tipo di partitore... Un qualunque partitore di nuova generazione va bene, purchè sia di quelli schermati in pressofusione: https://www.barbutosrl.it/PARTITORE-DIVISORE-SPLITTER-3-OUT-PER-TV-SAT-SCR-CON-CONNET-F-410051 https://www.barbutosrl.it/PARTITORE-3-USCITE-EMMEESSE-SERIE-PlugIN-MODELLO-P3-IN-PRESSOFUSIONE-COD-81653
felix54 Inserita: 31 dicembre 2018 Segnala Inserita: 31 dicembre 2018 (modificato) Quote Cio' non toglie che se l'impianto è strutturato in modo semplice come il tuo, il segnale è sufficiente e non richiede l'utilizzo di amplificazione, un partitore possa pure andare bene anche se tecnicamente montato in modo inopportuno. Hai ragione ma ho chiesto più info perchè a priori avevo letto: Quote ho solo verificato attraverso l'unico televisore collegato che i vari canali hanno potenza tra il 74% al 95% Per quanto indicativi i dati diagnostici di un tv o decoder, montato un partitore a tre vie che abbassa di almeno 6 dB il segnale che ora arriva al tv collegato e anche a tutti gli altri che lo saranno, non possiamo dire di più perchè non conosciamo le lunghezze dei vari cavi ed il tipo usato (dalla stampigliatira si direbbe Cavel ma non si legge la sigla esatta) Ho chiesto se ciò che si vede sull'unico tv collegato corrisponde a tutto ciò che è possibile ricevere nella zona ma ho dimenticato di chiedere dati sulla qualità dei segnali... aspettiamo di vedere se faustopax (che ha letto circa mezz'ora fa e che già immagino stia tentando di montare un partitore a prescindere da tutto quanto scritto sin qui) ci aggiorna completando i dati richiesti, questo della qualità compreso. Modificato: 31 dicembre 2018 da felix54
faustopax Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 Buongiorno, scusate il ritardo ma non sono il diretto interessato per cui le informazioni arrivano a singhiozzo. 1) antenna montata (vedi foto 1), l'antenna è nuova appena montata 2) prese TV - btcino AM520D MATIX 3) allego schema impianto con foto 4) mi è stato detto che l'unica tv collegata prende tutti i canali (ho fatto un elenco a campione preso da qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=NADH&posto=Torre del Greco ed ho chiesto di fare una verifica dei canali), l'antenna punta verso il monte Faito 5) Torre del Greco (Napoli) @felix54 non ho montato ancora niente 😉 Grazie
felix54 Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 (modificato) Dalle foto si direbbe che l'orizzonte verso il Faito non è del tutto libero ma potrebbe essere una questione di prospettiva. Vista la distanza dal ripetitore, una prova con un partitore a 3 vie, io la farei... Non ci hai detto la sigla del cavo. Modificato: 6 gennaio 2019 da felix54
faustopax Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 24 minuti fa, felix54 scrisse: Dalle foto si direbbe che l'orizzonte verso il Faito non è del tutto libero ma potrebbe essere una questione di prospettiva. Vista la distanza dal ripetitore, una prova con un partitore a 3 vie, io la farei... Non ci hai detto la sigla del cavo. Grazie, in effetti è un primo piano un po' affossato ... proverò ad acquistare un partitore a 3 vie ... vi terrò informati.. Saluti
felix54 Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 Ribadisci. Quote Non ci hai detto la sigla del cavo. E' importante sapere quanto attenua e se fossi in te mi procurerei pria questa info prima di acquistare il partitore.
faustopax Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 Si hai ragione ... Non ho la possibilità al momento di sapere marca e modello dei cavi ... però considerando la lunghezza massima di circa 10 m ... Non penso che vada oltre 2/3 db ... quello che posso fare è cercare un partitore di buona qualità che abbia una attenuazione molto bassa ... nel caso in cui il segnale fosse proprio al limite ... vediamo ... una prova per 10 euro posso farlo
felix54 Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 E' vero ma dalla foto non si può capire se i cavi sono tutti uguali e purtroppo in alcuni modelli si nascondono grosse sorprese...
snipermosin Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 51 minuti fa, faustopax scrisse: quello che posso fare è cercare un partitore di buona qualità che abbia una attenuazione molto bassa ... Un partitore a 3 uscite perde mediamente 7-8 db, uno di marca fidata vale l'altro, purchè sia di quelli moderni in pressofusione e non i vecchi a forma di cubo.
Messaggi consigliati