Vai al contenuto
PLC Forum


Software


Framar88

Messaggi consigliati


La V15.1 è la versione attuale del TIA(la V13 è ormai vecchia) e supporta gli ultimi aggiornamenti disponibili.Per quanto riguarda i kit disponibili del 1200 ci sono varie opzioni tra cui scegliere:http://w3.siemens.com/mcms/programmable-logic-controller/en/basic-controller/s7-1200/starterkits/Pages/default.aspx

Trovi sia CPU standard che le Failsafe(per gestire internamente le sicurezze macchina) e svariati HMI.Ovviamente nel kit è compreso il software con il cavo Profinet per scaricare il progetto nel dispositivo.Se sei interessato solo alla 1200 con i Basic Panel ti è necessario il solo TIA Basic,altrimenti con il Professional puoi programmare quasi tutta la parte che riguarda i prodotti per automazione di Siemens.Trovi una breve spiegazione a questo link https://w3.siemens.com/mcms/automation-software/en/tia-portal-software/step7-tia-portal/Pages/default.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Framar88 scrisse:

Vorrei sapere anche se acquistando la versione tiaportal V 13 è possibile aggiornarla alla V15.1? 

Certo che c'è scritto,devi leggere bene(anche se in inglese o spesso in tedesco) tutte le informazioni che vengono riportate altrimenti in futuro potresti trovarti in difficoltà con la gestione del software e delle sue evoluzioni.

                                                         Cattura.PNG.08fdb50f5b403db507337ff2dc53d926.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, o visto sul sito siemens che il TIA  Portal V15.1. supporta solo Windows 10 a 64 bit, quindi se io o un 32 bit non funziona oppure va bene lo stesso? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Framar88 scrisse:

 Se si compra solo il software si, ma se si prende lo starter kit non mi sembra che il TIA PORTAL sia V15.1

 

Non sono sicuro di questo,ma i kit con codice finale -3AA4(quelli disponibili) hanno come software a corredo lo 6ES7822-0AA03-0YA5 che sarebbe il V13 SP1 e quindi se vuoi avere il V15.1 devi fare l'upgrade(a pagamento) ma non è strettamente necessario per poter iniziare con il TIA.

 

10 ore fa, Framar88 scrisse:

Altra domanda, o visto sul sito siemens che il TIA  Portal V15.1. supporta solo Windows 10 a 64 bit, quindi se io o un 32 bit non funziona oppure va bene lo stesso? 

 

Il TIA V15.1 richiede esclusivamente SO a 64 bit con HD in SSD,mentre il V13.1 permette l'uso con Windows 7 a 32 bit ma ti conviene chiedere al rappresentante o al venditore prima di acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Framar88 scrisse:

Quindi se o un hd normale la V15.1 non funziona?

 

Probabilmente, se viene richiesto HD allo stato solido, significa che con HD meccanico la velocità è da ....... tartaruga.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Framar88 scrisse:

Altra curiosita, ma per simulare il programma ce bisogno ancora del plc oppure no? 

Con la V13 SP1 devi aggiungere PLCSIM V13 SP1(il simulatore funziona solo con SO 64 bit,scaricabile dal sito o cd) così come per le successive versioni,vedi https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjF-bSkh73fAhWtsaQKHat-CAkQFjAAegQICRAB&url=https%3A%2F%2Fsupport.industry.siemens.com%2Fcs%2Fdocument%2F61931797%2Fcome-si-pu%25C3%25B2-avviare-plcsim-s7-in-step-7-(tia-portal)-%3Fdti%3D0%26lc%3Dit-WW&usg=AOvVaw062l9r3ChTytOAH2WWjGiJ

Ovviamente la simulazione fisica con PLC reale e software collegato online ti permette una migliore comprensione del sistema(almeno secondo me).

Per il PC conviene usare sempre un HD statico per le velocità di accesso più rapide,ma nessuno vieta di usarne uno meccanico tradizionale.Importante è anche la velocità del microprocessore del PC e quella della RAM(vedi specifiche richieste).

1 ora fa, Framar88 scrisse:

Acquistando uno starter kit , si acquista anche la licenza del software? Oppure poi dopo un po di tempo bisogna comprarla? 

 

Grazie ancora!

Nel kit è compresa la licenza software di tipo floating a tempo illimitato.

Modificato: da Blackice
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Framar88 scrisse:

Per quanto riguarda la V13.1, se o windows 10 a 32 bit funziona?

No,devi soddisfare le richieste minime dei requisiti software ed hardware secondo specifiche Siemens,purtroppo...

                                                         Cattura.PNG.d098d61c7ee70e257a675911bb32b513.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa io ho il 13 ed ho dannato fino al giorno che messi un hdd a stato solido (l'assistente Siemens mi l'ha detto lui che è indispensabile per i tempi d'accesso ma non è stato scritto come pre requisito), se acquisti lo starter kit il rivenditore fa avere l'aggiornamento nella confezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, correggimi se sbaglio, quindi se acquisto uno starter kit V13. 1 mi dovrebbero dare anche l'aggiornamento per Windows 10? 

 

Il tiaportal V13. 1 se viene usato con windows 10senza fare aggiornamenti potrebbe andare, c'è qualcuno che a già provato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

una volta che compri lo starter kit , hai le chiavi di licenza in una chiavetta usb , a quel punto vai in internet e dal sito internet scarichi il trial V13 SP2 , lo installi senza problemi .

poi esegui il trasferimento della licenza dalla chiavetta usb al disco c tramite Automation licence e sei a posto .

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...