step-80 Inserito: 14 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2013 Salve ragazzi,come da titolo volevo sapere se qualcuno di voi usa azionamenti e motori marca Leadshine, e se si come si trova. Il prodotto è cinese, ma il distributore è di Milano e comunque hanno agenti in tutta italia. Proprio ieri è passato il commerciale che segue la mia zona e mi ha un po illustrato i loro prodotti,devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso,azionamenti e motori di ogni taglia,sia stepper che servo brushless, gli stepper secondo me molto interessanti in quanto oltre alla serie classica hanno la serie "closed loop" con encoder integrato fino a 8 nm( non pochi) e fino a 28 nm la serie senza encoder. Prezzi a mio avviso molto molto allettanti. Azionamenti pilotabili in step/dir, can open, modbus e altro. Non ho perso tempo e ne ho già acquistato uno ,a giorni mi dovrebbe arrivare. Qualcuno già li usa? Il distributore si chiama Pamoco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil_Lamb Inserita: 11 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2013 Se posso darti un consiglio valutali bene prima di pensare di utilizzarli. Comprati direttamente dalla cina, li abbiamo testati allettai dal prezzo qualche mese fa e posso solo dire che li abbiamo subito scartati. Provati in macchina su 3 pezzi sotto stress se ne sono rotti 2 nel giro di una settimana... Visti da fuori sembrano validi ma basta aprire la scatola per capire che si tratta di un prodotto cinese di bassa lega. Alla fine siamo passati a degli azionamenti italiani in loop chiuso ad un prezzo simile e qualità superiore Spero tu sia più fortunato di me! Filippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2013 (modificato) Alla fine siamo passati a degli azionamenti italiani in loop chiuso ad un prezzo simile e qualità superiore Spesso si crede che il prodotto nazionale sia più costoso o di minor qualità, ma quasi sempre è una valutazione errata. Esaminando bene e con cura tutti gli aspetti della fornitura si scopre di non spendere di più e di avere, quasi sempre, qualità pari o superiore di quella di rinomate case estere. Modificato: 11 aprile 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 11 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2013 Alla fine siamo passati a degli azionamenti italiani in loop chiuso ad un prezzo simile Filippo Hmmm dunque fammi indovinare... Italiani, loop chiuso..... Buona qualità ...per caso comincia con rt e finisce per a?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil_Lamb Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 Per loop chiuso intendevo loop chiuso di coppia e non solo in posizione. In pratica i prodotti che abbiamo utilizzato chiudono l'anello di corrente leggendo la posizione encoder con un periodo nell'ordine delle decine di microsecondi. Il modulo della corrente viene modulato per regolare il valore minimo necessario ad eseguire il movimento, mantenendo l'angolo di carico a 90°. Questo controllo permette di rendere massima l'efficenza essendo la coppia del motore propozionale al seno dell'angolo di carico , diminuendo il riscaldamento e la rumorosità del motore.(in pratica si controlla il passo passo analogamente ad un brushless ac) Non mi risulta che RTA abbia questa tipologia di controllo per motori passo passo ma non sono aggiornato in merito. Non faccio pubblicità , comunque sei interessato basta una veloce ricerca su google per trovare almeno 3 aziende italiane che offrono questo tipo di prodotti. Quoto in pieno il post di Livio, come progettista mi capita spesso di discutere con l'ufficio acquisti che cercando di risparmiare sulla distinta macchina si fa attrarre da prodotti "esotici". Non si può certo genaralizzare ma a titolo personale mi chiedo se ne valga sempre la pena, ad esempio considerando il rischio concreto che a fronte di un risparmio di una decina di euro si rischi di dover effettuare un intervento in russia o turchia (mi è capitato di recente) per andare a sostituire un prodotto difettoso Filippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 In pratica i prodotti che abbiamo utilizzato chiudono l'anello di corrente leggendo la posizione encoder.. Sono l'ultima generazione di dirve per stepper. lavorono in microstepping con controllo vettoriale. Non ricordo il nome del produttore italiano, ma c'era stata una discussione in cui un altro utente aveva dato parecchi dati su questi drives. Da quanto avevo letto nel sito del produttore sembra proprio un ottimo prodotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 13 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 Quindi il nome di questo fantomatico produttore italiano non me lo volete proprio dire... Ho googolato ma senza i risultati sperati, o almeno io non vedo molte altre aziende oltre RTA. Visto che tanto ormai il discorso è avviato, qualcuno di voi conosce e magari usa prodotti LAM technologies?azienda italiana, di Firenze. Mi sono fatto spedire un loro azionamento con interfaccia modbus rtu e sto cercando di comunicarci proprio ora mentre scrivo. Non ho idea di come vada, ma almeno una nota positiva c'è: le istruzioni sono nella nostra amata lingua. Sia chiaro eh, non sono uno di quelli che vogliono risparmiare e tirare fino all'osso sempre e comunque su tutto( tanto i miei volumi non mi permetterebbero guadagni significativi in ogni caso) e sono anch io della vostra opinione che per poco si ha poco. Solo che sono ancora relativamente "giovane" dell'ambiente ed ormai distributori di componenti per automazione se ne trovano ovunque, ti vengono dietro persino in macchina per farti gli agguati e tentare di venderti qualcosa, ma la coperta comincia ad essere corta per tutti ormai. L' azienda dalla quale ho acquistato maggiormente si chiama oriental motor, inizialmente ero titubante visto il nome ma poi parlando con altri costruttori di macchine ho scoperto essere ( almeno a detta loro) la Ferrari dei motori e soprattutto degli azionamenti passo passo. Talmente raffinati elettronicamente(leggi:carissimi) da essere scartati per impieghi che non richiedano costantemente il top. Li ho provati ed è vero: la loro serie alpha step a loop chiuso mediante resolver è estremamente silenziosa e performante... Peccato per i prezzi non proprio " popolari" ma tant' è.... Ad onor di cronaca, un motore piu azionamento step/dir a loop chiuso costa circa il DOPPIO dello stesso identico prodotto(almeno sulla carta ) Leadshine.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 (modificato) Quindi il nome di questo fantomatico produttore italiano non me lo volete proprio dire... Se vuole Fil_Lamb può benissimo citare marca e modello. Modificato: 13 aprile 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 13 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 Grazie Livio, allora speriamo si faccia avanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fil_Lamb Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 Visto l'interesse scrivo volentieri il nome della società italiana da cui acquistiamo gli azionamentio passo passo in anello chiuso. Il nome è Ever Elettronica Ecco il link del sito: http://www.everelett...asso-passo.html Oltre ai passo passo "tradizionali" hanno degli azionamenti in anello chiuso di coppia si in versione integrata che motore ed elettronica separata. Come ho scritto precedentemente non mi piace fare pubblicità però ci stiamo trovando bene sia per assistenza che per rapporto qualità prezzo, inoltre forniscono anche i motori già montati di ridduttore, il che ci evita di dover perdere tempo con l'assemblaggio Filippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 Come ho scritto precedentemente non mi piace fare pubblicità.. Il tuo "pudore" è giusto, però in questo caso non si tratta di pubblicità ma di aiuto ad un altro utente per risolvere un problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 15 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 Ti ringrazio davvero per la dritta, la terró in considerazione per la prossima applicazione. Ho provato al banco questi leadshine e devo dire che avevi ragione: nemmeno a me piace fare pubblicità( soprattutto negativa) ma sono proprio una pippa. Alimentati a 72 vdc vanno in stallo senza nessun tipo di carico sull albero se si provano a superare i 2000 rpm. Vibrano e scaldano come una stufa. Peccato, l'idea era buona ma per copiare bene la sola estetica non è sufficiente! Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 9 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2013 Ragazzi qualcuno utilizza questi prodotti? http://www.aec-smd.it/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati