Mauro Dalseno Inserito: 25 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 25 dicembre 2018 (modificato) Tempo fa mi venne l'idea di costruirmi un generatore di doppio tono da utilizzare per la taratura della SSB del mio Jackson, dopo mesi e mesi che avevo già abbozzato lo schema scopiazzando a destra e a sinistra, mi sono deciso di costruirlo ed ecco ovviamente i primi problemi... Ovviamente lo schema mi è servito per fare pratica con KiCad ecc. ecc. Vengo al dunque, ho scelto l'uscita di emettitore per avere circa 600 Ohm di impedenza per entrare direttamente nell'ingresso microfonico del CB interessato ho alzato il valore di R6 per diminuire il guadano eccessivo, infatti in uscita avevo 3 Vpp contro i 100-200 mVpp che ho attualmente ho cambiato i valori di C1, C8, C9 per portare da 700 a 500Hz l'oscillatore 1 Ma ho il seguente problema da risolvere... La forma d'onda misurata in uscita su J2 è una schifezza (vedi immagine precedente) ed è così anche sul cursore centrale di RV2 se invece la misuro subito prima del trimmer resistivo RV2 è perfetta, vedi immagine successiva Siccome che ormai ho massacrato il circuito stampato a forza di fare prove, vorrei mettere le mani in modo mirato con qualche consiglio amichevole dei soliti Guru mi piacerebbe cambiare il valore del trimmer dato che che è in quel punto che si crea disadattamento, ma vediamo altre campane.... Grazie a tutti e Tanti Auguri di Buon Natale Modificato: 25 dicembre 2018 da Mauro Dalseno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2018 Auguri anche a te ! I toni vano anche mixati oppure solo uno alla volta (si capisce che non sono un radioamatore... ) ? Perché se usati uno alla volta sarebbe utile mettere a GND il capo opposto del RV2 , cosa impossibile se ti servono tutti e due allo steso momento.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 25 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2018 Premetto che al momento non sono nelle condizioni migliori Le misure vanno fatte chiudendo l'uscita sulla sua impedenza caratteristica: diamo per buoni i 600 ohm. Non vanno fatte a vuoto. I due oscillatori a sfasamento...perchè li accoppi in continua? Sul cursore di RV2 ci sarà la somma algebrica dei due segnali, ampiezza, fase e continua compresa. Sapendo che hai un oscilloscopio doppia traccia, potresti mettere le due sonde alle uscite dei due oscillatori e visualizzare i due segnali. Se ha la funzione ADD, una volta inserita dovresti vedere cosa succede a sommare algebricamente i due segnali. Inserisci un oscillatore alla volta e regola Rv2 in modo che sul cursore ci sia sempre la stessa ampiezza e poi non toccarlo più. Usa Rv1 per dosare l'uscita. Io proverei così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 10 ore fa, gabri-z scrisse: Auguri anche a te ! I toni vano anche mixati oppure solo uno alla volta (si capisce che non sono un radioamatore... ) ? Perché se usati uno alla volta sarebbe utile mettere a GND il capo opposto del RV2 , cosa impossibile se ti servono tutti e due allo steso momento.... Grazie per la risposta Gabri, i toni vanno usati insieme, nelle misure di linearità di amplificatori e/o trasmettitori, viene usato uno strumento che genera due segnali audio sinusoidali. Il valore di queste due frequenze non è vincolante, importante è che siano entrambe nella banda chiara del filtro del trasmettitore, generalmente tale intervallo è compreso tra 300 Hz e 3000 Hz per emissioni in SSB. Inoltre è opportuno che tali frequenze si discostino tra loro il più possibile. Buona fine 18 e Buon Inizio 19 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 Quote Dott.Cicala Quote: Premetto che al momento non sono nelle condizioni migliori Le misure vanno fatte chiudendo l'uscita sulla sua impedenza caratteristica: diamo per buoni i 600 ohm. Non vanno fatte a vuoto. I due oscillatori a sfasamento...perchè li accoppi in continua? Sul cursore di RV2 ci sarà la somma algebrica dei due segnali, ampiezza, fase e continua compresa. Sapendo che hai un oscilloscopio doppia traccia, potresti mettere le due sonde alle uscite dei due oscillatori e visualizzare i due segnali. Se ha la funzione ADD, una volta inserita dovresti vedere cosa succede a sommare algebricamente i due segnali. Inserisci un oscillatore alla volta e regola Rv2 in modo che sul cursore ci sia sempre la stessa ampiezza e poi non toccarlo più. Usa Rv1 per dosare l'uscita. Io proverei così Per il momento l'ho chiuso su un amplificatore di bassa frequenza e ho già regolato i livelli in modo che siano bilanciati, ormai sono pronto per andare a pranzo dai miei e ho finito il tempo disponibile per il saldatore... Farò le modifiche ce hai postato più avanti. Ringrazio anche te Stefano per il tempo che mi hai concesso e faccio i miei Auguri anche a te per un Buon fine 18 e inizio 19 allego l'immagine dell'oscilloscopio con l'ADD inserito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 così va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 Sicuramente le due capacità aggiunte evitano eventuali variazioni di polarizzazione. Poi nella mia testa sarebbe frullata di fare il sommatore con un operazionale.... Fai prima a calcolare guadagno .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2018 (modificato) 22 minuti fa, max.bocca scrisse: Fai prima a calcolare guadagno . Il guadagno del Q2 è più o meno il rapporto RC/RE....quello del successivo appena sotto l'unità .. Modificato: 26 dicembre 2018 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 dico la verità, con le resistenze che ho messo io (RC/RE - 10K/6,8K) ho un segnale che mi va più che bene, per la modifica dello schema inserendo i condensatori la farò più avanti, ormai ho iniziato a lavorare... ps. la resistenza R7 come agisce sul circuito? è una controreazione? Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 2 ore fa, Mauro Dalseno scrisse: è una controreazione? Si e stabilizza anche il punto di lavoro di Q2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Se va bene com'è allora non c'è nulla da modificare....ma anche nulla da discutere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 3 ore fa, dott.cicala scrisse: Se va bene com'è allora non c'è nulla da modificare....ma anche nulla da discutere Stefano, l'unica cosa che va bene attualmente è il livello del segnale in uscita che ho ottenuto inserendo la resistenza R6 da 6,8K, ma rimane il segale che fa schifo sul cursore di R2 fino all'uscita... Devo ancora inserire la resistenza di controreazione e i condensatori che hai suggerito, fatte queste modifiche se il segnale rimane sporco devo risolvere il problema, vi terrò informati... Vorrei precisare una cosa che non ho detto: il segnale pulito dell'oscilloscopio lo ottengo leggendo con le 2 sonde connesse a monte del trimmer R2 (direttamente sui piedini) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Per me , il segnale è sporco per mancanza di corrente nella base del q2 , la 3M3 mi ha insospettito dal inizio e fissato su questa non mi sono nemmeno accorto dal accoppiamento in dc tra i due stadi ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 5 minuti fa, gabri-z scrisse: Per me , il segnale è sporco per mancanza di corrente nella base del q2 , la 3M3 mi ha insospettito dal inizio e fissato su questa non mi sono nemmeno accorto dal accoppiamento in dc tra i due stadi ... Grazie Gabri, se rientro presto dal lavoro in questi giorni tra fine anno e l'inizio del prossimo anno faccio le modifiche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 il 26/12/2018 at 10:14 , Mauro Dalseno scrisse: Per il momento l'ho chiuso su un amplificatore di bassa frequenza L'impedenza di ingresso sarà molto più alta, almeno 10k e la misura del livello di uscita viene come se fosse a vuoto. Ho montato lo stadio di uscita, alimentandolo a 12v. I due BC548 che ho hanno hfe fra 240 e 280 ma non ottengo i valori che hai indicato. Iniettando un segnale a 2 toni 500-2400Hz - 150mVpep ho i due casi. Uno con R6=680 ohm, l'altro con R6=6k8 - L'uscita SEMPRE chiusa su 680 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Che belle forme, non è che le hai disegnato? 😀 Sto scherzando, che valore hai per la R7? Il guadagno oltre 400 non che non ci sia, ma è raro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 R7=3,3Mohm.... Mi chiedevo però: Se ogni oscillatore genera un segnale da 150mVpep e serve un segnale da applicare al microfono da 100mV (che sono già tanti) allora, perchè amplificare? Se proprio si vuole amplificare, visti i transistor molto rumorosi, toglierei RV2 e lo metterei in uscita riadattandone il valore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 38 minuti fa, dott.cicala scrisse: Se proprio si vuole amplificare, visti i transistor molto rumorosi, toglierei RV2 e lo metterei in uscita riadattandone il valore Allora perché non lo fai ? Ma forse un collettore comune in uscita ci vuole ..ingresso ad alta impedenza , uscita a bassa (pure controllabile ) ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 (modificato) 57 minuti fa, gabri-z scrisse: Allora perché non lo fai ? A me non serve, ho il generatore di funzioni di funzioni arbitrarie fino a 30Mhz e uno sweep generator fino a 4Ghz Modificato: 28 dicembre 2018 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Rispondo alla veloce.... l'uscita in emettitore di Q3 l'ho fatta per avere una bassa impedenza di circa 600Ohm, il mio BC548 è un "C" HFE450-900 (avevo questi) ho fatto le modifiche proposte mettendo i condensatori al posto di R13 e R18 e ho inserito la resistenza di 560K e ho messo una resistenza da 560Ohm in uscita ho lasciato R6 da 6,8KOhm Con il tono da 500Hz leggo in uscita da zero a 1Vpp regolando il potenziometro, la forma d'onda è sempre molto brutta, allego la foto dell'oscilloscopio... Sarei sempre tentato di abbassare il valore di RV2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Oppure che ne pensate se tolgo Q2 e entro direttamente in Q3? ormai ho demolito la scheda a forza di risaldare componenti, ma visto il buon segnale degli oscillatori, se dovessi usare solo Q3 come adattatore di impedenza attivo eventualmente come potrei collegarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 29 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2018 Ma Rv2 è buono? A me sembra che capti del rumore. Prova a sostituirlo con due R da 22k il cui centro va a collegarsi dove andava il cursore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 29 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2018 12 ore fa, dott.cicala scrisse: Ma Rv2 è buono? A me sembra che capti del rumore. Prova a sostituirlo con due R da 22k il cui centro va a collegarsi dove andava il cursore. Sono sul lavoro, se riesco nel tardo pomeriggio provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 30 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2018 Vi aggiorno con le ultime novità: Ho fatto la prova sostituendo il trimmer RV2 con 2 resistenze ma il problema persiste, quindi mi sono tolto la soddisfazione di sostituirlo con uno da 20K senza ottenere nessun miglioramento, pertanto ho deciso di eliminare Q2 e ho ottenuto un discreto miglioramento. per i miei scopi il circuito va bene così, la forma d'onda è migliorata e direi che quando l'avrò inscatolato vi posto la foto finale, come si nota lo schema è un concentrato dei vostri apprezzati consigli e delle mie sperimentazioni... Vi ringrazio per la vostra disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2018 Le R6 , R7 le hai eliminate ? Se si , la R6 sarebbe da rimettere , di valore calcolato in modo che insieme alla R5 faccia un partitore con circa 6,5V nella base del Q3 , 12k circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati