Johnny Turner Inserito: 25 dicembre 2018 Segnala Inserito: 25 dicembre 2018 Vorrei automatizzare la mia basculante a cotrappesi con un motoriduttore montato sul telo. Modello De Nardi Pratic 16 in acciaio (lamiera) Misure ca. 210 x 260 cm Quale produttore mi consigliate o sconsigliate? Ho visto i modelli dei seguenti: Faac, BFT, Came, DEA, Cardin
ROBY 73 Inserita: 25 dicembre 2018 Segnala Inserita: 25 dicembre 2018 (modificato) Ciao Johnny Turner, 18 minuti fa, Johnny Turner scrisse: Ho visto i modelli dei seguenti: Faac, BFT, Came, DEA, Cardin ecco a parte il DEA che non ho mai installato (non dico che sia peggiore degli altri perché non ho riscontri) sono tutti prodotti buoni e funzionali, bene o male si equivalgono, quindi scegli quello che ti piace di più esteticamente e magari più conveniente economicamente ma soprattutto quello che sai di avere un centro assistenza "a portata di mano" in caso di bisogno. Tra questi il principio di funzionamento e di installazione più o meno è lo stesso. Attenzione che di solito se la distanza tra il braccio di trasmissione e la cassa dei contrappesi è inferiore ai 15mm (millimetri) servono i bracci curvi. Per caso c'è la porta pedonale nel portone stesso? La misura 2,60m è la larghezza o l'altezza? Modificato: 25 dicembre 2018 da ROBY 73
Johnny Turner Inserita: 25 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2018 No, non c'è la porta pedonale. Chiedi per il tubo di trasmissione? 2,60m è la larghezza. Mi servono i bracci curvi, quello avevo già scoperto. Però non sono sicuro se c'è abbasatnza spazzio in alto per quelli curvi. Sopra l'attacco del braccio della porta ci sono solo ca. 5 cm. Vedi la foto.
ROBY 73 Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 1 ora fa, Johnny Turner scrisse: Però non sono sicuro se c'è abbastanza spazio in alto per quelli curvi. Sopra l'attacco del braccio della porta ci sono solo ca. 5 cm. non dovrebbero esserci problemi, casomai puoi fissare le staffe a soffitto ed eventualmente tagliare e risaldare in larghezza i bracci curvi stessi se non dovessero starci completamente in altezza, intendo così: naturalmente la misura esatta la devi trovare a seconda dell'altezza del tuo portone. Se usi un'automazione BFT o FAAC lo puoi fare, con CAME o CARDIN già meno perché hanno una forma quasi realmente curva. Altro accorgimento che probabilmente sai già è che dovrai aumentare un po' i contrappesi.
Johnny Turner Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 Grazie per il consiglio. Confermi la mia decisione di prendere un motoriduttore montato sul telo o potrei / dovrei prendere un modello a traino? Sai dirmi quali modelli hanno un suporto per batterie d’emergenza? Se ho letto giusto i modelli della came e cardin si, quello della faac no perché a 220V, per il PHEBE della bft non trovo informazioni al riguardo. Telecomandi, tastiere, pulsanti, e fotocellule si può collegare con tutti?
ROBY 73 Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 (modificato) 1 ora fa, Johnny Turner scrisse: Confermi la mia decisione di prendere un motoriduttore montato sul telo o potrei / dovrei prendere un modello a traino? Sì secondo me ti conviene prendere un'automazione con motore sull'anta, con quelle a traino sei costretto a mettere il braccio curvo centrale e avendo un foro di passaggio di soli 210cm calcola che si abbasserà di 20cm sicuri contro i 15 circa del motore sull'anta stessa. 1 ora fa, Johnny Turner scrisse: Sai dirmi quali modelli hanno un suporto per batterie d’emergenza? Se ho letto giusto i modelli della came e cardin si, quello della faac no perché a 220V, per il PHEBE della bft non trovo informazioni al riguardo. Per il BFT (che conosco meglio degli altri) esiste e devi prendere il Kit batterie di emergenza per VEGA e HYDRA N CPEL, cod. P125007 - BT BAT1, solo per scheda esterna non compatibile con scheda a bordo motore (quindi devi prendere una scatola esterna), da abbinare poi al Kit cablaggio adattatore batterie cod. P125042 - KABP indispensabile per PHEBE BT A con centrale integrata e per BBT BAT, ma se proprio devo dirla tutta non mi sono mai piaciuti i sistemi a batteria, rischi che quando servono realmente non funzionino perché le batterie sono scariche / esauste ed inoltre per altre automazioni (non BFT) ho trovato che danno più problemi che benefici sul normale funzionamento, inoltre costano anche abbastanza e se cerchi in rete tramite i codici sopra scritti vedrai le cifre. Piuttosto se come penso il garage è cieco e non hai altri ingressi ti conviene mettere il sistema a cordino da accoppiare sull'attuale maniglia del basculante, cod. P11005 - SM1 . per sbloccare il motore in caso manchi tensione, questo con qualsiasi marca e modello tu decida di installare, poi vedi tu. 1 ora fa, Johnny Turner scrisse: Telecomandi, tastiere, pulsanti, e fotocellule si può collegare con tutti? Se cerchi in rete il kit cod. R915150 00002 - PHEBE BT A U KIT-ITA dovrebbe avere più o meno tutto, (in teoria anche il cordino di sblocco, ma non sono sicuro ci sia realmente, casomai chiedi al venditore prima perché in alcuni siti c'è in altri no), ti mancheranno i bracci curvi laterali citati sopra, le fotocellule (qualsiasi marca con funzionamento tradizionale 2-4 fili), probabilmente la base lunga per il fissaggio del portone cod. N733288 - BLP (ma questo dipende dai traversi che hai sull'anta stessa, nel kit c'è quella corta da 58cm) e i tubi di trasmissione cod. N733299 - CTBP ed eventualmente altri telecomandi se ti servono, la ricevente è integrata sulla centrale, e l'antenna 433MHz dovrebbe essere integrata nel lampeggiante, pulsanti NA generici o selettore a chiave di qualsiasi tipo e marca, per la pulsantiera invece c'è quella via radio oppure a filo ma serve una scheda ricevente di lettura (c'è più di un modello). Dai un'occhiata qui sotto che trovi un riassunto dei materiali: https://www.bft-automation.com/it_IT/pdf-download/phebe-bt-a/ https://www.bft-automation.com/it_IT/dettaglio-famiglia/selettori-digitali-o-a-chiave-per-cancelli-automatici-varchi-e-altre-utenze-elettriche-qbo/ Comunque se vuoi cercare altre marche, non ci sono problemi, non mi offendo Modificato: 26 dicembre 2018 da ROBY 73
Johnny Turner Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 (modificato) Grazie per la tua spiegazione molto detagliata. Il PHEBE è il mio favorito. Se ho capito bene, le batterie non vengono caricate dal Kit batterie, dovvrei per forza controllarle ognitanto? Ci penso ancora se mettere le batterie o meno, comunque per lasciarmi l'opzione posso togliere la scheda di comando dall'operatore e metterla in una scatola separata per poter attaccare le batterie, giusto? Nella lista accessori consigliati trovo il seguinete kit batterie: P125020 - BBT BAT e non quello scritto da te. Posso collegare entrambi? Modificato: 26 dicembre 2018 da Johnny Turner
Roberto Garoscio Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 (modificato) Prendi i bracci diritti, li tagli a 45 gradi e li saldi, così ottieni lo stesso risultato di quelli curvi ma con minor spazio di ingombro, una cosa è d’obbligo; saper saldare bene. Se però non sei del mestiere, non lo puoi fare per legge! Modificato: 26 dicembre 2018 da Roberto Garoscio
ROBY 73 Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 1 ora fa, Johnny Turner scrisse: Ci penso ancora se mettere le batterie o meno, comunque per lasciarmi l'opzione posso togliere la scheda di comando dall'operatore e metterla in una scatola separata per poter attaccare le batterie, giusto? Sì puoi mettere tutto in una scatola separata, come puoi anche lasciare la centrale nell'attuatore PHEBE N e fissare la scatola con le batterie subito sotto in modo da avere tutto lì a portata di mano. Inoltre sulla scheda HYDRA N c'è la lampada di cortesia integrata e se la spostassi si sposterebbe anche questa, poi vedi tu. 2 ore fa, Johnny Turner scrisse: Se ho capito bene, le batterie non vengono caricate dal Kit batterie, dovvrei per forza controllarle ognitanto? Sì le batterie vengono controllate dal kit stesso, il fatto è che conviene sempre darci una controllata ogni tanto (3-4-6 mesi) perché poi si rischia di dimenticarsene e di avere problemi al bisogno. 2 ore fa, Johnny Turner scrisse: Nella lista accessori consigliati trovo il seguinete kit batterie: P125020 - BBT BAT e non quello scritto da te. Posso collegare entrambi? Sì è vero mi sono confuso, il fatto è che nei vecchi kit PHEBE-N c'era la scheda HYDRA-N e se ne trovano ancora in giro in commercio, sono appena usciti dal catalogo, quindi serviva il kit che ti avevo indicato ieri. Mentre per i nuovi kit PHEBE BT A U dove c'è la scheda VEGA è indicato il kit batterie P125020 - BBT BAT come hai visto tu. 1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse: Prendi i bracci diritti, li tagli a 45 gradi e li saldi, così ottieni lo stesso risultato di quelli curvi ma con minor spazio di ingombro Sinceramente non l'ho mai fatto, ma se te lo dice @Roberto Garoscio vai pure tranquillo che una soluzione esatta
Messaggi consigliati