Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Far suonare campanello meccanico del citofono con alimentatore DC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ho studiato principi di elettronica alle scuole superiori, ma ormai ho dimenticato quasi tutto.

Volevo far giocare mio figlio di 5 anni (e intanto divertirmi un po' con la dimenticata elettronica) con un vecchio citofono Elvox.

Vogliamo far suonare il campanello del citofono alla pressione di un interruttore esterno (comprato nuovo al Brico). Il circuito è allegato al post.

Ho scaricato lo schema del circuito, quello che a me interessa è alimentare il campanello sulla destra (pin 5 e 6 sono gli unici collegati al campanello). Ho visto che questo citofono per funzionare ha bisogno di un suo alimentatore condominiale Elvox che fornisce 15V AC.

Volevo chiedervi: 

-come faccio a farlo suonare con un alimentatore DC?

-Devo per forza costruirmi un circuito inverter DC -> AC?

-Ho già provato con un alimentatore DC 12V ma senza successo (leggevo che è possibile far scattare relé con corrente DC, ma a quanto pare non campanelli magnetici).

Una volta fatto suonare (almeno sono contento :-) ), volevo poi eliminare l'uso dell'alimentatore e alimentarlo a batterie, in modo che mio figlio si diverta a sostituire le batterie scariche.

Vi sarei grato se qualcuno mi aiutasse a indirizzarmi sulla strada giusta.

Saluti

27132464540_609f7f881b_c.jpg

Inserita:

se hai l'alimentatore DC, a meno che non sia uno Switching, cioè senza trasformatore, non puoi fare nulla, se invece ha il trasformatore basta con due fili, inserirli a monte del radrizzatore più esattamente sul secondario del traformatore, no sul primario perchè vi è la 220 V

Per alimentare con le batterie, non è possibile, devi cambiare la suoneria

Inserita:

Se non vuoi cambiare la suoneria con un buzzer per esempio, devi farti un inverter, magari con un oscillatore astabile funziona. 

Inserita:
il 26/12/2018 at 17:11 , dnmeza scrisse:

se hai l'alimentatore DC, a meno che non sia uno Switching, cioè senza trasformatore, non puoi fare nulla, se invece ha il trasformatore basta con due fili, inserirli a monte del radrizzatore più esattamente sul secondario del traformatore, no sul primario perchè vi è la 220 V

Per alimentare con le batterie, non è possibile, devi cambiare la suoneria

Ciao Danilo, grazie per la risposta.

Seguendo il tuo consiglio ho acquistato il buzzer 6V/12V :

https://www.amazon.it/gp/product/B00H474IOG/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

e un porta batterie 4 stilo per alimentarlo:

https://www.amazon.it/gp/product/B00FXL5GOQ/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Appena monto tutto provo e ti faccio sapere!😉

Inserita:
il 27/12/2018 at 07:18 , max.bocca scrisse:

Se non vuoi cambiare la suoneria con un buzzer per esempio, devi farti un inverter, magari con un oscillatore astabile funziona. 

Grazie Max, dove posso trovare qualche esempio di circuito?

Inserita:

Chiesa sei sicuro che quello che hai proposto non sia AC>DC ??? Forse il titolo inganna!

Inserita:
2 minuti fa, max.bocca scrisse:

sia AC>DC ???

chiedo scusa erore di svista, il secondo è errato😩

Inserita:

basta un oscillatorino con il 555 per far suonare il ronzatore di serie del citofono... ci sono anche le suonerie elettroniche, che vanno in continua, ma la soluzione migliore è senza dubbio il buzzerino che hai acquistato!

Inserita:

Ciao ragazzi, grazie del supporto.

è arrivato tutto il necessario:

-il buzzer

-il porta pila AA

ed ho trovato un led da una vecchia macchina radiocomandata.

Ho fatto tutte le saldature e collegato il tutto all'interruttore che fa suonare il campanello e accendere il LED.

Ora mio figlio si diverte 🙂 

Ancora grazie,alla prossima

20190101_134224.jpg