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Salvamotore Con Relè Di Minima Tensione


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Inserito:

salve a tutti ho installato un salvamotore con relè di minima tensione su un motore 220v 1,8kw. problema :il relè non sgancia in modo istantaneo al mancare della tensione,ma bensì dopo un determinato tempo che varia a seconda del tempo che rimane acceso il macchinario.

Se tolgo il cavo di alimentazione del motore il relè si comporta in modo corretto,sicuramente il condensatore fa la sua parte ma come posso risolvere il problema?


Pierluigi Borga
Inserita:

Che componenti hai usato ?

Inserita:

schneider gv2me16 per salvamotore schneider gvax225 relè di minima tensione,ho provato a sentire anche i tecnici della scxhneider ma non hannno soluzioni in merito

Adelino Rossi
Inserita:

Se installi un normale relè a 220 sulla linea da controllare, ottieni un funzionamento istantaneo.

Inserita:

Io ho sempre usato GV2AU225 però tagliando la bobina di minima con un contatto ed ha sempre funzionato ottimamente.

Non so se è possibile, e sono certo che altri colleghi del forum sapranno rispondermi, forse il motore nel momento del black-out, trascinato dal carico meccanico diventa generatore e ti sostiene la bobina per qualche secondo.

Inserita:
forse il motore nel momento del black-out, trascinato dal carico meccanico diventa generatore e ti sostiene la bobina per qualche secondo.

Mi sembra poco probabile, comunque se anche accadesse non sarebbe un inconveniente grave, dato che il motore non è comunque fermo.

Sarebbe invece un gravissimo inconveniente se al momento del ritorno della tensione, il motore si riavviasse senza un intervento volontario dell'operatore.

..ma bensì dopo un determinato tempo che varia a seconda del tempo che rimane acceso il macchinario.

Questo mi pare strano; un ritardo dell'intervento proprozionale al tempo di uso della macchina sarebbe quasi un "pregio". Ritengo che ci sia un errore di valutazione e/o un errore di utilizzo del "salvamotore".

Comunque se si vuole un intervento con ritardo trascurabile basta un piccolo relè alimentato dalla stessa linea di alimentazione del motore. Al momento della mancanza di rete il relè sgancia.

Inserita:

si il relè in 220v potrebbe essere una soluzione,bisognerebbe verificare se conforme alla normativa.Come energy tagli la bobina con un contatto?Livio se lascio acceso il motore 0,5h la bobina non mi rimane eccitata per lo stesso tempo, ma ho notato che al veriare del temopo di accensione del motore varia il ritardo dello sgancio,che secondo me dovrebbe essere istantaneo o ritardado di qualche secondo non di 10 o 20 sec.non ho dubbi sul collegamento del salvamotore.Oggi ho provato la gvau225 e ho notato che stacca sotto i 110v mentre la gvax225 stacca intorno ai 50 V,questa almeno interviene sempre dalle prove che ho potuto fare fin ora,invece l'altra a volte rimaneva inserita anche con assenza di tensione ai capi.Tengo a precisare che se stacco il cavo che alimenta il motore tutto funziona normalmente ed istantaneamente.

Pierluigi Borga
Inserita:

Il codice è giusto GVAU225 tensione 220-240 V 50 Hz, sganciatore di minima tensione, ma a valle del GV2ME usi un contattore LC1D....o simile ?

Con circuito potenza e ausiliari separato almeno in parte ?

Inserita:
Come energy tagli la bobina con un contatto?

Si la mia esperienza è riferita alle bobine di minima che ti ho citato, su quei salvamotori, dove però io ho sempre gestito l'alimentazione della stessa con dei contatti.

Nel tuo caso ho ipotizzato che ci potesse essere un ritardo dato dalla generazione del motore, ma ripeto era solo un'ipotesi stirata infatti smentita :smile: .

invece l'altra a volte rimaneva inserita anche con assenza di tensione ai capi

No se ti rimane armato in assenza di tensione ci sono problemi diversi. Prima risolvi questo poi prova.

Inserita:

scusami pierluigi come fai a mettere lo sganciatore a valle in questo modo il salvamotore non aggancerà mai.Lo sganciatore è innestato sul salvamotore è impossibile metterlo a valle,non esistono ausiliari ne teleruttori è un semplice salvamotore usato come marcia e arresto.Penso energy snc che rimanesse ecitata a causa del multimetro,forse generava qualche strana tensione che portava la bobina a non diseccitarsi.

Inserita:
si il relè in 220v potrebbe essere una soluzione,bisognerebbe verificare se conforme alla normativa.

A quale normativa?

Tutti i amrcie e arresto son fatti in codesto modo; quando viene a mancare tensione il relè si sgancia e toglie la marcia. Al ritorno della tensione per ripartire l'operatore dovrà premere il pulsante di amrcia.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se non hai un teleruttore di marcia nnon avrai nessun pulsante marcia/arresto ma andrai ad agire sui comandi del GV2ME per azionare il motore manualmente o sbaglio ?

Ovvio che lo sganciatore va alimentato a monte in parallelo al salvamotore.

Dovresti alimentare la bobina di minima tramite una base fusibile per proteggerla di solito. L'accoppiamento è fatto sul lato giusto del GV2ME...?

Inserita:

certamente agisco sui comandi del gv2me,per quanto riguarda il fusibile(che comunque è presente)non penso sia quello che mi causa il ritardo ed è impossibile sbagliare il lato di agancio del relè di minima.

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai provato con un altro sganciatore ? Comunque per essere più tranquillo e sicuro starebbe bene un contattore con i comandi marcia arresto, così quando manca tensione cade per forza e deve essere riarmato.

Inserita:

Quando ho avuto bisogno di proteggere alcune attrezzature dalla ripartenza involontaria, e per evitare quadri di marcia/arresto (che costano) avevo installato i GV2 negli appositi contenitori:

GV2MCK04.jpg

usando la bobina di minima per sganciare quando manca tensione, sempre funzionato regolarmente .

Veniva usato per trapani , mole ecc. Non so se attualmente il sistema è considerato ancora norma.

Inserita:

Credo che le ultime normative impogano per macchine come trapani e mole il pulsante di arresto e la marcia con comando volontario, sicuramente proibite le ripartenze automatiche.

Un pulsante di marcia, un pulsante di arresto e un contattore, non credo vengano a costare di più di un sistema con relè di minima tensione e sicuramente non sono meno sicuri, anzi.

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