marilena87 Inserito: 26 dicembre 2018 Segnala Inserito: 26 dicembre 2018 Salve ragazzi 😊, allora...descrivo la situazione. Per 4 / 5 giorni ho avuto in casa un problema con il contatore, in pratica saltava la corrente (credo scattasse il salvavita) ogni 6/8 in modo apparentemente casuale. Ho iniziato a staccare i vari elettrodomestici per cercare di capire dove fosse il problema. Alla fine, dopo essermi accorta che la cappa della cucina non si accendeva più, l'ho staccata dalla corrente ed i blackout si sono interrotti. E' normale che un elettrodomestico "difettoso" non faccia saltare la corrente al momento in cui collego lo collego alla corrente, ma dopo qualche ora? La presa non sembra bruciata, avete qualche consiglio da darmi per capire dove può essere il guasto di questa cappa cucina? Non si accendono ne ventole, ne lampadine di illuminazione. La cappa è di marca Faber, ha 2 ventole per l'aspirazione. Grazie
ivano65 Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 forse si e' staccato qualche filo deteriorato dai grassi depositati. per dire cio' che ha di preciso occorre aprirla.
ROBY 73 Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 Ciao marilena87, come ha già detto giustamente @ivano65 bisognerebbe aprirla, controllare la scatola dove ci sono i comandi ed eventualmente cercare meglio con uno strumento controllare se ci sono dispersioni verso massa se saltava il differenziale (chiamato volgarmente salvavita), casomai posta una foto dell'interruttore che interveniva, tanto per capire il possibile guasto con più precisione.
marilena87 Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 18 minuti fa, ivano65 scrisse: forse si e' staccato qualche filo deteriorato dai grassi depositati. per dire cio' che ha di preciso occorre aprirla. Ok Ivano, domattina la apro, faccio delle foto e le posto.
marilena87 Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 8 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Ciao marilena87, come ha già detto giustamente @ivano65 bisognerebbe aprirla, controllare la scatola dove ci sono i comandi ed eventualmente cercare meglio con uno strumento controllare se ci sono dispersioni verso massa se saltava il differenziale (chiamato volgarmente salvavita), casomai posta una foto dell'interruttore che interveniva, tanto per capire il possibile guasto con più precisione. Ciao Roby. Quindi devo aprire l'interruttore. Ok, appena posso ci provo e faccio/posto delle foto. In casa ho un tester, magari poi mi dici come controllare...😐😃
ROBY 73 Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 9 minuti fa, marilena87 scrisse: In casa ho un tester, magari poi mi dici come controllare...😐😃 E allora posta anche la foto del tester che così possiamo darti indicazioni più precise su come posizionare il selettore ed i puntali, anche se molte volte con un semplice tester non si trova il guasto per dispersione verso massa. 12 minuti fa, marilena87 scrisse: Quindi devo aprire l'interruttore. Sì, intendo il frontale del presunto differenziale (salvavita) che saltava (non serve che apri il quadro elettrico) e a questo punto anche il selettore delle velocità e luce della cappa.
marilena87 Inserita: 26 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 4 minuti fa, ROBY 73 scrisse: E allora posta anche la foto del tester che così possiamo darti indicazioni più precise su come posizionare il selettore ed i puntali, anche se molte volte con un semplice tester non si trova il guasto per dispersione verso massa. Sì, intendo il frontale del presunto differenziale (salvavita) che saltava (non serve che apri il quadro elettrico) e a questo punto anche il selettore delle velocità e luce della cappa. Ricevuto!!! Domattina apro, fotografo e posto.👍 Grazie mille.
ilsolitario Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 Potrebbe essere anche la presa, tanto per essere sicuri meglio controllare pure quella... il grasso è una brutta bestia per la cappa, recentemente ne abbiamo smontata una in un ristorante e ti puoi immaginare che schifo abbiamo trovato...
marilena87 Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2018 22 ore fa, ilsolitario scrisse: Potrebbe essere anche la presa, tanto per essere sicuri meglio controllare pure quella... il grasso è una brutta bestia per la cappa, recentemente ne abbiamo smontata una in un ristorante e ti puoi immaginare che schifo abbiamo trovato... Sera ragazzi. Mi sa che hai ragione ilsolitario. Stamattina, prima di effettuare le foto, ho provato e reinserire la presa ed ho sentito il rumore di piccole scintille. Cosa faccio? La sostituisco? Questa non ha nessuna vite per poterla aprire, dovrei tagliare il cavo, giusto?
ROBY 73 Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Inserita: 27 dicembre 2018 46 minuti fa, marilena87 scrisse: Stamattina, prima di effettuare le foto, ho provato e reinserire la presa ed ho sentito il rumore di piccole scintille. Cosa faccio? La sostituisco? Questa non ha nessuna vite per poterla aprire, dovrei tagliare il cavo, giusto? Intendi che le scintille si vedevano tra la presa e la spina? Se fosse così cambierei entrambe, male di certo non fa, o eventualmente si potrebbe eliminare l'accoppiamento e giuntare i fili della cappa direttamente dentro la scatola della presa. Posta un paio di foto che capiamo meglio il da farsi.
marilena87 Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 12 ore fa, ROBY 73 scrisse: Intendi che le scintille si vedevano tra la presa e la spina? Se fosse così cambierei entrambe, male di certo non fa, o eventualmente si potrebbe eliminare l'accoppiamento e giuntare i fili della cappa direttamente dentro la scatola della presa. Posta un paio di foto che capiamo meglio il da farsi. Credo che scintille siano tra l'adattatore a tre uscite (collegato alla presa) e la spina, ma non le vedo, solo le sento. Allo stesso adattatore ho collegato il frigo, che funziona alla perfezione, quindi il problema deve essere per forza la presa della cappa...forse. Non ho capito cosa devo fotografare, la presa?
hfdax Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 (modificato) 8 minuti fa, marilena87 scrisse: il problema deve essere per forza la presa della cappa...forse. È quel forse il problema. Sarà la spina o la presa? Un consiglio: cambia la tripla e la spina della cappa, se la spina non è smontabile la tagli via e monti una spina nuova sul filo. Se dopo aver fatto questo hai ancora lo scintillamento la colpa la puoi attribuire solo alla presa a muro. Modificato: 28 dicembre 2018 da hfdax
dnmeza Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 fotografa TUTTO, in particolare presa ed adattatore due opiu foto
marilena87 Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 1 ora fa, dnmeza scrisse: fotografa TUTTO, in particolare presa ed adattatore due opiu foto OK ragazzi, risolto tutto. Provando a riattaccare la spina alla presa direttamente (senza adattatore) ho risentito le scintille, stavolta erano più forti e provenivano dall'alto, cioè dalla zona sopra i pensili in cui scorre il cavo. Sono salita, ed ho trovato un punto in cui il cavo elettrico era stato collegato ad un altro cavo (per prolungarlo) con del nastro isolante. Il nastro isolante era completamente bruciato, ed anche il muro su cui era poggiato era annerito. Ho rifatto il collegamento e messo del nuovo nastro isolante...e la cappa si riaccende di nuovo😃 Alla fine era una stupidata, probabilmente il cavo (in tutto il suo cammino) era la prima cosa che avrei dovuto controllare.😞 Grazie a tutti per i consigli, gentilissimi e disponibilissimi. Thanks a lot
dnmeza Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 56 minuti fa, marilena87 scrisse: nastro isolante era completamente bruciato, ed anche il muro su cui era poggiato era annerito brutta cosa questa, le giunture sarebbero da fare con morsetti, poi eventualmente isolarle per lo sporco con nastro
hfdax Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 1 ora fa, dnmeza scrisse: brutta cosa questa, le giunture sarebbero da fare con morsetti, poi eventualmente isolarle per lo sporco con nastro
marilena87 Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 6 ore fa, dnmeza scrisse: brutta cosa questa, le giunture sarebbero da fare con morsetti, poi eventualmente isolarle per lo sporco con nastro Ciao Dnmeza. Potresti linkarmi un video o delle immagini dove si vedono le giunture fatte con questi morsetti? Non vorrei che il problema si ripresentasse, inoltre...come dire... hemm...ho altre due giunture fatte in "quel modo" su altri apparecchi. 😨
dnmeza Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 28 minuti fa, marilena87 scrisse: ho altre due giunture fatte in "quel modo" su altri apparecchi. questo video dovrebbe fare al caso Tuo
marilena87 Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 50 minuti fa, dnmeza scrisse: questo video dovrebbe fare al caso Tuo Sembrano semplici da mettere. Grazie mille, li compro prima di subito.
rfabri Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 Mi raccomando prendi e usa solo i morsetti a cappuccio, i morsetti a mamut o morsetti entrata/uscita sono fuori norma, bye
ilsolitario Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 Almeno per gli elettrodomestici tipo cappa- piastra cottura sempre meglio evitare giunzioni anche se spesso questa strada non è percorribile
hfdax Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 2 ore fa, minore scrisse: siete dei criminali ???
ivano65 Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 (modificato) e' grazie a chi produce le cappe con cavi lunghi 1 metro o anche meno , che costringono a percorrere queste brutte strade. basterebbe un cavo lungo un metro in piu' e si arriva generalmente alla scatola. anche se non proprio fuori norma ( altrimenti ne sarebbe vietata la vendita ) vanno evitati i mammut in collegamenti del genere quando si e' obbligati a farlo. usare i morsetti a cappuccio e isolarli ulteriormente col nastro. Modificato: 28 dicembre 2018 da ivano65
Messaggi consigliati